Nasce un progetto con un approccio rinnovato, dove l’obiettivo è quello di mettere sempre più vicini il comparto uomo-macchina (bici). Si concretizza la piattaforma Canyon CFR, ovvero Canyon Factory Racing.
![Canyon Ultimate CFR una factory racing](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2020/08/ultimate-CFR_Campaign10788-e1596821099869-640x360.jpg)
Di cosa si tratta
Stiamo parlando dell’ultima fase evolutiva di una bici di successo, il modello Ultimate, nella sua versione disc. La bici è stata sviluppata con la collaborazione del Team Movistar. La Canyon Ultimate CFR allunga il periodo di successo del modello Ultimate CF Evo Disc, la bici da corsa con freni a disco più leggera in produzione.
È la prima della nuova generazione di bici da strada CFR che ridefinirà il concetto di prestazioni all’interno delle diverse categorie. E questo potrebbe essere un indizio per le produzioni che vedremo in futuro.
![Canyon Ultimate CFR una factory racing](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2020/08/Canyon_Ultimate_CFR_Web_Res_Credit_Tino_Pohlmann_7-e1596821241817-640x426.jpg)
Canyon e una leggerezza incredibile
Stiamo parlando realmente di una piuma! Se però, la leggerezza è essenziale per questo progetto unico nel suo genere, lo è anche l’affidabilità. Stiamo scrivendo di telai da 675 g e di forcelle da 285 grammi, tutti sottoposti a controlli qualitativi che vanno oltre gli standard e i protocolli.
Il peso incredibile si ottiene grazie all’impiego di speciali fibre di carbonio ad altissimo modulo per il cui acquisto si è resa necessaria l’autorizzazione del Ministero della Difesa giapponese. L’intera struttura è poi completata con altre fibre dai vari moduli e gradi di resistenza. L’assemblaggio è gestito con precisione chirurgica, garantendo una minima sovrapposizione di fibre per risparmiare materiale e quindi preziosi grammi. Solo alcuni addetti selezionati possono avere accesso alle fasi di assemblaggio della Canyon con dicitura CFR.
Due versioni e un framekit
La Ultimate CFR sarà disponibile in due versioni complete ed un kit telaio, direttamente su canyon.com.
- Con il gruppo completo Shimano Dura-Ace Di2 e ruote DT Swiss ARC 1100 DICUT dal profilo di 50mm tubeless ready. Così assemblata, la Ultimate CFR Disc Di2 ha un peso illegale (6,5 kg) e la rende invidiata da tutti i corridori.
- Per i puristi dell’arrampicata, abbiamo creato una versione alternativa, la Ultimate CFR Disc EPS, con gruppo Campagnolo Super Record EPS e ruote DT Swiss PRC 1100 25Y Anniversary: anche questa versione ha un valore alla bilancia fuori norma di 6,2kg.
- Il kit telaio è completato con il nostro cockpit CP0020 da 270 g e con l’esclusivo seat-post in carbonio Schmolke 1K. Peso dichiarato, a partire da 1,5 kg.
- I prezzi: 7599 euro per la Di2. 8999 euro per la versione con allestimento Campy. 3499 euro per il frame-set.
a cura della redazione tecnica, immagini cortesy Canyon (Tino Pohlman)