Coppa Piemonte Challenge Nikon, il circuito di granfondo che è diventato un punto di riferimento per gli amatori, e non solo per gli appassionati piemontesi. La Coppa Piemonte giunge alla sua diciassettesima edizione, quella della prossima stagione 2018, con tante novità, molte conferme e non solo con riferimento agli eventi.
Partiamo però, proprio dalle manifestazioni, dalle loro date di svolgimento, eventi che rimangono il cuore e la struttura del challenge. Per il 2018 si partirà dal Piemonte con la Granfondo dolci terre di Novi a Novi Ligure (AL), uno dei capisaldi nel circuito, granfondo che andrà in scena il 15 di Aprile, tornando prova di apertura. Si rimane in Aprile ma si passa alla Domenica 29, l’ultimo fine settimana del mese primaverile ci si sposta in provincia di Cuneo per la Bra-Bra Specialized dalle Langhe al Roero. La granfondo di Bra, nel 2017 è stata oggetto di una crescita esponenziale in termini numerici, con la sede di partenza e arrivo nel piccolo borgo di Pollenzo (a pochissimi minuti dal centro di Bra), all’interno dell’università del vino, eccellenza italiana di studio e approfondimento della cultura gastronomica.
Maggio: due date non troppo distanti tra loro, il 13 e il 27, rispettivamente per la Granfondo di salice Terme (PV), Granfondo Valli d’Oltrepò e il Giro delle valli Monregalesi a Mondovì (CN). La prima di questa coppia si sposta da Giugno a metà Maggio, la seconda mantiene il suo periodo storico di svolgimento a fine mese. Circa un mese di pausa per spostarsi nel cuore delle Alpi, a Courmayeur (AO) per la Granfondo LaMontBlanc, la granfondo del tetto d’Europa, affascinante e unica nei panorami.
Last but not least, l’epilogo del circuito, gradito ritorno e con tanta voglia di rilancio è la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, con il suo quartier generale che sarà posto a Sestriere (TO). Questo evento già in passato ha fatto parte del challenge Coppa Piemonte, con partenza da Cesana Torinese e arrivo proprio a Sestriere. Quest’anno potremmo definire la gara come una sorta di “sulle orme del Giro d’Italia 2018”.
Un’iniziativa che ci piace sottolineare è quella legata alla proposta di menù per celiaci per il pasta party: tutti gli organizzatori delle gare facenti parte del challenge, avranno a disposizione un menù per gli intolleranti e con allergie al glutine. Chi vorrà usufruire di questo servizio dovrà segnalare, entro il venerdì precedente alla manifestazione (se impossibilitati di rispettare tale entro la giornata di sabato), al comitato organizzatore dell’evento in programma, la propria esigenza per permettere allo stesso di gestire le diverse richieste.