Pubblicità

Bosch Wild E-Side: due giorni di avventura in eMTB

di - 11/09/2021

Il 10 e 11 luglio ha avuto luogo la prima edizione ufficiale di Wild E-Side, evento promosso da Bosch E-Bike Systems, un’avventura in sella alle MTB a pedalata assistita lungo lo storico tracciato della famosa Via del Sale, tra Piemonte e Liguria.

Il weekend lungo strade militari e mulattiere a cavallo tra Alpi Marittime e Alpi Liguri ha seguito l’edizione “zero” di prova che si era tenuta l’anno scorso, di cui vi abbiamo già parlato sulle pagine del magazine cartaceo e sul nostro sito (qui il report dell’evento di prova).

Bosch Wild E-Side report - 01Si tratta di un format avventuroso, espressamente pensato per le e-MTB, e derivato da quegli eventi dedicati alle moto e alle auto già organizzati dallo specialista Koba Group, fondamentale partner di Bosch E-Bike Systems.

Il palcoscenico scelto è quello della Via del Sale, la spettacolare strada militare che collega la zona del Colle di Tenda al Mar Ligure, correndo sempre a cavallo tra Italia e Francia, attraversando ambienti molto diversi tra lori dal punto di vista geologico, ma accomunati da un retroterra storico e culturale comune.

Non si è percorso il tracciato integrale, che nella sua versione più diffusa parte da Limone Piemonte per arrivare a Ventimiglia, prediligendo un lungo anello con tappa intermedia al Rifugio La Terza (Monesi di Triora, ca 2.050 m di quota), lungo l’Alta Via dei Monti Liguri tra Punta di Santa Maria e Cima Valletta della Punta.

Bosch Wild E-Side report - 02Un evento unico

La particolarità dell’evento è stata la chiusura al traffico veicolare per l’intero weekend, per la prima volta nella storia. Infatti, gli unici mezzi a motore ammessi sono stati i veicoli di supporto tecnico e di soccorso, messi a disposizione dai partner Jaguar Land Rover e Triumph Motorcycles.

Ma questo non è stato il solo elemento distintivo. Due sono stati i percorsi in e-bike previsti, tra i quali gli iscritti hanno potuto scegliere all’atto dell’iscrizione.

Il primo, E-Explore, di 93,2 km con dislivello totale di 3.550 m (1.800 m il primo giorno e 1.750 m il secondo), era dedicato ai biker principianti o di livello intermedio, svolgendosi interamente sulle strade militari della Via del Sale. La volontà degli organizzatori era di fondere avventura e immersione nella natura selvaggia in quota – si è sempre viaggiato tra 1.800 e 2.200 m – seguendo l’antica rotta carovaniera tra i valloni vegliati dai forti costruiti nell’800, con panorami unici sul Parco del Marguareis, tra Italia e Francia.

Bosch Wild E-Side report - 03Il secondo, E-Xtreme, per biker di livello intermedio e avanzato, ha attraversato le strade ex militari della Via del Sale, addentrandosi spesso e volentieri nella parte più inesplorata di queste ampie e selvagge vallate. Correndo su fili di cresta o in mezza costa a strapiombo, tra salite impegnative e discese da brividi, tra singletrack e traversi poco adatti a chi soffre di vertigini.

Sono stati poco meno di 85 km totali, con un dislivello totale di circa 3.100 m (suddivisi tra i 1.600 m del primo giorno e i 1.500 m del secondo).

Il tratto in comune dei percorsi E-Explore ed E-Xtreme sono i paesaggi mozzafiato e l’immersione nella natura, lontani dalla civiltà. Per vivere appieno questa esperienza “selvaggia”, il pernottamento dei biker è stato organizzato in tende, sotto le stelle, nell’area appositamente attrezzata nei pressi del Rifugio La Terza, dove i partecipanti hanno potuto godere di momenti di convivialità e spazi dedicati ai ristori e al relax.

Bosch Wild E-Side report - 04Sicurezza in primo piano

Per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, entrambi i percorsi sono stati aperti da guide e-MTB certificate, che sono state il riferimento di ogni singolo gruppo per l’intero weekend.

Lungo il percorso e presso i rifugi, sono state inoltre posizionate delle officine Beta Professional Hand Tools “ready to use”, per un check veloce della propria e-Bike da parte di meccanici specializzati, per tutta la durata dell’evento e oltre. Inoltre, aspetto non meno importante, Wild E-Side mirava al rispetto di tutti i fruitori dei sentieri e dei principi di responsabilità ambientale e per questo ha seguito le “dieci regole del mountain biking sostenibile” formulate da IMBA, International Mountain Bicycling Association.

Bosch Wild E-Side report - 05Parterre de roi

Ad accompagnarci in questa avventura a due ruote artigliate elettrificate sono stati gli ambassador Marco Aurelio Fontana, grande interprete del ciclocross e della MTB cross country (Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012), e il giornalista e “adventurer” Roberto Parodi che, dopo mille viaggi in moto, ha vissuto con entusiasmo la sua prima esperienza in e-Bike.

Ad accompagnarci anche Nicola Seriati, Responsabile Sales and Service Bike
Dealer, oltre a Luca Bortolotti ed Edoardo Melchiori, biker esperti ma soprattutto all’interno del gruppo che guida IMBA Italia.

Bosch Wild E-Side report - 06Le immagini parlano da sole

Non andiamo oltre, lasciamo parlare le immagini. Chiudiamo solo completando i ringraziamenti. È doveroso citare Bottero Sky di Limone Piemonte, che ha fornito la flotta di eMTB Scott epowered by Bosch, e il gruppo di guide certificate MTB, tra cui i ragazzi di WolfTrails MTB & Trekking Adventures (@WolfTrailsMTB su Facebook) profondi conoscitori di questi territori, a cui consigliamo di rivolgervi per organizzare la vostra prossima avventura in questo angolo di Alpi tra Italia e Francia.

Bosch Wild E-Side report - 19

Immagina un gruppo di amici, un luogo dove non avresti mai pensato di poter arrivare, una notte in tenda sotto le stelle davanti ad un falò e tutto questo senza connessione e telefoni che suonano. Tu, la natura incontaminata e la tua guida, un esperto ciclista che conosce i segreti del territorio e che pedalata dopo pedalata, diventa il compagno di viaggio a cui non puoi rinunciare

Bosch Wild E-Side report - 07

Bosch Wild E-Side report - 10Bosch Wild E-Side report - 11

Bosch Wild E-Side report - 16

Wild E-Side è un format di Koba, supportato da Bosch eBike. Gli altri partner sono stati: Jaguar Land Rover, Triumph Motorcycles e Beta Professional Hand Tools.

Info: Bosch Wild E-Side

[foto: Wild E-Side – Luca Riva Studio]

Bosch Smart System: la mobilità si fa connessa

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.