Home Mtb Eventi BikeUp Bergamo 2021: una ripartenza di successo
Pubblicità

BikeUp Bergamo 2021: una ripartenza di successo

0

La settima edizione di BikeUp, l’evento dedicato alle e-bike e al cicloturismo, è appena andato in scena a Bergamo dal 22 al 24 ottobre.

Il bilancio è molto ottimo: per la seconda volta nella Capitale Orobica dopo l’edizione del 2019 (nel 2020 è stato annullato causa pandemia da Covid-19), ha visto crescere l’area expo del 70%, visitata da oltre 34 mila appassionati.

BikeUp Bergamo 2021 report - expoBikeUp: seconda volta a Bergamo

Sono stati davvero tanti i brand presenti e moltissimi visitatori che hanno esplorato con interesse gli stand (90 espositori, qui la lista completa), testato le bici (3.000 le persone registrate per provare i differenti modelli di e-bike), e preso parte alle attività in un weekend baciato dal bel tempo.

Anche l’esposizione mediatica è stata massiva, con 15 media partner (tra cui 4Bicycle), attività di advertising strategiche e attività mirate di PR, per promuovere il turismo dolce e la mobilità sostenibile a Bergamo e nelle vallate che le ruotano intorno.

L’organizzazione di BikeUp, guidata da Stefano Forbici, è già al lavoro per l’ottava edizione, in programma nuovamente nella città lombarda che ha dimostrato di avere particolarmente a cuore la valorizzazione della mobilità sostenibile e che ha supportato sinergicamente l’evento nell’ambito di una visione comune.

BikeUp Bergamo 2021 report - taglio nastro
L’inaugurazione ufficiale di BikeUp 2021 con il vide-sindaco di Bergamo, affiancato da Stefano Forbici

“Nel fare un bilancio con risultati che superano le aspettative, vogliamo in primis ringraziare la città di Bergamo: ha sposato da subito lo spirito di BikeUp, mettendo in atto una collaborazione straordinaria che ci ha permesso di dar vita alla nostra migliore edizione in un momento complesso come quello attuale. La sinergia con la città è stata davvero una delle chiavi del successo di quest’anno e siamo sicuri che ci permetterà di organizzazione un’edizione ulteriormente arricchita nel 2022. La risposta del pubblico e degli sponsor ha dato un segnale chiarissimo: le e-bike sono al centro della mobilità del futuro, capace di aprire nuovi e bellissimi scenari sia per la qualità di vita delle città sia per il turismo. Chiuso con soddisfazione BikeUp 2021, siamo, quindi, già al lavoro per contribuire a creare un pezzo di questo futuro in collaborazione con l’amministrazione di Bergamo e tutti i nostri partner”, commenta Stefano Forbici organizzatore di BikeUp.

BikeUp Bergamo 2021 report - tour Bergamo Alta
Tour in e-bike verso Bergamo Alta
BikeUp Bergamo 2021 report - Bergamo Alta
Saluti dal cuore di Bergamo Alta

In e-bike per Bergamo

Abbiamo visitato BikeUp nella giornata inaugurale di venerdì 22 ottobre, un’ottima opportunità per noi per vedere da vicino – ancora una volta – le novità del mondo bici, ma non solo. Infatti la settima edizione ha aperto le porte anche a tutto quello che ruota intorno alla mobilità sostenibile: dalla micro-mobilità urbana ai mezzi – a due e quattro ruote, dagli scooter alle automobili – spinte da motori elettrici.

L’organizzazione ha curato un tour per la stampa accorsa per l’occasione, permettendoci di scoprire – in sella alle e-bike più disparate, dalle e-gravel alle e-cargo – le meraviglie artistiche e naturalistiche della città di Bergamo. Siamo stati accompagnati dallo staff di Vanotti Cycle Camp e dalle guide di Bergamo E-Bike, che hanno mostrato tutta la loro professionalità a 360°: non solo ottimi accompagnatori in bici ma anche profondi conoscitori del territorio.

BikeUp Bergamo 2021 report - Vanotti
Stefano Forbici con Alessandro Vanotti, ex pro su strada, una delle nostre guide per la giornata in e-bike
BikeUp Bergamo 2021 report - Bianchi
Claudio Masnata, a capo del marketing Bianchi, uno dei marchi più noti dell’industria ciclistica, tra gli sponsor principali di BikeUp

Il tour ha avuto come meta il cuore di Bergamo Alta, un vero gioiello architettonico ricco di vestigia del passato: dalle mura veneziane del XVI secolo a Piazza Vecchia con la Fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e la Torre Civica. Dal Duomo di Sant’Alessandro alla Cappella Colleoni, dalla Basilica di Santa Maria Maggiore al Battistero. L’ingresso in Città Alta è stato attraverso uno degli angoli più iconici della Capitale Orobica, la Porta di San Giacomo.

BikeUp Bergamo 2021 report - guide
Il team di guide: Vanotti Cycle Camp e Bergamo E-Bike
BikeUp Bergamo 2021 report - pranzo
Pedalata per Bergamo conclusa con un pranzo veloce presso il Bar Ristorante Balzer, nei pressi dell’area expo

La nostra pedalata per le antiche vestigia di Bergamo si è chiusa dove è partita, presso uno degli accessi all’area expo, all’inizio del Sentierone nei pressi della chiesa di S. Bartolomeo. I 90 espositori coprivano un’ampia area pedonalizzata a ridosso di Largo Porta Nuova, tra il Sentierone, Piazza Vittorio Veneto, Largo Gavazzeni, e Piazza Matteotti. A chiudere la nostra bella giornata a Bergamo, il pranzo presso uno degli storici locali della città orobica, il Bar Ristorante Balzer (fondato nel 1850).

Look E-765 Gravel - Bergamo
Look E-765 Gravel di fronte a Porta San Giacomo, uno degli iconici ingressi a Bergamo Alta

La nostra e-bike per un giorno

La nostra cavalcatura per il press tour alla scoperta di Bergamo è stata la e-bike Look E-765 Gravel (qui il nostro short test) che avevamo già “assaggiato” in Francia al momento del lancio internazionale. Motorizzata Fazua Evation, dotato degli ultimi aggiornamenti, ha mostrato anche in questa occasione le sue qualità di soluzione per il cicloturismo a pedalata assistita. È capace di accompagnare il biker con una spinta morbida ma sempre presente del motore, ma soprattutto una grande sicurezza e comodità su numerosi tratti in porfido che caratterizzano centri storici come quello di Città Alta. Nata come gravel a pedalata assistita, ci ha soddisfatto anche per gli spostamenti urbani, in particolare in città collinari come Bergamo per l’appunto.

BikeUp Bergamo 2021 report - tour eMTB
BikeUp ha anche permesso agli eBiker di provare le eMTB in test sugli ottimi percorsi off-road che ruotano intorno a Bergamo
BikeUp Bergamo 2021 report - bimbi
Attività anche per i biker in erba nel percorso di prova appositamente allestito

BikeUp torna a Bergamo nel 2022

È stato un grandissimo piacere presenziare a BikeUp, così come tornare ad altri eventi che ruotano al mondo del ciclismo, e vedere così tanti appassionati e curiosi accalcati tra gli stand. Non solo alla ricerca di informazioni ma anche per mettersi alla prova. L’evento lombardo ha offerto molte opportunità al pubblico, dai biker in erba con grazie alla Kids Area powered by Banco BPM, agli adulti, che hanno potuto usufruire dei servizi di test ride – per i marchi che hanno messo a disposizione la loro flotta di e-bike di ogni tipo – e di e-bike Tour alla scoperta delle bellezze artistico-naturalistiche della città e del territorio circostante, organizzate in collaborazione con Visit Bergamo, Terre del Vescovado e Bergamo E-Bike.

L’appuntamento è per l’edizione 2022, la terza organizzata a Bergamo.

[foto: BikeUp e Cristiano Guarco]

BikeUp dal 22 al 24 ottobre tante novità e-bike

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui