Pubblicità

Campionati italiani professionisti: c’é Imola

di - 19/12/2020

Campionati italiani professionisti: c'é Imola

L’Autodromo di Imola un circuito permanente anche per il ciclismo e una sorta di bike officina 2.0. I Campionati del Mondo e il loro successo, nonostante il periodo, sono un importante veicolo trainante e di rilancio per la bicicletta. Un vero e proprio biglietto da visita che fa da ouverture ai Campionati Italiani 2021.

Campionati italiani professionisti: c'é Imola
Giacomo Nizzolo campione italiano in carico e detentore anche della maglia di campione europeo.

Il circuito di F1 è il cuore

Nel 2021 ExtraGiro organizzerà a Imola i Campionati italiani su strada. Per l’officina 2.0, nata dall’esperienza del gruppo organizzatore (Nuova Ciclistica Placci 2013) del Giro d’Italia Giovani Under 23, l’esperienza tricolore e l’organizzazione dei Campionati Italiani, rappresenterà una stimolante tappa del percorso di crescita. L’obiettivo è duplice, quello di promuovere il territorio e di formare nuove professionalità nel ciclismo.

Si pensa dopo la metà di Giugno

La manifestazione tricolore a Imola dovrebbe svolgersi nella seconda metà di giugno 2021.

Il pensiero va alle immagini trasmesse in tutto il mondo durante i Campionati del Mondo di ciclismo su strada organizzati dal gruppo di lavoro di ExtraGiro, lo stesso che a partire dal 2017 ha rilanciato il Giro d’Italia Giovani.

Campionati italiani professionisti: c'é Imola
Ad Imola si svolta anche una tappa dello Shimano Italian Bike Test, dove gli appassionati hanno potuto godere del passaggio in bici all’interno dell’Autodromo.

Dopo il lockdown i primi a fare le gare

Lo stesso gruppo di lavoro che ha anche avuto il merito di rilanciare l’attività agonistica in Italia dopo la prima ondata di Covid-19 con il contenitore “Warm Up Ciclismo”, che a luglio in dieci gare ha visto gareggiare Juniores e Under 23 all’insegna della multidisciplinarietà con prove su strada, pista e fuoristrada.

La bicicletta è al centro dell’attività del nostro gruppo – commentano Marco Selleri e Marco Pavarini, direttori di ExtraGiro – e siamo orgogliosi di poter coordinare l’organizzazione di questo grande evento ciclistico, sul solco di quanto già realizzato fino a oggi. L’Autodromo di Imola, il Con.Ami, il territorio imolese e la Regione Emilia-Romagna hanno dimostrato in più occasioni di essere partner ideali per le grandi sfide sportive e siamo felici di ripartire da queste certezze anche nel 2021”.

comunicato stampa ufficiale, redazione tecnica, immagini comunicato stampa e Luca Riva.

giroditaliau23.it

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.