Pubblicità

Cannondale Habit: Trail Bike dalla doppia anima

di - 04/04/2023

Cannondale habit LT MY23 - cover

La serie di Trail Bike più venduta di Cannondale viene ampliata e aggiornata, ora disponibile nelle due configurazioni distinte Habit e Habit LT

Cannondale Habit è significativamente aggiornata e sofisticata, con la versione classica pensata e costruita per il biker che cerca il flow di una Trail Bike leggera, veloce e divertente, mentre Habit LT è per coloro che provano il brivido nell’estremità più selvaggia dello spettro del riding.

Entrambe sono costruite su un telaio splendidamente ridisegnato, in carbonio o alluminio, con geometria e cinematica delle sospensioni specifiche per ogni taglia, oltre a caratteristiche semplici che le rendono facili da vivere e facili da amare. Non importa quale scegli, Habit è progettata per il massimo divertimento possibile sui sentieri.

Habit e Habit LT: come sono fatte

Cannondale Habit Alloy MY23
Cannondale Habit Alloy MY23

Con 130 mm di escursione al carro posteriore e 140 mm all’anteriore, la nuova Habit si distingue nella categoria Trail per velocità e fluidità, in un pacchetto leggero e versatile.

Con un angolo del tubo sterzo di 65,5° e il ripido angolo del piantone sella di 77,5°, oltre a componenti da trail leggeri, ruote e pneumatici adeguati, offre il perfetto equilibrio tra agilità, stabilità, efficienza e giocosità.

Cannondale Habit LT MY23
Cannondale Habit LT MY23

Habit LT, invece, allarga il suo orizzonte. L’escursione passa a 140 mm al posteriore e 150 mm all’anteriore. La geometria è un po’ più aperta (angolo del tubo sterzo di 64,7° e angolo del tubo sella di 77°) per una maggiore sicurezza in velocità e sul tecnico, e la componentistica è maggiormente dimensionata. Ruote e pneumatici aggressivi con rotori più grandi, ammortizzatori a serbatoio piggy back e forcelle più robuste significano che la Habit LT è pronta i sentieri più impegnativi. Linee più ampie, drop, fino alle gare di enduro: è qui che la Habit LT si esalta.

La filosofia ingegneristica di Cannondale specifica per taglia, chiamata Proportional Response, garantisce ai biker di ottenere le migliori prestazioni dalla Habit, indipendentemente dalla loro altezza. Cannondale progetta la geometria della bici, la lunghezza dei foderi orizzontali e la cinematica delle sospensioni per ogni taglia di telaio.

Ciò fornisce prestazioni costanti su tutta la gamma. Il risultato sono biciclette con più controllo in frenata, più efficienza durante la pedalata, più sicurezza in velocità e più trazione in ogni situazione.

Progettati per mantenere le cose semplici e facili da vivere, entrambi i modelli Habit sono dotati di ammortizzatori metrici standard, movimenti centrali filettati, forcellino del deragliatore universale SRAM, passaggio dei cavi interno e il nuovo standard della linea della catena da 55 mm per ampio passaggio ruota. Tutto ciò semplifica gli aggiornamenti, riducendo al minimo i tempi di inattività durante la manutenzione.

Cannondale Habit MY23 - actionGeometria

Queste le quote geometriche principali per Habit: angolo sterzo di 65,5°, angolo sella di 77,5°, carro da 434 a 445 mm (da XS a XL), movimento centrale alto 341 mm, reach da 405 a 515 mm, stack da 575 a 650 mm, interasse da 1.129 a 1.275 mm.

Queste invece la geometria per Habit LT: angolo sterzo di 64,7°, angolo sella di 77,1°, carro da 434 a 445 mm (da XS a XL), movimento centrale alto 344 mm, reach da 400 a 510 mm, stack da 578 a 653 mm, interasse da 1.133 a 1.280 mm.

Cannondale Habit MY23 - action NYCLa parola a Cannondale

“Abbiamo costruito la Habit per la mountain bike pura e semplice”, ha affermato Scott Vogelmann, direttore prodotto Cannondale mountain bike. “Con queste due piattaforme, abbiamo qualcosa per ogni tipo di biker e ogni stile di guida, tra gli estremi del cross country e le gare enduro. Se stai cercando bei momenti sui trail, Habit ha proprio ciò di cui hai bisogno.”

Versioni e prezzi

Le nuovissime Habit e Habit LT saranno disponibili in tre modelli in carbonio (Carbon 1, 2 e Carbon LT 1) e 3 modelli in lega (3, 4 e LT 2), in cinque taglie da XS (ruote da 27,5″) a XL (29″ sulle altre quattro misure).

I prezzi vanno da 2.499 € Habit 4 a 5.999 € per Habit Carbon LT 1.

Cannondale Habit 4 si basa su forcella Recon RL Solo Air e ammo Deluxe Select DebonAir di Rock Shox, trasmissione Shimano Deore M6100 1x12v, freni Shimano MT200 a due pistoni, ruote con cerchi WTB STX i25 TCS e mozzi Shimano MT410, pneumatici Maxxis Rekon 29×2,40″ Exo TR, telescopico TranzX Dropper.

Habit 3 è così montata: forcella Pike Select DebonAir e ammo Deluxe Select+ DebonAir di Rock Shox, trasmissione SRAM NX Eagle 1x12v, freni SRAM G2 R a quattro pistoni, ruote con cerchi Stan’s NoTubes Arch D e mozzi Shimano MT400/410, pneumatici Maxxis Dissector/Rekon 29×2,40″ Exo TR, telescopico TranzX Dropper.

Questo l’allestimento di Cannondale Habit Carbon 2: forcella Pike Select DebonAir e ammo Deluxe Select+ DebonAir di Rock Shox, trasmissione Shimano XT/SLX 1x12v, freni Shimano M6120 a quattro pistoni, ruote con cerchi Stan’s NoTubes Crest Arch MK4 e mozzi Shimano MT400/510, pneumatici Maxxis Dissector/Rekon 29×2,40″ Exo 3C TR, telescopico Cannondale DownLow Dropper.

Habit Carbon 1 si basa su forcella Pike Select+ DebonAir e ammo Deluxe Select+ DebonAir di Rock Shox, trasmissione SRAM GX Eagle Lunar 1x12v, freni SRAM G2 R a quattro pistoni, ruote con cerchi Stan’s NoTubes Arch MK4 e mozzi Formula/DT Swiss, pneumatici Maxxis Dissector/Rekon 29×2,40″ Exo 3C TR, telescopico Cannondale DownLow Dropper.

Cannondale Habit LT 2 è così montata: forcella Lyrik Select DebonAir e ammo Super Deluxe Select+ DebonAir di Rock Shox, trasmissione Shimano XT/SLX 1x12v, freni Shimano SLX a quattro pistoni, ruote con cerchi WTB ST i30 TCS e mozzi Shimano MT400/510, pneumatici Maxxis Minion DHF/Dissector 29×2,50/2,40″ Exo TR, telescopico Cannondale DownLow Dropper.

Habit Carbon LT 1 si basa forcella Lyrik Select+ DebonAir e ammo Super Deluxe Select+ DebonAir di Rock Shox, trasmissione SRAM GX Eagle Lunar 1x12v, freni SRAM Code R a quattro pistoni, ruote con cerchi WTB KOM Trail i30 TCS e mozzi Formula/DT Swiss, pneumatici Maxxis Minion DHF/Dissector 29×2,50/2,40″ Exo+ 3C TR, telescopico Cannondale DownLow Dropper.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Cannondale e Tenuta Il Cicalino insieme