Raramente ci occupiamo di accessori legati alla manutezione, o come in questo caso al gonfiaggio delle gomme ma ci sentiamo di mettere in evidenza questa chicca che nasce dall’azianda brianzola Buracia. Probabilmente la pompetta ( in questo caso è una mini-pompa) non è quell’oggetto che fà emozionare come una bicicletta, come un paio di ruote in carbonio, come una trasmissione elettronica ma è, parte di quell’equipaggiamento che il ciclista ha sempre con se. In molti, troppi casi è un accessorio a cui non viene dedicata la giusta importanza e giusto valore.
Solo qualche piccolo esempio: quante volte abbiamo tribolato a gonfiare la camera d’aria dopo aver forato per via di una pompa che faceva fatica a portare verso l’alto le atmosfere? a quanti è capitato di sprecare l’aria delle bombolette a pressione, per via di un rubinetto poco ortodosso, oppure in inverno quando la bassa temperatura fà ghiacciare le mani?
Noi abbiamo provato queste mini pompette, nelle due versioni, 19 e 22 millimetri in doppia configurazione; in carbonio (con pistone in carbonio) e totalmente in alluminio. Entrambi arrivano tranquillamente, con efficacia e facilità a 16 atm, quest’ultimo valore è garantito ( in realtà noi siamo arrivati ben oltre le 20, al banco di prova, senza perdite).
Se il massimale potrebbe essere considerato un valore aggiunto, a nostro parere, quello che conta davvero è la ficilità e lo sforzo contenuto con cui si raggiungono le normali pressioni d’esercizio, diciamo tra le 6 e 12 atm, variabilità dovuta dall’impiego di copertoncini o tubolari.
Abbiamo provato a comparare una normale pompa a colonna alla mini pompa Buracia, a parità di rivoluzioni (pompate): la pompa con fermo a terra, dopo 14 ripetizioni ha raggiunto le 8 atm, mentre la mini pompa ha centrato le 6,5 atm. Quest’ultima è una pressione enorme, in particolare se mettiamo insieme le dimensioni ridotte della camera d’esercizio e una certa scomodità che caratterizza i piccoli accessori di questa categoria.
Conclusioni? La mini pompa di Buracia è un bel prodotto di una categoria sottovalutata, pompetta che potrebbe far risparmiare tempo, fatica e qualche arrabbiatura di troppo.
buracia.it