La nuova generazione di Focus Atlas nasce per abbracciare l’intero spettro del gravel riding: dal bikepacking di più giorni agli spostamenti quotidiani, fino al racing. La filosofia resta quella delle precedenti versioni, con telai robusti, molteplici punti di fissaggio e un’attitudine all’avventura. Cambia invece l’impostazione: la geometria diventa più sportiva, la maneggevolezza più immediata e, in generale, aumenta la capacità della piattaforma di adattarsi a utilizzi diversi.
Una bici, molte anime
La gamma si articola su due famiglie principali, Atlas 6 con telaio in alluminio e Atlas 8 con telaio in fibra di carbonio. Tutti i modelli sono pensati per chi vuole pedalare a lungo e senza limiti di carico, grazie alla possibilità di trasporto fino a 135 kg. I numerosi punti di fissaggio permettono di montare borse, accessori e attrezzatura da viaggio in differenti configurazioni. Una scelta che amplia le possibilità di trasformare la bici a seconda dell’itinerario.


La 6 diventa più agile, con passo accorciato, offset maggiore e trail ridotto. Il tubo sella più corto permette una maggiore estensione del reggisella, migliorando la personalizzazione della posizione. La 8 segue un percorso analogo, con un angolo sterzo più verticale, avancorsa contenuta e passo ulteriormente ridotto.
In entrambi i casi aumenta la reattività, grazie al valore inferiore dello stack, che favorisce una guida più sportiva.
Tutti i modelli sono allestiti in configurazione tubeless-ready e montano pneumatici da 45 mm (la 8.9 arriva già in configurazione tubeless, con valvole e sigillante installati). La luce tra pneumatico e telaio arriva fino a 53 mm all’anteriore e fino a 45 mm o 48 mm, al posteriore (rispettivamente per la serie 6 e 8).






Tante soluzioni per il viaggio
Inoltre, la nuova Atlas 8 introduce il Prep Pocket, un vano integrato nel tubo obliquo. L’accesso è rapido, la chiusura è stabile e il volume è sufficiente per camera d’aria, snack o il Prep Pack dedicato, una borsa interna pensata per attrezzi e cartucce CO₂. All’interno sono presenti cinghiette per fissare gli oggetti e un fermo antiscivolo, che evita spostamenti durante la marcia. Il vano può contenere anche un secondo Prep Pack, fornito di serie.




Per chi affronta lunghi tour, Focus conferma che il portapacchi Adventure Rack è compatibile con tutti i nuovi modelli e consente di montare sacche nel modo migliore per mantenere il baricentro basso. La versione Atlas 6.8 EQP è equipaggiata di serie con portapacchi e parafanghi, comunque acquistabili anche separatamente per gli altri modelli della gamma. Sono disponibili quattro kit di parafanghi (con o senza impianto luci), per una compatibilità totale con le varianti di allestimento.




(Fonte: comunicato stampa)






