Pubblicità
Home Ciclismo Prodotti Canyon Artist Edition, la bici diventa arte
Pubblicità

Canyon Artist Edition, la bici diventa arte

0

Molto più che in edizione limitata, molto più che la “solita” bicicletta speciale che i grandi marchi oggi sono soliti presentare a scansione spesso regolare, quasi scontata: la “special edition” di cui parliamo in questa occasione è speciale nel vero senso della parola, nel senso che la sua finitura è pura arte.

Siamo al top

La bici in oggetto è la Ultimate CF SLX 8 Disc, che chi conosce il marchio Canyon avrà presto identificato con il top di gamma del marchio tedesco che le sue bici le vende esclusivamente on-line. Esattamente così. Con l’aggiunta che l’eccezionalità di questa bici, già di per sé una fuoriserie, è che in questo caso a disegnare le grafiche e a pensare ai colori è stato un noto designer berlinese, Konstantin Grcic, specializzato in design industriale.

Il modello realizzato in soli cinquanta esemplari è stato non a caso inserito nella collezione Canyon Ultimate Artist Edition. Combina la velocità, lo stile unico e le prestazioni della Ultimate con le opere d’arte di famosi designer, in questo caso appunto quelle del vulcanico designer tedesco, che vanta una serie di creazioni iconiche e pluripremiate.

No logo

Molte delle opere di Grcic fanno parte delle collezioni permanenti dei principali musei in tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Georges Pompidou di Parigi.
Oggi Grcic ha deciso di dedicarsi al mondo della bicicletta e il risultato è qualcosa di davvero speciale: la livrea in questo caso è all’insegna dello stile progressivo caratteristico delle opere del tedesco e dei particolari elementi iridescenti che brillano alla luce. Il punto forte? Ogni decalcomania rettangolare crea riflessi sempre diversi, il cui aspetto cambia a seconda dell’angolazione dell’osservatore.

Una decalcomania copre persino il logo Canyon sul tubo obliquo.
Perché? Grcic spiega la sua idea: «Coprire la complessa geometria del telaio con la grafica è stata una sfida. Il design è diventato più astratto, ridotto, con meno elementi, ma più appariscenti… A un certo punto ho finito per coprire la scritta Canyon. Non perché volessi nasconderla: è successo naturalmente, come parte del processo creativo. Gli appassionati di ciclismo su strada riconoscono immediatamente la Ultimate dalla sua forma distintiva, anche senza il logo».

Fonte di ispirazione

Il progetto Ultimate Artist Edition non si limita alla creazione di belle biciclette, ma ha come obiettivo quello di ispirare il maggior numero di appassionati a divertirsi sulle due ruote. Il fondatore di Canyon, Roman Arnold, spiega: «La combinazione di arte e ciclismo sotto forma di design di telai speciali mi ha sempre affascinato. È stato un onore collaborare con Konstantin Grcic e con tutte le altre figure di rilievo della serie Canyon Ultimate Artists’ Edition. Abbiamo cercato, in particolare, tutti quegli artisti che avessero la nostra stessa passione per il ciclismo. Ci auguriamo che la loro arte ispiri le vostre attività sportive e creative».

Di questa Ultimate CF SLX LTD Artist Edition saranno prodotti solo cinquanta esemplari, al prezzo di 6.799 euro.

Ulteriori informazioni: Canyon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui