Pubblicità

Bastoncini da trekking in Canapa? Leki lo ha reso possibile

di - 28/06/2023

Stiamo sentendo parlare sempre piu’ spesso della Canapa impiegata nella produzione di prodotti tessili ma addirittura un bastoncino da trekking fatto con questa fibra? Potrà davvero sembrare una cosa strana ma lo specialista di bastoncini LEKI (basato a Kirchheim) ha reso tutto questo realtà.

 

LEKI ha rivolto la sua attenzione verso i coltivatori di canapa per creare un’alternativa ai tradizionali materiali con cui si fabbricano i bastoni, come l’alluminio e il carbonio.

Di solito non è un buon segno quando un’auto della polizia è parcheggiata nel vialetto, ma in LEKI questa evento è diventata routine.
L’anno scorso, la polizia locale è venuta cinque volte, niente di allarmante però non erano indagini bensì ispezioni. Nel 2022, LEKI ha lanciato il progetto “Hemp One Vario“, dove la parola centrale è hemp “Canapa”. Coloro che hanno sentito parlare della coltivazione di questa pianta probabilmente saranno a conoscenza delle rigorose condizioni che vengono applicate. LEKI per anni ha lavorato a stretto contatto con l’Istituto tedesco per la ricerca sui tessuti e le fibre, elaborando l’idea di produrre dei bastoni facendo uso di questa fibra vegetale.

Perché la Canapa

Perché la Canapa offre ottimi valori di resistenza, anche si risulta piu’ pesante rispetto al carbonio o all’alluminio.

Per produrre i primi 250 bastoncini da trekking in canapa, LEKI sta lavorando con un agricoltore locale e il campo dista soli sei chilometri dalla sede LEKI di Kirchheim. La semina viene fatta ad aprile e il raccolto si fa a settembre. Non c’è ancora una produzione industriale, i bastoni di canapa vengono lavorati a mano da un partner di Innsbruck. Le fibre di canapa sono modellate e allineate manualmente utilizzando una resina a base biologica, mentre la fase finale il montaggio dei bastoncini Hemp One Vario avviene presso l’impianto di produzione LEKI a Tachov in Repubblica Ceca.

Il CEO Matthias Hatt spiega

“L’Hemp One Vario è, a nostro avviso, il più sostenibile
bastoncino da trekking attualmente disponibile al mondo.
Siamo i primi ad utilizzare materiali organici in sostituzione dell’alluminio, del carbonio, della plastica e del poliestere.“

 

Le fibre di canapa sono lavorate con la resina per la realizzazione del fusto, mentre
il nucleo dell’impugnatura da trekking Evocon è realizzato con il 25% di fibre di canapa. L’impugnatura è completata da un cinturino in lino naturale e sul fondo è presente una rotella al 25% di canapa. Grazie al sistema di regolazione Speed Lock Plus, il bastone è regolabile tra 110 – 130 cm.

Il bastone “Hemp One Vario” fa parte di un progetto più ampio e di una visione di sostenibilità a lungo termine. Il principale focus è lo sviluppo di tecnologie sostenibili attraverso la ricerca  e sviluppo anche se parlando di bastoncini, sci e caschi, il tema del contenimento dell’impronta è particolarmente impegnativo a causa dei materiali e dei compositi utilizzati.

Hemp One Vario

• Misura: 110 – 130 cm

• Diametro Segmenti: 18 / 16 mm

• Sistema di chiusura: Speed Lock Plus

• Shaft: HTS 6.5

• Tecnologia CorTec: manopola collaudato da LEKI in sughero naturale del 27%

• Grip Core con il 25% di contenuto organico di fibre di canapa

• Cinturino naturale in lino – Made in Germany

• Le parti tecniche funzionali sono realizzate con materiali collaudati LEKI

• Rotella con il 25% di contenuto organico di fibre di canapa

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.