Pubblicità

BH Ultralight EVO, nuovi confini

di - 20/12/2022

La nuova Ultralight è pensata per le gare e per i ciclisti più evoluti ed esigenti. Caratterizzata da linee rette e forme aerodinamiche, che ricordano il modello Aerolight, è una bicicletta reattiva ed estremamente rigida, progettata per trasformare ogni pedalata in pura potenza.

Geometria e costruzione

Leggerezza
La tecnologia di realizzazione del telaio permette di raggiungere i più alti livelli di compattezza del materiale e controllare lo spessore dei tubi fino alle sezioni più piccole, ottenendo un rapporto rigidità/peso ottimale. BH utilizza infatti la tecnica Hollow Core Internal Molding a svuotamento interno e ad alta pressione, che consente di eliminare i differenziali di pressione ed evitare così l’insorgere di bolle e imperfezioni nel carbonio. Telaio costruito in fibra di carbonio ad alto modulo (Toray T1100G), con rinforzi in Pitch Fiber. In taglia M, il peso è contenuto in soli 750 grammi.

Il carro
I foderi posteriori, che traggono ispirazione dal design della Aerolight, integrano una curvatura che rende ancora più compatta la parte posteriore, massimizzando la reattività e la rigidità durante la pedalata, assorbendo le vibrazioni dell’asfalto. Ciò rende la pedalata efficiente al 100%, senza perdere neanche un singolo watt.

Movimento centrale ottimizzato
Maggiore rigidità senza aumento del peso: è l’obiettivo di ogni ingengere… In BH si è deciso di perseguirlo anche attraverso la scelta di abbinare il telaio a un movimento centrale BB386 EVO (lo standard di BH). L’aumento della sua larghezza a 86,5 mm conferisce una rigidità superiore e consente di aumentare il diametro dei tubi che si innestano in modo armonico.

Aerodinamica
Pur trattandosi di una bicicletta light race, non è stato sottovalutato l’aspetto aerodinamico. Le soluzioni adottate sono mutuate dai fondamenti applicati alla Aerolight, ossia tubi con profilo kammtail e forcella Air Bow. Quest’ultima con un profilo particolare e linee curve che fanno sì che la distanza dalla ruota sia molto ampia, per evitare la formazione di aree di pressione nei punti di passaggio dell’aria, oltre che per meglio disperdere le vibrazioni provenienti dall’asfalto.

Integrazione

Dando quasi per scontato il passaggio cavi integrato, ormai un must sulle bici race di alta gamma, la nuova Ultralight vanta una pulizia di linee e superfici.
Cannotto reggisella
Il cannotto reggisella, progettato appositamente per la nuova Ultralight, è anch’esso caratterizzato da una sezione sviluppata per garantire il massimo livello di aerodinamica e rigidità della bicicletta. Il sistema di serraggio è integrato nella parte inferiore del tubo orizzontale.
Cockpit integrato
L’attacco manubrio e il manubrio sono accoppiati e integrati per ottimizzare l’aerodinamica e la penetrazione dell’aria.
QR integrato
Come tutti i telai da strada BH, anche la Ultralight è dotata di chiusure Thru Axle da 12 mm, che hanno la peculiarità di essere “Quick Lever”, ossia con leva a scomparsa e integrata, per un utilizzo facile e rapido.

Upgrade

Luce posteriore plank
Le luci sono uno degli accessori chiave per la sicurezza del ciclista. BH ha sviluppato una luce posteriore che si integra nel cannotto reggisella tramite un sistema magnetico, installabile facilmente e senza la necessità di attrezzi.
Borraccia e porta borraccia aero
Un sistema di idratazione (borraccia da 450 ml + portaborraccia) che tiene in considerazione le forme dei tubi della Aerolight e il flussi d’aria generati dalla bicicletta. Nel telaio è possibile inserire comodamente due borracce, eccetto nella taglia XS. Il telaio Ultralight è inoltre compatibile con un sistema di idratazione standard.
Toolbox
Progettata per contenere gli accessori di base: levagomme, camera d’aria di ricambio e una bomboletta di CO2. Per realizzarla si è tenuto in considerazione l’aspetto funzionale ed estetico della bicicletta, in modo da non inficiare l’aerodinamica.

Foto Horacio Cabilla | Restarts Studio