Pubblicità

BH Bikes aggiorna la linea di eMTB Light

di - 22/02/2023

BH iLynx Trail MY23 - cover

BH iLynx Trail e iLynx Race 2023, la gamma di e-bike leggere perfeziona il motore BH2EXMAG di seconda generazione

La gamma iLynx anticipa i tempi e ora dimostra che BH era stata lungimirante nel proprio impegno nelle e-MTB leggere.

BH iLynx Trail MY23 - motore
Il motore BH2EXMAG di seconda generazione

Dopo oltre un decennio di esperienza nel mondo delle e-bike, BH è stata capace di sviluppare un motore specifico per questo tipo di biciclette. Leggero, compatto e adesso ottimizzato per aumentarne la durevolezza e la resistenza.

La gamma iLynx anticipa i tempi e ora dimostra che BH era stata lungimirante nel proprio impegno nelle eMTB Light. Dopo oltre un decennio di esperienza nel mondo delle e-bike, BH Bikes è stata capace di sviluppare un motore specifico per questo tipo di biciclette.

Leggero, compatto e adesso ottimizzato per aumentarne la durevolezza e la resistenza.

BH iLynx Race MY23 - telaio
Focus sul telaio di BH iLynx Race MY23

Tecnologie all’avanguardia

Il punto di partenza dei due modelli è molto simile. Con linee estetiche chiaramente ispirate alle sorelle non motorizzate, entrambi i modelli partono da un telaio in carbonio realizzato con la tecnologia Hollow Core Internal Molding, la stessa utilizzata nei migliori modelli in carbonio di BH.

La leggerezza è un pilastro fondamentale nella concezione di queste eMTB. A tal punto che il telaio della BH iLynx Race pesa appena 2.065 grammi, consentendo di dare vita a modelli con un peso di soli 16,9 kg nella configurazione di serie. Nel caso della iLynx Trail, il peso del telaio è di 2.200 grammi.

Nel realizzare la BH iLynx Trail si è aggiunto l’utilizzo di fibre di carbonio Ballistic, con un incremento della resistenza agli impatti studiato per l’uso più aggressivo a cui è destinata. È disponibile anche una versione con telaio in alluminio che consente di abbassare il prezzo finale e di creare una gamma di prezzi più ampia.

In linea con l’uso più Trail che ne verrà fatto, presenta l’asse posteriore Super Boost, da 157×12 mm, che consente di creare ruote posteriori più robuste e di guadagnare spazio libero per la ruota posteriore. Ciò permette di montare pneumatici fino a 2,6″. Questi sono i due punti (insieme a una geometria più gravity sull’iLynx Trail) che differenziano i due modelli.

BH iLynx Trail MY23 - carro
Il carro posteriore di iLynx Trail, con sospensione Split Pivot e asse Super Boost

Per il resto, condividono molte tecnologie. Entrambi sono dotati di guidacavi nello sterzo per una linea pulita del telaio. Sono dotati del sistema BlockLock che limita la rotazione del manubrio a 120º per evitare danni al telaio in caso di caduta. Entrambi hanno il cannotto reggisella completamente integrato nel telaio stesso e sono pronti per il montaggio del sistema FIT: il multi-utensile integrato nello sterzo.

Ovviamente, il sistema di sospensioni Split Pivot controlla la ruota posteriore con un’escursione di 150 mm o 140 mm sulla iLynx Trail e di 120 mm sulla iLynx Race Carbon. Opzioni che soddisfano ogni esigenza di utilizzo per una semplice escursione o il Trail.

BH iLynx Trail MY23 - motore BH2EXMAG IIMotore BH2EXMAG di seconda generazione

Il motore BH2EXMAG di seconda generazione si occupa di fornire la spinta supplementare che consente a entrambi i modelli di avere un livello di assistenza ideale per una eMTB Light. Con un peso di appena 2,1 kg, offre una coppia di 65 Nm e questa seconda generazione ha elevato la resistenza e la durevolezza per garantire prestazioni stabili a prescindere dall’utilizzo.

Entrambe le biciclette sono dotate di una batteria integrata da 540 Wh e della possibilità di aggiungere la batteria esterna XPro da 180 Wh, che si installa nel portaboraccia con un collegamento automatico e senza bisogno di cavi aggiuntivi, che ne incrementa la capacità fino a 720 Wh. Una quantità sufficiente per raggiungere un’autonomia fino a 175 km. Dispone di quattro modalità di assistenza preconfigurate, in cui la modalità Boost moltiplica per tre lo sforzo.

Un altro punto di forza del sistema è il controller iRemote, con tre pulsanti e un indicatore luminoso per verificare rapidamente il livello della batteria. La connettività con l’app BH iConnect consente di inserire un ampio elenco di opzioni di personalizzazione e il sistema è in grado di collegarsi ai dispositivi Garmin per visualizzare tutte le informazioni disponibili.

Gamma BH iLynx Race e iLynx Trail

La gamma BH iLynx Trail è composta da sei modelli, tre con telaio in carbonio e altrettanti con telaio in alluminio. La disponibilità di questa versione in alluminio fa sì che la BH iLynx Trail sia disponibile a partire da 5.099,99 €. I due modelli più economici della gamma iLynx Trail sono dotati di sospensioni da 140 mm di escursione, mentre il resto della gamma ha un’escursione di 150 mm.

BH iLynx Race MY23 - bici
BH iLynx Race MY23

La gamma BH iLynx Race Carbon comprende tre modelli, tutti con lo stesso telaio in carbonio, un’escursione di 120 mm e una prima struttura a 6.799,9€.

BH iLynx Trail MY23 - bici
BH iLynx Trail MY23

Tutti i modelli sono disponibili in cinque colori di serie e tutti possono essere personalizzati accedendo al programma BH Unique.

[fonte: comunicato stampa]

eMTB Light: in medio stat virtus?

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.