Pubblicità

Backroad, il Gravel e il CX secondo Rose Bikes

di - 03/09/2018

Rose Bikes lancia la sua bici polivalente, un mezzo studiato per regalare emozioni e sicurezza, tanto sulle strade asfaltate, quanto sui sentieri sconnessi. Questo progetto gravel si basa su un telaio in carbonio da 1040 grammi nella taglia di riferimento, con alcuni particolari sviluppati per rendere il frame moderno, performante e accattivante.

Il carro posteriore e forcella (full carbon) sono dotati di assi passanti, mentre la tubazione obliqua ha il “guard”, una protezione che scherma la parte inferiore della tubazione obliqua (vicino alla scatola del movimento centrale), da sassi, rami e ostacoli in genere. Il passaggio allargato del retrotreno e forcella permette il montaggio di pneumatici fino a 42 mm di sezione. La versatilità del mezzo è confermata dalla possibilità di montare ed integrare parafanghi, luci e il portapacchi posteriore, una bici che può diventare la compagna ideale delle lunghe traversate e delle vacanze sulle due ruote. Rose Backroad è disponibile in due colorazioni (ocra/nero o petrol/nero), in cinque taglie (dalla 51 alla 62) e diversi allestimenti: Shimano Ultegra / Ultegra Di2, SRAM Force e Shimano 105, completamente configurabile online sul sito della casa tedesca, a partire da 2300 €.

Non solo gravel

La Backroad è proposta anche in configurazione ciclocross. La Backroad Cross è l’ideale per affrontare gare CX, grazie alle sue caratteristiche tecniche e un allestimento studiato ad hoc. Rose Backroad Cross monta pneumatici tassellati da 33 mm (Schwalbe X-ONE Evo Bite) sull’anteriore e l’Allround sulla ruota posteriore, che assicurano un grip perfetto anche sui terreni più impegnativi. La bici ha in dotazione le ruote tubeless-ready DT Swiss P1750 Spline Disc, piega Evo Curve WCS Ritchey, oltre al reggisella in carbonio ROSE RC-170 Flex. Quest’ultimo è totalmente in carbonio con un notevole potere di assorbimento delle vibrazioni grazie alla sua flessione controllata. Anche sullla versione Cross, l’utente può scegliere la propria configurazione e diversi gruppi: SRAM Force, oppure Shimano Ultegra (meccanico oppure Di2), oppure ancora 105. I prezzi della Cross partono dai 2149 euro della configurazione Multicross, fino ad arrivare ai 3149 della versione con trasmissione Shimano Di2.

rosebikes.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.