Home

Bosch celebra la Giornata Mondiale della Montagna

di - 11/12/2025

bosch ebike systems - giornata mondiale della montagna - cover
Listen to this article

La montagna è molto più di un paesaggio: è libertà, sfida, emozione. In occasione della Giornata Mondiale della Montagna, celebrata l’11 dicembre, Bosch eBike Systems invita a riflettere sul valore di questi ecosistemi e su come viverli in modo consapevole e rispettoso

Le montagne coprono circa il 27% della superficie terrestre e svolgono un ruolo fondamentale nel percorso verso uno sviluppo economico sostenibile: garantiscono sostentamento e benessere a 1,1 miliardi di persone che vivono in aree montane e apportano benefici indiretti a miliardi di individui a valle. Luoghi di biodiversità, cultura e connessione con la natura, le montagne rappresentano anche una risorsa centrale per il turismo, che oggi vale circa il 15-20% dell’industria turistica mondiale .

Viverle significa, dunque, accettare una responsabilità. Per Bosch eBike Systems, esplorare la montagna è un invito a scegliere una mobilità più leggera, capace di avvicinare le persone al territorio senza alterarne l’equilibrio. In sella a una eBike Bosch ePowered, pedalare sui trail diventa così un gesto consapevole: salire più in alto ascoltando il ritmo della natura, rallentare quando serve, condividere i sentieri con chi li percorre a piedi e rispettare i limiti dei percorsi.

La sostenibilità non si riflette solamente sulla tecnologia, ma su un insieme di scelte quotidiane. È attenzione, comportamento, rispetto. Quando questi valori guidano l’esperienza outdoor, la montagna resta un luogo autentico, da vivere e preservare nel tempo.

– Leggi anche: Mobilità sostenibile, il ruolo delle eBike secondo Bosch

lago di resia - 3laender enduro trails - turismo mtb - Plattweg Trail 01

Responsabilità condivisa per il territorio

Bosch eBike Systems rinnova ogni giorno il proprio impegno per una mobilità sostenibile che valorizza e tutela l’ambiente montano. Per questo, Bosch eBike Systems sostiene iniziative come la For You Card di Finale Outdoor Region, un progetto pensato per coinvolgere attivamente chi frequenta i trail nella tutela del territorio. La card è uno strumento che consente a rider e appassionati di outdoor di contribuire in modo diretto e concreto alla cura dell’area, trasformando l’esperienza sui sentieri in un gesto di responsabilità condivisa.

Attraverso questa collaborazione, una parte delle risorse generate viene infatti reinvestita nella manutenzione e nel ripristino dei sentieri, nella cura del paesaggio e nel miglioramento della sicurezza per tutti coloro che vivono e attraversano l’area, promuovendo un modello virtuoso di convivenza tra attività outdoor, ambiente naturale e comunità locali. Un approccio che trasforma ogni esperienza sui trail in un contributo attivo alla conservazione dei luoghi.

Un impegno per il futuro

La Giornata Mondiale della Montagna è l’occasione per riflettere sull’importanza di preservare ecosistemi tanto straordinari quanto fragili. Bosch eBike Systems promuove una visione di turismo responsabile, che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, a valorizzare il territorio e a favorire una fruizione più equilibrata e consapevole della montagna.

[fonte: comunicato stampa]