Colnago celebra 70 anni di storia con la Steelnovo, una bicicletta che riporta l’acciaio sotto i riflettori. Lanciata in edizione limitata di 70 pezzi, presenta componenti premium e personalizzati, realizzati dai partner italiani di Colnago in via esclusiva per questa limited edition. In un mercato dominato dalla fibra di carbonio, Steelnovo è un ritorno all’essenza: acciaio lavorato in maniera meticolosa, saldature nascoste e componenti stampati in 3D.
Può sembrare un ossimoro, ma la Steelnovo è una bici progettata per esaltare la grande tradizione di Colnago, con un approccio orientato alla modernità.
Colnago Steelnovo, un omaggio alla tradizione
La realizzazione di Steelnovo richiede un intero giorno di lavoro e coinvolge una rete interamente italiana di fornitori e piccole imprese altamente specializzati.
Materiale – L’acciaio è stato il pilastro della storia della bicicletta e dell’heritage Colnago fino alla fine degli anni ’90. I tubi e le congiunzioni sono saldati con meticolosa cura, riflettendo la ricca tradizione artigianale italiana nella costruzione dei telai. Tra i modelli in acciaio più famosi di Colnago figurano la Super (1968), la Mexico (1975), la Master (1983) e l’Arabesque (1984).
Columb us – Quella con Columbus è una partnership che va oltre la semplice fornitura di tubi. L’azienda di Caleppio di Settala ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di tubi dalle forme personalizzate per Colnago, progettate per soddisfare requisiti specifici di design. Ha fornito persino stampi proprietari per la sagomatura e la curvatura dei tubi. Nello specifico della Steelnovo, il set di tubazioni in lega Omnicrom, trafilate a triplo spessore (in acciaio Inox, il tubo sterzo e le giunzioni) è frutto di un design custom.
Campagnolo – Gli ultimi due grandi prodotti del marchio vicentino, vale a dire il gruppo Campagnolo Super Record Wireless e le ruote Bora Ultra WTO, sono stati appositamente personalizzati per evidenziare la forte collaborazione tra queste due prestigiose aziende italiane.
Diversi modelli d’archivio rappresentano la fruttuosa collaborazione tra questi tre marchi. Si pensi a una Master, con la caratteristica forma a stella a 5 punte dei tubi sviluppata con Columbus, montata con un gruppo Campagnolo Super Record pantografato. Con la Steelnovo Settanta, si va a ricreare una combinazione dal sapore di Grande Ciclismo.
La modernità della Steelnovo
Design – Il telaio ha tubi dalle forme essenziali, che si integrano tra loro grazie a congiunzioni e raccordi interamente stampati in 3D. Questo include le congiunzioni della testa del tubo sterzo superiore e inferiore, le congiunzioni tubo sella-tubo orizzontale e i foderi posteriori, i forcellini posteriori e componenti personalizzati. Grande attenzione è posta sulla personalizzazione e sull’integrazione di tutti i componenti e relativi dettagli, come il passaggio dei cavi completamente integrato, componenti personalizzati in nylon per la serie sterzo e un sistema di serraggio del reggisella integrato con i foderi posteriori.
Tecnologia – La creazione di congiunzioni complesse, modellate in superficie e cave all’interno per minimizzare il peso, è resa possibile grazie a tecnologie avanzate di stampa in 3D. Colnago ha collaborato con Additiva, leader italiano in tecnologia, alla realizzazione di un’intera gamma di congiunzioni stampate in 3D. Dopo numerose iterazioni e perfezionamenti, il risultato è una connessione robusta che allinea perfettamente i profili dei tubi, garantendo un peso competitivo per un telaio in acciaio e completamente integrato.
Performance – Come sempre, la performance è al centro delle biciclette Colnago. Il modello Steelnovo è compatibile con tutti gli standard e i componenti moderni, di modo da garantire ai ciclisti maneggevolezza, comfort e sicurezza.
Spazio per le gomme – Con la possibilità di montare pneumatici fino a 35 mm, i ciclisti possono godere di una presa massima in tutte le condizioni e di un comfort aggiuntivo.
Forcella in fibra di carbonio – La forcella race in fibra di carbonio leggera, combinata con cuscinetti della serie sterzo sovradimensionati, offre sia rigidità sia maneggevolezza. Il design assicura anche precisione e un senso di sicurezza, grazie ai cuscinetti superiori da 1 1/8″ e inferiori da 1 ¼” dotati di tecnologia SLT per prevenire l’usura.
Movimento centrale oversize – Il movimento centrale T47-68 aumenta la rigidezza nella zona del movimento centrale, migliorando la reattività durante le accelerazioni.
Forcellino UDH – Lo standard del forcellino posteriore garantisce la compatibilità con tutti i gruppi elettronici moderni, rendendo la bici adattabile alle tecnologie attuali
Geometrie – La Steelnovo è caratterizzata da una impostazione moderna, pensata per ospitare pneumatici larghi e offrire comfort anche nelle pedalate di endurance, senza però precludere la possibilità di avere una posizione più aggressiva per i ciclisti orientati alla velocità.
Colnago Steelnovo, allestimento e prezzo
Super esclusiva, la Steelnovo è prodotta in edizione limitata in soli 70 esemplari ed è disponibile in sette taglie: 420, 455, 485, 510, 530, 550, 570.
Per i primi 15 giorni sarà acquistabile esclusivamente sul sito www.colnago.com, dopodiché sarà possibile ordinarla presso i rivenditori autorizzati Colnago.
Il prezzo al pubblico è anch’esso esclusivo: 17.500 euro.
È caratterizzata da dettagli altamente personalizzati:
– Logo Colnago sul frontale stampato in 3D e in rilievo
– Tappo del tubo sterzo customizzato con vite personalizzata di Carbon-Ti
– Gruppo Super Record Wireless e ruote Bora Ultra WTO personalizzati Campagnolo
– Perni passanti anteriore e posteriore personalizzati con il logo dell’Asso di Fiori, così come i tappi del manubrio
Scheda tecnica
- Colnago Steelnovo
- Materiale telaio: Acciaio
- Gruppo: Campagnolo Super Record Wireless personalizzato Colnago x Campagnolo
- Corone: Campagnolo 32/48 edizione speciale limitata personalizzata Colnago x Campagnolo
- Pacco pignoni: 12 velocità, 10-29t
- Ruote: Bora Ultra WTO 45 personalizzate Colnago x Campagnolo
- Dischi: 160 mm anteriore / 140 mm posteriore
- Pneumatici: Pirelli P Zero Race
- Sella: Brooks Cambium C13
- Manubrio: Colnago CC.01
- Perni passanti: Carbon-Ti personalizzati Colnago
- Tappi manubrio: Carbon-Ti personalizzati Colnago
- Viti portaborraccia: Carbon-Ti personalizzate Colnago
- Portaborraccia: Elite