Home Ciclismo Eventi All’Expobici di Padova il lancio della sesta edizione della Granfondo fi’zi:k

All’Expobici di Padova il lancio della sesta edizione della Granfondo fi’zi:k

0

Nei saloni dell’Expobici di Padova è stata lanciata lo scorso week end la Granfondo fi’zi:k Città di Marostica 2015. Tanti visitatori hanno fatto una sosta al corner dedicato all’evento vicentino per ricevere materiale informativo e conoscere più da vicino la sesta edizione in programma domenica 26 aprile 2015.
La gara nel giro di un lustro è diventata una delle classiche della primavera granfondistica nazionale grazie alla sinergia instauratasi fra il brand vicentino e un territorio, quello di Marostica, da sempre ad elevata vocazione ciclistica. Un binomio vincente che guarda già al prossimo anno e all’edizione 2015, ancora una volta sotto la sapiente organizzazione di Studio RX e Asd B-Sport.
Lo scorso aprile, nonostante la sfortuna del maltempo, oltre mille concorrenti presero parte alla Granfondo e assieme a loro c’erano atleti del calibro di David Millar, Bernhard Eisel, Daniel Oss e Dario Cioni.
La sesta edizione della Granfondo fi’zi:k vedrà una sostanziale conferma dei percorsi della scorsa stagione con la partenza da Marostica, nella splendida cornice della Piazza degli Scacchi, le salite sui colli e sull’Altopiano di Asiago prima della picchiata verso Marostica per il gran finale. Le distanze, dunque, si attesteranno sui 160 km per il percorso lungo e sui 100 km per il corto, ma gli organizzatori stanno studiando qualche piccolo ritocco per rendere il tracciato ancor più interessante e stuzzicare l’appetito dei riders.
Nonostante la gara si svolga in primavera, le ascese dell’Altopiano di Asiago renderanno sicuramente la GF fi’zi:k una vera e propria prova di montagna con itinerari che strizzeranno l’occhio sia agli amanti delle pendenze sia a chi vorrà godersi i paesaggi e la natura di quest’angolo di Vicentino.
Un’altra conferma arrivata nel fine settimana è quella della Krono fi’zi:k La Rosina, che il 14 marzo farà da succoso “prologo” alla granfondo e consentirà ai primi classificati di conquistarsi un posto nelle prime griglie del main event di fine aprile. Anche in questo caso il percorso sarà quello collaudato lo scorso marzo con lo start dalla Piazza degli Scacchi, nel cuore della Marostica medioevale, e la finish-line dopo circa 4 km in cima alla salita della Rosina, uno dei veri “santuari” del ciclismo veneto, ma non solo.
Lo sposalizio fra fi’zi:k e Città di Marostica, celebrato nel segno del ciclismo, è più saldo che mai e a riprova di tutto ciò la granfondo 2015 andrà in scena poco meno di un mese prima della 15.a tappa del Giro d’Italia, che il 24 maggio prenderà il via proprio dalla Città degli Scacchi per poi concludersi a Madonna di Campiglio, in Trentino.
Info: www.granfondofizik.it