Pubblicità

Canyon Roadlite:ON, la bici e-urban concept

di - 02/03/2021

Canyon Roadlite:ON, la bici e-urban concept

Il ciclismo e la bicicletta non sono sinonimo “solo” di competizione e racing. La bicicletta diventa sempre di più una sorta di parallelo ad un concetto di “nuova mobilità” che un fulcro per lo sviluppo delle città e non solo. Canyon Roadlite:ON, arriva la seconda generazione della commuter dell’azienda di Coblenza.

Canyon Roadlite:ON è una e-bike

E’ una bicicletta dedicata a chi utilizza il mezzo a pedali per gli spostamenti urbani e in generale usa la bicicletta come strumento prepedeutico ad una vita sana. Scriviamo di una bicicletta con unità elettrica di assistenza alla pedalata, frame in alluminio e forcella full carbon. Le versioni sono due, la 6 e la 7, entrambe con i freni a disco con funzionamento idraulico e di seguito vi presentiamo le specifiche.

Roadlite:ON 6

Si parte da un telaio in alluminio e una forcella completamente in carbonio. Motore e batteria sono Fazua Evation, ma rispetto alla precedente versione, questa unità adotta la batteria aggiornata 250X. I livelli di erogazione sono tre in totale. Il motore è nella parte bassa del telaio ed è una sorta di movimento centrale, mentre la batteria è integrata nella tubazione obliqua. La trasmissione è la versione Shimano Deore a 12v, con la monocorona anteriore. E’ previsto il manubrio dritto. Il prezzo di listino della Canyon Roadlite:ON 6 è di 2699 euro. Ben sei le taglie disponibili (XS, S, M, L e XL, 2XL). Il peso dichiarato è di 16,2kg.

Canyon Roadlite:ON 7

Tra le due è la versione più costosa: 3399 euro. Il telaio e la forcella sono in comune con la versione 6. Le differenze maggiori sono la trasmissione, qui è prevista la Shimano XT 12v con monocorona e il cockpit in carbonio (i pignoni posteriori hanno una scala 10/51). Anche le ruote sono leggermente differenti, ma in comune ci sono gli pneumatici Schwalbe G-One Allround da 35 mm di sezione. Sono sei le taglie a disposizione: XS, S, M, L, XL e 2XL.

a cura della redazione tecnica, immagini Canyon

canyon.com

 

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.