BH iLynx Trail e iLynx Race 2023, la gamma di e-bike leggere perfeziona il motore BH2EXMAG di seconda generazione
La gamma iLynx anticipa i tempi e ora dimostra che BH era stata lungimirante nel proprio impegno nelle e-MTB leggere.
![BH iLynx Trail MY23 - motore](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2023/02/iLynx-Race22_tn-640x427.jpg)
Dopo oltre un decennio di esperienza nel mondo delle e-bike, BH è stata capace di sviluppare un motore specifico per questo tipo di biciclette. Leggero, compatto e adesso ottimizzato per aumentarne la durevolezza e la resistenza.
La gamma iLynx anticipa i tempi e ora dimostra che BH era stata lungimirante nel proprio impegno nelle eMTB Light. Dopo oltre un decennio di esperienza nel mondo delle e-bike, BH Bikes è stata capace di sviluppare un motore specifico per questo tipo di biciclette.
Leggero, compatto e adesso ottimizzato per aumentarne la durevolezza e la resistenza.
![BH iLynx Race MY23 - telaio](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2023/02/iLynx-Race7_tn-640x427.jpg)
Tecnologie all’avanguardia
Il punto di partenza dei due modelli è molto simile. Con linee estetiche chiaramente ispirate alle sorelle non motorizzate, entrambi i modelli partono da un telaio in carbonio realizzato con la tecnologia Hollow Core Internal Molding, la stessa utilizzata nei migliori modelli in carbonio di BH.
La leggerezza è un pilastro fondamentale nella concezione di queste eMTB. A tal punto che il telaio della BH iLynx Race pesa appena 2.065 grammi, consentendo di dare vita a modelli con un peso di soli 16,9 kg nella configurazione di serie. Nel caso della iLynx Trail, il peso del telaio è di 2.200 grammi.
Nel realizzare la BH iLynx Trail si è aggiunto l’utilizzo di fibre di carbonio Ballistic, con un incremento della resistenza agli impatti studiato per l’uso più aggressivo a cui è destinata. È disponibile anche una versione con telaio in alluminio che consente di abbassare il prezzo finale e di creare una gamma di prezzi più ampia.
In linea con l’uso più Trail che ne verrà fatto, presenta l’asse posteriore Super Boost, da 157×12 mm, che consente di creare ruote posteriori più robuste e di guadagnare spazio libero per la ruota posteriore. Ciò permette di montare pneumatici fino a 2,6″. Questi sono i due punti (insieme a una geometria più gravity sull’iLynx Trail) che differenziano i due modelli.
![BH iLynx Trail MY23 - carro](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2023/02/iLynxTrail15_tn-640x427.jpg)
Per il resto, condividono molte tecnologie. Entrambi sono dotati di guidacavi nello sterzo per una linea pulita del telaio. Sono dotati del sistema BlockLock che limita la rotazione del manubrio a 120º per evitare danni al telaio in caso di caduta. Entrambi hanno il cannotto reggisella completamente integrato nel telaio stesso e sono pronti per il montaggio del sistema FIT: il multi-utensile integrato nello sterzo.
Ovviamente, il sistema di sospensioni Split Pivot controlla la ruota posteriore con un’escursione di 150 mm o 140 mm sulla iLynx Trail e di 120 mm sulla iLynx Race Carbon. Opzioni che soddisfano ogni esigenza di utilizzo per una semplice escursione o il Trail.
Motore BH2EXMAG di seconda generazione
Il motore BH2EXMAG di seconda generazione si occupa di fornire la spinta supplementare che consente a entrambi i modelli di avere un livello di assistenza ideale per una eMTB Light. Con un peso di appena 2,1 kg, offre una coppia di 65 Nm e questa seconda generazione ha elevato la resistenza e la durevolezza per garantire prestazioni stabili a prescindere dall’utilizzo.
Entrambe le biciclette sono dotate di una batteria integrata da 540 Wh e della possibilità di aggiungere la batteria esterna XPro da 180 Wh, che si installa nel portaboraccia con un collegamento automatico e senza bisogno di cavi aggiuntivi, che ne incrementa la capacità fino a 720 Wh. Una quantità sufficiente per raggiungere un’autonomia fino a 175 km. Dispone di quattro modalità di assistenza preconfigurate, in cui la modalità Boost moltiplica per tre lo sforzo.
Un altro punto di forza del sistema è il controller iRemote, con tre pulsanti e un indicatore luminoso per verificare rapidamente il livello della batteria. La connettività con l’app BH iConnect consente di inserire un ampio elenco di opzioni di personalizzazione e il sistema è in grado di collegarsi ai dispositivi Garmin per visualizzare tutte le informazioni disponibili.
Gamma BH iLynx Race e iLynx Trail
La gamma BH iLynx Trail è composta da sei modelli, tre con telaio in carbonio e altrettanti con telaio in alluminio. La disponibilità di questa versione in alluminio fa sì che la BH iLynx Trail sia disponibile a partire da 5.099,99 €. I due modelli più economici della gamma iLynx Trail sono dotati di sospensioni da 140 mm di escursione, mentre il resto della gamma ha un’escursione di 150 mm.
![BH iLynx Race MY23 - bici](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2023/02/iLynx-Race3_tn-640x427.jpg)
La gamma BH iLynx Race Carbon comprende tre modelli, tutti con lo stesso telaio in carbonio, un’escursione di 120 mm e una prima struttura a 6.799,9€.
![BH iLynx Trail MY23 - bici](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2023/02/iLynxTrail16_tn-640x427.jpg)
Tutti i modelli sono disponibili in cinque colori di serie e tutti possono essere personalizzati accedendo al programma BH Unique.
[fonte: comunicato stampa]