Pubblicità

Il 1° meeting atleti Petzl in Sicilia

di - 27/03/2024

“Viaggiare è anche sognare il cammino. Poi, al ritorno, raccontare ciò che si è vissuto più di ciò che si è visto. Le strade, tutte le strade, sono immaginate e sognate prima di diventare reali”. Queste parole tratte dal saggio di Lucie Azema “Donne in viaggio” ben racchiudono l’anima del 1° Meeting Atleti Petzl in Italia, tenuto tra il 23 e il 25 febbraio.

Il brand ha scelto di portare i Petzl Friends a Palermo, in un paradiso verticale selvaggio e unico. Qui il potenziale è immenso, tante sono le pareti ancora vergini, pareti mozzafiato, un luogo dove i contrasti sono stridenti, dove la città lambisce la natura e basta fare pochi passi per ritrovarsi in luoghi ancora da esplorare nei quali è facile sentirsi lontano dalla civiltà.

L’obiettivo dell’evento era mettere in circolo la passione di ogni atleta, lasciar spazio allo scambio di esperienze. “Siamo convinti che questo sia il modo migliore per far si che si crei quella necessaria continuità tra passato, presente e futuro, fondamentale in ogni ambito della vita ed anche nello sport.
Un ingrediente che ha reso unico questo appuntamento è l’aver creato le condizioni per questo dialogo intergenerazionale. È stato un momento centrale il confronto dei giovani atleti con la vecchia guardia, perché chi ha tanti chilometri di roccia negli avambracci e nella testa ha davvero molto da insegnare”.

La sicurezza al centro

In questo sport, l’arrampicata sportiva, è fondamentale imparare anche nozioni che vadano al di là della progressione
in parete, del grado, dell’allenamento. Il tema della sicurezza, dell’utilizzo consapevole dei materiali, sempre più evoluti e performanti grazie all’impegno di aziende come Petzl e in generale di tutte le attrezzature, è un tema centrale. Da qui
l’idea di proporre agli atleti alcune Clinic legate alla conoscenza dei principali rudimenti legati alla chiodatura, alla verifica delle protezioni che troviamo in loco nelle falesie che frequentiamo, materiale spesso soggetto a infinite variabili, gli anni, l’usura, l’esposizione agli agenti climatici e tanto altro.

Un atleta consapevole sarà un anello importante per far circolare, tra chi pratica l’arrampicata sportiva outdoor,
questo bagaglio di nozioni tutt’altro che trascurabile.

meeting petzl
Foto Klaus dell’Orto