Pubblicità

Bormio, fra tradizione alpina e sport outdoor

di - 16/01/2024

Bormio tradizione alpina sport outdoor

Posto in Lombardia, quasi al confine con il Trentino, ed immerso nel parco Nazionale dello Stelvio, il comprensorio di Bormio si divide fra tradizione alpina e sport outdoor. Famoso fra tutti gli appassionati di sport per la bellezza e la fruibilità delle sue montagne, oltre naturalmente ad essere meta irrinunciabile per le terme millenarie e la bellezza di una cittadina ricca di storia.

Ma se nella stagione invernale Bormio è meta di sciatori, attratti dai 180 Km di piste da sci alpino, forse non tutti sanno che sono diverse le opportunità per vivere Bormio in tutta la sua bellezza e libertà.

Equidistante fra Milano e Bolzano (circa 200 Km) e situata al centro dell’arco alpino, Bormio è un autentico paradiso per gli sporti invernali e ha visto sfidarsi sulle sue piste i migliori atleti di Coppa del Mondo, oltre ai milioni di appassionati che ogni inverno non rinunciano a soggiornarvi per un weekend o una classica settimana bianca.

Bormio outdoor
Ciaspole in Val Di Rezzalo – ph. Giacomo Meneghello

Fuori dalle piste, lo sport outdoor è qui

Tralasciando per un attimo le piste battute è nel cosidetto backcountry che il comprensorio di Bormio ha più capacità di sorprendere. Gli amanti delle pelli di foca e delle racchette da neve, trovano qui la propria dimensione fra sport e natura, grazie ai numerosi percorsi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Le sue vallate vantano decine di montagne, quasi tutte percorribili con gli sci da alpinismo, con dislivelli fino ai 2.000 metri e ghiacciai che permettono di praticare fino ad aprile.

Se oggi lo sci alpinismo è uno sport con un numero di appassionati in costante crescita, da sempre a Bormio e nelle ski aree limitrofe è un’antica tradizione, proprio in virtù di una predisposizione naturale, unica al mondo. Neve di qualità, territori selvaggi e ricchi di quiete, con cime che sfiorano i 4.000 m.

Bormio outdoor
Bormio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è un vero paradiso per chi vuole cimentarsi con le pelli, più di 350 itinerari tra le vallate di Bormio, Valfurva, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo, racchiudono un comprensorio davvero esclusivo. Ma esclusivo non vuol dire solo per alcuni, gli itinerari sono pensati per tutti e vanno dai semplici percorsi limitrofi alle piste fino agli itinerari più complessi, su montagne prestigiose ed affascinanti come il Gran Zebrù o Cima Piazzi. In più, molti di questi itinerari si sviluppano in valli attrezzate con rifugi e ristori. Perfetto, perché dopo una sciata c’è sempre il bisogno di reintegrare energia.

Se non hai un gruppo e non sieste sci alpinisti espeti, le Guide Alpine locali sapranno trasmetterti le nozioni tecniche di base per praticare e accompagnarti nell’itinerario più consono alle attitudini e desideri.

Guide Alpine

Scopri gli itinerari sci alpinistici

Bormio outdoor
Santa Caterina

Hiking in inverno? Fai sport, usa le ciaspole

La libertà di vivere la montagna non è però solo legata alla pratica dello sci alpinismo, le racchette da neve o ciaspole, sono un’ottima soluzione per passeggiare in modo più o meno sportivo, su una soffice coltre bianca. Ciaspolare significa fare una vera full immersion nella natura.

Nell’ambiente intimo e accogliente dei boschi il silenzio è rotto solo dallo scricchilio della neve sotto le racchette e i profumi sono quelli del legno e del sole, qui ogni escursione apre le porte ad un mondo incatato dove grandi e piccini perdono la cognizione del tempo e dello spazio. Per gli appassionati delle racchette da neve, il comprensorio di Bormio offre molteplici itinerari da scoprire come la Val Viola, la Val di Rezzalo, il sentiero dell’Ables, il sentiero dei Fiocchi e la zona di Oga-Tadè.

Bormio outdoor
Santa Caterina

Le Guide Alpine del comprensorio di Bormio organizzano, ogni giorno, delle passeggiate anche per famiglie all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, dalle ciaspolate con pranzo in rifugio alle ciaspolate in notturna sotto le stelle.

Scopri gli itinerari consigliati e le attività organizzate a Bormio

Le piste da sci alpino, se ti senti sportivo e non rinunci ai servizi

Sci alpino, sci nordico, snowboard, telemark, in qualsiasi modo ami esprimere la tua sportività il comprensorio di Bormio sarà il palcoscenico perfetto. Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano, 180 Km di piste e la formula “3 skipass – 1 unique skipass”, lo skipass unico, plurigiornaliero invernale. Ti senti abbastanza in forma per affrontare il più ampio dislivello sciabile d’italia? Mettiti alla prova da Bormio 3.000 fino ad arrivare in paese. Se al contrario cerchi piste adatte a tutta la famiglia, Cima Piazzi-San Colombano è ciò che fa per te.

Sci Alpino a Bormio

Bormio outdoor
Santa Caterina

Calendario Eventi Inverno 2023/24

  • Bormio 3000 Sky Line Experience

Sky Line

Sky Line in notturna

  • 3 marzo – Deguski presso Oga (Evento scialpinistico ed escursionistico con degustazione a tappe con sci o ciaspole)
  • 8-10 marzo – I Skimo Festival (il primo festival dello sci alpinismo dedicato al pubblico – Santa Caterina Valfurva)
  • 17 marzo – Traversata Bormio – Livigno (ideata e organizzata da Ski Trab)
  • 22-24 marzo – Raduno sci alpinistico dell’Ortles Cevedale (organizzato dal Cai Valfurva)
Bormio outdoor
Santa Caterina

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.