Pubblicità

Canyon WMN Road

di - 09/05/2017

CANYON WMN Pressecamp, April 2017 in Koblenz und Umgebung

Contenti, felici, orgogliosi di essere tra i primi a trattare l’argomento Bike Woman, non solo sulla piattaforma web ma anche sulle riviste digitali e cartacee. L’incremento delle donne in bici è una cosa che non può passare inosservata; parliamo di differenti categorie d’interpretazione della specialità, dalle semplici pedalatrici della Domenica, quelle che vanno in bici anche “solo” stare in compagnia, con il fidanzato, con il marito, fino a chi gareggia ogni santo week end e lo fa per conseguire il risultato massimo. Il numero delle quote rose, nella categoria della bicicletta è in costante aumento, frontiera su cui i marchi investono e puntano in modo forte.

Siamo stati al camp di canyon in Germania, lo scorso Aprile, con la nostra Sofia Marchesini. Troverete anche un ampio spazio sul prossimo numero di 4granfondo, uscita di Giugno; nel frattempo, buona lettura.

Quello che le donne vogliono: Canyon lancia due modelli dalla geometria perfetta Ultimate WMN e Endurace WMN. E’ sempre difficile trovare una bici dove il fit sia quello ideale, in particolare per le donne che spesso si adattano a modelli da uomo: le donne in bici sono un numero sempre maggiore, con richieste specifiche ed esigenze ben precise. In realtà, il risultato del progetto partito un triennio a dietro, ha iniziato a prendere una dimensione concreta e tangibile tra la fine del 2105 e gli inizi del, quando canyon è diventato title sponsor della squadra femminile UCI woman – Pro Canyon/Sram, con il fondamentale supporto della brand manager ex-atleta professionista, Katrin Neumann.

CANYON WMN Pressecamp, April 2017 in Koblenz und Umgebung

Canyon ha raccolto circa 60.000 dati (Perfect Position System) relative alle misure del mondo femminile: uno dei dati più importanti emersi è che le donne compiono un arco più corto di 2 cm rispetto agli uomini e hanno la larghezza delle spalle proporzionata all’altezza ma più stretta, oltre ad una accentuata flessibilità pelvica. Non è solo questione dell’altezza del cavallo. Un telaio unisex può soddisfare in fatto di altezza e di lunghezza media di braccia e gambe, ma per una ragazza la sensazione in sella non sarà la medesima per un maschio alto uguale. Canyon ha deciso di colmare questo gap, studiando i modelli, cercando la qualità e la geometria perfetta, le linee determinano il massimo dell’aerodinamicità che si può richiedere.

CANYON WMN Pressecamp, April 2017 in Koblenz und Umgebung

Una cura del dettaglio, nei test la donna è stata posizionata in bici come l’uomo ma poi è stato affusolata la parte superiore del telaio e alleggerito il resto della parte strutturale, con questa operazione per il modello Ultimate si ha un netto vantaggio e uno scivolamento del + 3%, testato nel wind tunnel e una riduzione del peso del 6,5 % rispetto al modello unisex. Con questa linea, la casa tedesca ha voluto anche soddisfare le ragazze di statura più minuta introducendo la taglia 3XS e 2XS, misure che soddisfano anche le donne alte tra 152-160 cm, per loro i modelli sono equipaggiati con ruote 650B.

La foto qui sopra mette in evidenza la diversità di dimensioni tra le ruote con diametro tradizionale e le 650b.

Lo scorso Maggio, sono stati lanciati in maniera ufficiale i due modelli di bici, tutte con freni a disco: Ultimate WMN CF SLX e Endurace WMN CF SL, quest’ultima disponibile anche in Alluminio. Un dato che si sembra importante proporre in fatto di tecnica e tecnologia legata al frame Ultimate: mella misura xs pesa 765 grammi, con predisposizione ai freni a disco flat mount, senza dimenticare il perno da 12 mm posteriore. Per quanto concerne il modello Endurace sono disponibili quattro allestimenti con frame in carbonio e due in alluminio. La categoria carbonio, con suffisso CF, parte da 1.999 euro con trasmissione Shimano 105, a 2499 euro con Shimano Ultegra, salendo a 4699 euro con Sram Red Etap e infine il top di gamma race a 5899 euro con Sram Red Etap e ruote in carbonio Reynolds Assault LE. Endurace con telaio in alluminio (con suffisso AL), ha due allestimenti, entrambi disc brake, con trasmissione Shimano, con prezzi di 1499 e 1699 euro. Quattro allestimenti sono a disposizione anche per il segmento Ultimate, modelli che riprendono tutti le colorazioni del team pro Canyon/Sram, con due allestimenti che hanno come la trasmissione Shimano e due Sram, a partire da 2999 euro, fino arrivare ai 6199 euro della versione replica, con Sram e-Tap, del Team.

Photo credits René Zieger/Canyon

https://www.canyon.com/it/

Ecco le immagini delle bici che vi abbiamo descritto nel testo qui sopra: