Pubblicità

Anteprima Focus Bikes

di - 17/06/2015

 

Focus Izalco Max Disc, in sintesi, l’evoluzione del modello superleggero di casa Focus con sistema frenante a disco di ultima generazione. Il frame si sviluppa sulla piattaforma Max Carbon Technology, struttura full carbon semi-monoscocca, già utilizzata per il modello Max tradizionale, confermando anche nell’ultima versione doti ottimali di rigidità, oltre al peso (790 grammi nella taglia 54/M).

Come per la versione classica, anche Max Disc è sviluppato grazie al protocollo SSPS (stable stiffness per size), i telai di taglia piccola hanno caratteristiche di rigidità differenti rispetto a quelli di misura maggiore; utto quello che concerne le sezioni dei tubi, la geometria con l’ampiezza degli angoli, la disposizione e la lavorazione delle fibre di carbonio, sono tutte caratteristiche studiate e adattate alle diverse misure del frame. Il passaggio interno dei cavi riguarda il tubo idraulico per il disco posteriore e la guaina per il freno anteriore, quest’ultimo scorre interno allo stelo della forcella, mentre la trasmissione rimane fedele al passaggio esterno dei fili.

Proprio la forcella, full carbon a steli dritti, adotta il bloccaggio R.A.T. (Rapid Axle Technology), utilizzato per il modello Cayo Disc. Altro particolare studiato e sviluppato da Focus è il nuovo seat-post CPX Plus Post con diametro da 27,2 millimetri, strutturato con un particolare layup di fibre di carbonio e un design con un ampio foro centrale nella parte alta, per aumentare la qualità di comfort e stabilità. Questo reggisella è dispobile nella versione con 25 millimetri di arretramento, oppure nella configurazione 0 seat-back. Focus Izalco Max Disc sarà disponibile in cinque differenti taglie, dalla 48 alla 60, non solo come bicicletta completa ma anche come kit telaio.