Cadex, il marchio di Giant che produce componenti per il ciclismo ad alte prestazioni, ha presentato le sue ultime
innovazione nei sistemi ruota, la Max Aero Disc e la Aero 4-Spoke. La Max Aero Disc è una ruota posteriore a disco completo, mentre la Aero 4-Spoke, a quattro razze, è disponibile sia come ruota anteriore sia posteriore.
Entrambe sono dotate di tecnologie all’avanguardia per offrire ai corridori di Triathlon e gare a cronometro un’aerodinamica senza pari, risparmio energetico e un controllo totale in tutte le condizioni.
Come sono fatte le nuove Cadex Aero
Testate e collaudate dai corridori su strada e dai triathleti del Team Jayco AlUla WorldTour – tra cui il campione del mondo Ironman 2022 Gustav Iden -, il pezzo più pregiato è la Max Aero Disc, la ruota a disco più leggera mai prodotta da Cadex, con soli 1.000 g di peso.
È caratterizzata da un design integrato che combina raggi, mozzi e cerchi in fibra di carbonio superleggera e rigida, rivestita con una copertura aerodinamica ultrasottile, realizzata con una trama in fibra di carbonio 1K.
Il risultato? Potenza e un controllo senza pari, sia che si tratti di pedalare su pianure ventose, sia di affrontare salite, sia di cercare accelerazioni nelle curve dei percorsi tecnici.



Tecnologia al top
Rispetto alla precedente generazione di Cadex Aero Disc, la Max Aero Disc offre una rigidità laterale superiore del 54,3% e un aumento del 20,2% della rigidità di trasmissione.
La struttura integrata di raggi e mozzo riduce la flessione laterale e distribuisce il carico in modo più uniforme per una migliore integrità strutturale, il tutto con un peso significativamente più leggero.
La larghezza interna del cerchio di 22,4 mm, il disegno hookless e il profilo asimmetrico del cerchio migliorano ulteriormente il controllo e offrono una sensazione di guida equilibrata.
Il sistema di ruote Aero 4-Spoke è caratterizzato da una profondità del cerchio di 50 mm all’anteriore e 65 mm al posteriore, per offrire un perfetto equilibrio tra efficienza aerodinamica e controllo, con una minore resistenza alla forza laterale in caso di vento.
Il design a 4 razze migliora ulteriormente la maneggevolezza, rendendole la scelta migliore per i triatleti e i corridori di prove a cronometro.
I cerchi in fibra di carbonio Cadex 1K, superleggeri e rigidi, sono hookless e hanno una larghezza interna di 22,4 mm. Anche il mozzo posteriore è firmato Cadex: si tratta del Low Friction R3-C40 con cuscinetti ceramici, una soluzione orientata a massimizzare il trasferimento di potenza e l’efficienza.
Per saperne di più