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Cannondale Supersix Evo Hi-Mod

di - 30/06/2015

La nuova SuperSix Evo Hi-Mod nasce sotto la stella del concetto chiamato “Balance Power”, l’innovativa visione di Cannondale che abbina efficienza, performance, potenza e penetrazione aerodinamica ottimale, un protocollo che non stravolge completamente il progetto precedente.

Cannondale Supersix Evo Hi-Mod

La nuova famiglia Evo si basa su una costruzione in fibra di carbonio BallisTec, composta da un blend di fibre High e UltraHigh Modulus Carbon unite da speciali resine Hi-Impact. Particolare è la struttura della parte bassa del telaio: foderi posteriori asimmetrici, insieme a scatola centrale, prima parte della tubazione obliqua, piantone e forcellini, sono costruiti in un’unico pezzo.

Carro Cannondale Supersix Evo Hi-Mod

Tutta la porzione del retrotreno, grazie alla disposizione del tessuto composito, è più rigida nei pressi del bottom bracket e più morbida verso le estremità, una sorta di elasticità controllata che include anche la parte alta. La soluzione è simile a quella adottata per il progetto Synapse di ultima generazione, con le fibre di carbonio disposte con andamento discendente “step in down”. Il telaio rimane reattivo e composto in senso verticale, offrendo un elevato comfort in senso orizzontale. Rispetto alla versione anziana, la nuova SuperSix Evo 2016 è più rigida dell’11% nella zona del movimento centrale, quest’ultimo di natura bb30A con larghezza di 73 millimetri (la precedente era 68 e i 5 millimetri sono stati aggiunti dalla parte drive), maggiorazione che non ha cambiato il fattore Q. Qui si nota anche l’inserzione del piantone DeltaTube, abbondante, massiccio e con ampia svasatura appena sopra la scatola. Tutto il triangolo posteriore sviluppa il concetto SpeedSave di ultima generazione, più confortevole e maggiormente ammortizzante (più del 15%) nei confronti delle vibrazioni negative.

La parte bassa della Cannondale Supersix Evo Hi-Mod La parte bassa della Cannondale Supersix Evo Hi-Mod

Interessante il disegno della tubazione obliqua, massima espressione del protocollo TAP (Truncated Aero Profile), disegno che offre un bilanciamento ottimale tra rigidità laterale, peso ridotto e penetrazione dello spazio e che in questo caso mette in mostra un’ampia nervatura nella parte bassa. Nuova anche la forcella, full carbon, con foderi sottili e con i classici forcellini che sembrano rientrare verso l’interno del frame. La testa della forcella è stata ridisegnata, meno spigolosa rispetto alla precedente, più armonica per quanto concerne il design, ma anche sotto il profilo tecnico. Quest’ultima, sempre SpeedSave, offre il 21% in più di assorbimento nei confronti delle vibrazioni. La tubazione dello sterzo è ora più rigida del 12%.

L'avantreno della Cannondale Supersix Evo Hi-Mod L’avantreno della Cannondale Supersix Evo Hi-Mod

Altra rivoluzione, operata in una visione allargata che potrebbe coinvolgere tutto il settore delle biciclette da gara, è l’adozione del seatpost da 25,4 millimetri di diametro, componente full carbon con modulo altamente elastico del peso di soli 180 grammi.

Il seatpost della Cannondale-Supersix-Evo-Hi-Mod Il seatpost della Cannondale-Supersix-Evo-Hi-Mod

I tecnici della casa americana hanno abbassato la posizione del portaborraccia al piantone, notando un risparmio tangibile di 1,5 watt grazie ai migliori flussi i minore impatto frontale. Piccole variazioni per quanto riguarda il passaggio di cavi e guaine; in caso di adozione della trasmissione a batteria il passaggio è totalmente integrato, mentre in caso di trasmissione meccanica i fili passano esterni (sotto il tubo obliquo) e sfruttano il disegno di una nuova placchetta removibile, posizionata nella parte alta.

Il passaggio dei cavi della Cannondale-Supersix-Evo-Hi-Mod con trasmissione meccanica

Totalmente interno il passaggio del filo che interessa il bilanciere posteriore, lungo lo stay basso. Altro importante dettaglio è la possibilità di montare pneumatici con sezioni fino a 28c. Cannondale SuperSix Evo Hi-Mod 2016, nella taglia M, pesa 777 grammi, 17 in più se messo a confronto con il precedente sviluppo, ma il kit telaio (freme, forcella, serie sterzo e seat-post) permette di risparmiare 67 grammi per un frame kit.

cannondale.com