Pubblicità
Home Ciclismo Eventi Coppa Piemonte, 1 Novembre iscrizioni aperte
Pubblicità

Coppa Piemonte, 1 Novembre iscrizioni aperte

0
Coppa Piemonte, 1 Novembre iscrizioni aperte

Lunedì 1 Novembre aprono in modo ufficiale le iscrizioni al challenge Coppa Piemonte, che per la stagione 2022 sarà articolato su cinque granfondo. Tante le novità, a partire proprio dalle manifestazioni. Di seguito alcuni dettagli.

granfondo e granfondisti
foto di Sara Carena

Coppa Piemonte, come sarà la 21^ edizione

Nel 2022 il Circuito Coppa Piemonte compie ventuno anni e si conferma uno dei challenge granfondistici più longevi. Le novità sono molte, a partire dalle granfondo in programma, fino ad arrivare al sistema di cronometraggio, passando dalla classifica Free Climbig for All, una novità assoluta. Ma andiamo per ordine.

Coppa Piemonte 2022, arriva l’edizione numero 21

Abbonamenti: due formule possibili

Come anticipato in una pubblicazione precedente, saranno due le formule possibili per abbonarsi: quella completa con un costo di 175 euro, che dà diritto a tutte e cinque le granfondo in programma. Oppure, quella ridotta a 150 euro per quattro manifestazioni a scelta.

  • 27/03/2022 Granfondo Valtidone – Pianello Valtidone (Piacenza).
  • 15/05/2022 Granfondo Mangia e Bevi – Vercelli.
  • 29/05/2022 Granfondo del Penice – Varzi (Pavia).
  • 19/06/2022 Giro delle Valli Monregalesi – Mondovì (Cuneo).
  • 10/07/2022 Granfondo di Casteggio – Casteggio (Pavia).
Granfondo del Penice di Varzi, il nostro racconto
granfondo del penice 2021

Cambia il sistema di cronometraggio

Le iscrizioni al challenge saranno aperte lunedì 1 novembre 2021 e si potranno effettuare anche attraverso la piattaforma del timing Winning Time che gestirà il cronometraggio delle cinque prove in programma.

L’inserimento della classifica per i tratti cronometrati

E’ una novità assoluta ed è una prima per la Coppa Piemonte. La Classifica Free climbing for all, ovvero l‘inserimento di un tratto cronometrato in salita, che sarà presente in tutte e cinque le granfondo del challenge.

Prima della partenza di ogni prova verrà estratto da un partecipante un bigliettino in cui sarà indicata la media oraria relativa, che verrà tenuta segreta sino al momento della premiazione finale. Resa nota la media oraria relativa verranno premiati i cinque ciclisti (indifferentemente tra uomini e donne) che al termine della scalata avranno fatto segnare la media oraria che più si avvicina a quella sorteggiata, tenendo conto delle differenze, in negativo ed in positivo. Ricorda molto da vicino il sistema adottato per stilare la classifica speciale del Giro-E, parallelo al Giro d’Italia dei pro.

Inoltre verrà consegnata la maglia a pois al ciclista uomo e donna che avrà fatto segnare il miglior tempo assoluto nella scalata.

Ulteriori dati ed aggiornamenti sono disponibili al siro della Coppa Piemonte.

a cura della redazione tecnica, immagini Sara Carena (archivio)

circuitocoppapiemonte.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità