Pubblicità

BH Lynx Race Evo 2021 oltre il cross country

di - 21/12/2020

BH Lynx Race Evo - cover

La nuova BH Lynx Race Evo è disponibile in due versioni, da 100 e 120 mm di travel, aprendo la strada a un utilizzo che va oltre XC in direzione Downcountry.

BH Lynx Race Evo: più leggera e integrata che mai

La famiglia Lynx Race è nata con l’obiettivo della competizione, mirando alla velocita, leggerezza e rigidità. Ora questi tre concetti si spingono oltre come mai accaduto e vi si aggiunge un nuovo livello di integrazione, per dare vita alla Lynx Race Evo 2021.

Leggerezza, rigidità, agilità, stabilità, estetica… progettare una bicicletta da XC e MTB Marathon al massimo livello non lascia spazio ad alcuna concessione. È per questo che la nuova full suspended BH è un passo avanti sotto tutti gli aspetti. Peso, sensazioni di guida e design sono evoluti con l’obiettivo di essere veloce su qualsiasi terreno.

BH Lynx Race Evo - 01Peso piuma e maggior rigidità

La nuova full suspended BH Bikes parte da un telaio realizzato completamente in carbonio, compresa la bielletta del carro ammortizzato. Il carbonio E-CL a base di fibre ad alto modulo Toray T1100 e T800 è alla base di un telaio che applica il noto sistema di fabbricazione HCIM (Hollow Core Internal Molding), di proprietà BH, al fine di riuscire a impiegare la giusta quantità di materiale in ogni zona e poter contare su finiture perfette, sia esternamente sia internamente al telaio. Ogni grammo conta e il telaio ferma l’ago della bilancia ad appena 1.950 g con l’ammortizzatore. Un valore che lo colloca tra i telai più leggeri sul mercato.

Oltre alle forme nuove e stilizzate, il telaio presenta un nuovo snodo principale sovradimensionato che si basa su cuscinetti a sfera autocentranti. Il design lo rende anche molto semplice da montare e smontare per effettuare interventi di manutenzione. Una soluzione innovativa che offre rigidità torsionale superiore del 30% in un punto cardine.

BH Lynx Race Evo - 03 BH Lynx Race Evo - 02Sospensione Split Pivot da 100 o 120 mm

Il sistema Split Pivot continua a essere un riferimento relativamente alla relazione tra le forze della pedalata e il funzionamento della sospensione, nonché tra le forze della frenata e la stessa sospensione. Con un funzionamento molto progressivo, ideale per trarre il massimo vantaggio da ogni singolo millimetro a disposizione. Il travel posteriore è di 100 o 120 mm di escursione mantenendo le medesime qualità di funzionamento. In entrambe le versioni l’ammortizzatore vanta esattamente le medesime misure e cambia unicamente il suo travel per offrire quei 20 mm aggiuntivi della versione LT, una MTB Downcountry a tutti gli effetti (scoprite qui cosa intendiamo).

Geometria all’avanguardia

Se c’è un aspetto che contraddistingue da anni la gamma mountain bike di BH è la scommessa vincente su geometrie progressive. La nuova Lynx Race Evo non fa eccezione. È stato possibile progettare foderi molto compatti di appena 430 mm senza compromettere un passaggio ruota generoso, che consente di alloggiare pneumatici fino a 2,4″. L’angolo sterzo è stato leggermente aperto, fino a 68º. Invece il piantone sella ora è più verticale per ottenere una posizione di pedalata ideale. Nella versione LT l’angolo di sterzo aumenta ancor di più e il movimento centrale si alza leggermente, consentendo di renderla ancora più sicura nelle discese.

BH Lynx Race Evo - 03BH Lynx Race Evo - 04Integrazione per un’estetica unica

Un cablaggio davvero interno al 100% è inaugurato da questa bici con il nuovo ingresso dei cavi attraverso lo sterzo. In questo modo il telaio vanta una linea pulita come non mai, senza fori per l’ingresso dei cavi nella parte anteriore. Il sistema di sterzo BlockLock di Across offre inoltre un ulteriore vantaggio, limita la rotazione del manubrio di 150º per evitare che possa danneggiare il telaio in caso di una brusca rotazione o di caduta.

FIT, tutto il necessario sempre con te

L’attacco manubrio progettato e brevettato da BH consente di sfruttare l’interno del tubo della forcella per alloggiare una completa serie di attrezzi al suo interno. Il sistema FIT (Fast Intervention Tool) si fissa all’interno del tubo di sterzo e consente di avere sempre con sé tutto il necessario per riparare qualsiasi guasto frequente in montagna. Sono inclusi le brugole da 2,5/3/4/5/6 mm, una punta Torx T25, uno smaglia catena, un adattatore per bomboletta CO2 (non inclusa ma aggiungibile). Il tutto è integrato nella bicicletta in modo invisibile.

BH Lynx Race Evo - BH UniqueBH Unique: 32 mila combinazioni per creare la tua MTB unica

Creare una bicicletta unica, ecco l’obiettivo di BH Unique che offre fino a 32.000 combinazioni di colori affinché la tua nuova BH rifletta il tuo gusto e la tua personalità. Oltre a una gamma di cinque colori diversi di serie, la Lynx Race EVO è personalizzabile tramite il programma BH Unique.

Versioni e prezzi

La BH Lynx Race Evo è disponibile in cinque  versioni da 100 mm di escursione e una versione aggiuntiva nella configurazione LT da 120 mm di escursione.

BH Lynx Race Evo Carbon 8.0
BH Lynx Race Evo Carbon 8.0 – 4.199,90 €
BH Lynx Race Evo Carbon 8.5
BH Lynx Race Evo Carbon 8.5 – 4.899,90 €
BH Lynx Race Evo Carbon 9.0 LT
BH Lynx Race Evo Carbon 9.0 LT – 5.499,90 €
BH Lynx Race Evo Carbon 9.2
BH Lynx Race Evo Carbon 9.2 – 5.999,90 €
BH Lynx Race Evo Carbon 9.5
BH Lynx Race Evo Carbon 9.5 – 7.299,90 €
BH Lynx Race Evo Carbon 9.9
BH Lynx Race Evo Carbon 9.9 – 8.299,90 €

Scoprite qui i dettagli di ogni allestimento

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.