Pubblicità

Meravigliarsi in Toscana

di - 21/08/2024

Ogni anno da tutto il mondo appassionati delle due ruote programmano le proprie vacanze in sella in Toscana. Una delle regioni italiane con più arrivi e permanenze di ciclisti si afferma non solo con il primato di bellezza e di scenari impareggiabili, ma anche per il benessere mentale e fisico che si conquistano pedalando tra natura e storia. Lo stupore, la sorpresa, e l’ammirazione sono anche i leitmotiv dei tanti eventi iconici che arricchiscono il calendario della regione e certamente da quest’anno le immagini di Firenze e della Toscana attraversata dalla scia gialla de La Grand Depart del Tour de France rimarranno nella storia.

Cicloturismo ed enogastronomia in Toscana

La Toscana è la regione italiana che vanta il maggior numero di cantine e di Strade del Vino e dei Sapori e tra le prime tre ad attrarre il più alto numero di cicloturisti.

Considerando che sempre più appassionati della bicicletta scelgono di abbinare al tour su due ruote la degustazione di prodotti enogastronomici locali, non c’è da stupirsi se alcuni straordinari percorsi ciclistici siano immersi nei territori del vino e se molte cantine offrano un’accoglienza dedicata agli amanti delle due ruote. In bici, dunque, scegliendo la tipologia di vino che più si ama, per immergersi nel territorio di produzione, arrivando, pedalando e godendo una degustazione e un tour nelle vigne.

“In bici in Val d’Orcia, tra l’Abbazia di Sant’Antimo e Montalcino”, tra le vigne del brunello, “Tra Castagneto Carducci e Bolgheri” e “Scansano e Magliano in Toscana, le terre del Morellino” sono alcuni dei percorsi legati ai vini toscani più famosi nel mondo e a territori iconici dove il vino e la bicicletta regnano sovrani.

Vivere l’arte contemporanea pedalando

La Toscana è sinonimo di bellezza, e quando sogniamo di pedalare nella magnificenza è facile immaginarsi nell’incanto naturale di questa regione, in quell’equilibrio che anche architettura e arte hanno saputo mantenere in questa terra. Che sia una passeggiata a due ruote all’ombra della Cupola del Duomo di Firenze, la più grande volta in muratura del mondo simbolo di Rinascimento e umanesimo, o nella perfezione di viali di cipressi, di dolci colline e di oasi naturali, ci si sente parte di un’opera d’arte.  

La bicicletta in Toscana può raccontare anche un’arte contemporanea, un viaggio alla scoperta di opere site-specific, interventi artistici pensati e inseriti per un luogo ben preciso trasformandolo in un museo a cielo aperto.

Arte e bici è l’abbinamento proposto da tanti percorsi cicloturistici di questa straordinaria regione. Ne segnaliamo tre che conducono ad altrettante opere: raggiungerle pedalando consente di viverle con nuove emozioni. 

L’anello di Ghizzano, Libbiano e Legoli conduce nel cuore della Val d’Era, dove il Triangolo verde, un futuristico impianto di trattamento e smaltimento rifiuti, diventa esempio di sostenibilità e di arte, protetto da Presenze, giganti bianchi che emergono dal terreno e che aspettano poi il ciclista ai piedi di Peccioli. Il Borgo dei Borghi 2024 è la capitale toscana di arte contemporanea dove estimati artisti si sono confrontati con il territorio per valorizzarlo ed evidenziarlo. La passeggiata a Peccioli prevede una piccola deviazione che merita ogni colpo di pedale, per affacciarsi dalla terrazza panoramica del Palazzo senza Tempo e per soffermarsi nel borgo per scoprire le tante opere. Ghizzano sarà l’esplosione di colori che David Tremlett ha tratto dalle colline circostanti per creare una via identitaria.

Crete Senesi Gravel è per un’esperienza immersiva, il percorso di appena 36 km rimarrà nella memoria per la sua intensità emotiva grazie a Site Transitoire che, seppure open air, potrà avvicinarci a quanto di più simile alla Sindrome di Stendhal. Il paesaggio delle Crete Senesi, la dolcezza delle linee abbinata alla ruvidità della terra, i colori, il silenzio della Via Lauretana rendono il confronto con le Site Transitoire un momento mistico e unico.

Pedalare nel cuore del Chianti è l’itinerario che, tra un’alternanza di vigne, pievi, castelli e ville d’epoca, ci conduce al Parco di Sculture del Chianti con installazioni e sculture molto speciali. Pievasciata è il Borgo d’Arte Contemporanea e regala sorpresa, stupore, curiosità, e sarà difficile non cedere alla tentazione di una sosta per scattare un’istantanea insieme a Struzzi Metropolitani o accanto a Incomunicabilità.

La Toscana in bicicletta e i libretti di viaggio

Alleati di viaggio, compagni di fatiche, ricordi di imprese, questo sono i Libri di Viaggio. Non solo una testimonianza tangibile del completamento di un percorso permanente, magari realizzato in più tappe o anche in più vacanze, ma spesso memoria di momenti vissuti, emozioni provate al raggiungimento del traguardo giornaliero quando ci si ferma nei point designati per apporre il sospirato timbro. Tra i percorsi che si differenziano per questo souvenir da collezione, ambito da tanti cicloviaggiatori, non possono mancare:

L’Eroica con un percorso permanente di 209 km nel cuore delle Terre di Siena, attraversando il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Un viaggio senza tempo nell’essenza del paesaggio.

Grand Tour Val di Merse con 173 km in un territorio di sconfinata pace, con strade da sogno per tutti i cicloturisti curiosi di pedalare alla ricerca di piccoli segreti e grandi scoperte, dalla Montagnola Senese fino alle vallate dell’Elsa e del Cecina e alle porte di Siena. A coloro che completano il percorso con tutti i timbri sul Libro di Viaggio spettano anche l’inserimento nell’Albo e l’Attestato delle persone di Valore.

• Gran fondo del Mugello “La Via Del Latte” il cui percorso di 120 km raggiunge anche vette oltre i 1.000 m. Oltre a consegnare il brevetto, a chi lo termina con tutti i timbri, va in omaggio una splendida mattonella con raffigurato il tracciato. 

I prossimi eventi da non perdere

Per vivere il mondo della bicicletta la Toscana regala tantissime occasioni legate a eventi durante tutto l’anno, dalle gare dei professionisti ai bike trail, alle cicloturistiche e ciclostoriche, incontrando ogni passione e vocazione del territorio, raccontando tutti i “sapori” delle due ruote a pedali. 

Ecco alcuni dei prossimi eventi da segnare in calendario:

25/08 – La Vinaria

12/09 – GP ciclismo Città di Peccioli Coppa Sabatini

20-22/09 – InGRAVEL

27-29/09 – Grinduro Italy

05-06/10 – L’Eroica

09/10 – Terre di Pisa Bike Trail

INFO su VisitTuscany.com/it/interessi/in-bicicletta