Pubblicità

Boa System, icona delle calzature tecniche new generation

di - 22/09/2017

Saltuariamente ci piace tornare sull’argomento Boa, i rotori che attivano i sistemi di chiusura delle scarpe ( non solo da bici, non solo per le calzature in genere e applicati in tanti altri settori merceologici). Le “rotelle” Boa, man mano sono diventate un punto fermo, non solo per quanto concerne la struttura della scarpa ma anche per quello che riguarda la scelta dell’utente. Un Boa è può avere differenti colorazioni, permette ampie personalizzazioni, è sostituibile, è comodo ed efficace oltre ad essere coperto da garanzia, è versatile, in generale piace per la sua forma e design.

Boa è un fenomeno moderno che non riguarda solo le calzature per la bici, un sistema che è entrato di prepotenza in tutti i segmenti dello sport, della sicurezza e medicali. Dietro un concetto tanto “semplice” (nell’immaginario collettivo la chiusura della scarpa è qualcosa di immediato e non complicato), ci sono parecchi studi e ore di lavoro, sviluppi che interessano i materiali e le forme del prodotto, in modo che questo lavori al meglio e riesca ad esprimere il massimo delle sue potenzialità, potendo sfruttare al 101% l’azione del sistema Boa.

Una calzatura è differente da quell’altra, il rotore di un casco e il suo cavo, esprimono una forza differente rispetto a quella di uno scarpone da sci: solo per fare alcuni esempi.

Ecco in parte spiegato, il perché, tante calzature da bici, ad esempio top di gamma e simili tra loro, vadano ad adottare un sviluppo e impiego differente della chiusura. Talvolta, la scarpa viene disegnata intorno ad uno specifico disegno Boa, ai suoi rotori e ai suoi cavi: si anche i cavi sono diversi tra loro, anche se al primo impatto visivo sembrano uguali.

In conclusione:

la crescita e l’evoluzione di tutti i segmenti, in questo caso della bicicletta, passa anche dai dettagli, piccoli tasseli che nell’insieme possono fare la differenza. Immaginate tutti i piccoli particolari che fanno la differenza durante uno cronometro, millesimi di secondo che sommati tra loro sono una vittoria, un podio, oppure una sconfitta. Boa è un dettaglio tecnico che completa un elemento fondamentale per il ciclismo, la scarpa per il pedale a sgancio. Difficile pensare oggi, ad uno stradista che pedala con i punta piedi!

theboasystem.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.