Pubblicità

Coppa Toscana, tra ciclismo e cultura

di - 24/01/2017

La Coppa Toscana On The Road, un circuito di granfondo e mediofondo in una terra che respira e vive di ciclismo, la Toscana.

Inutile sottolineare ancora una volta il ruolo che ricopre la bicicletta in questa regione, vero e proprio sport regionale, terra che al ciclismo ha dato tantissimo a tutti i livelli. Forse perchè nella sua disciplina il ciclismo conserva quel tocco di fantasia, come è il popolo toscano: forse perchè nel ciclismo non ti puoi nascondere e i toscani sono sanguigni ed energici. Tutto questo e molto altro, è la Coppa Toscana On The Road, che si sviluppa in una primavera, circuito composto da manifestazioni belle e possibili, pool di eventi che diventano anche l’occasione per andare alla scoperta di angoli straordinari della regione, per i ciclisti e le loro famiglie. Si parte dalla Versilia, dalla sua costa per poi salire fino ai confini con la Liguria ricordando lo storico legame con il levante ligure, poi ci si sposta nella Val di Cecina che, anche se la gara è spostata in avanti di un mese (rispetto al passato). Non può mancare una capatina a Firenze, per poi chiudere ad Arezzo, alla scoperta di una provincia  fatta su misura per il ciclismo.

Coppa Toscana On The Road è un challenge che attrae e il termine del 28 febbraio è dietro l’angolo, data in cui scade la possibilità di abbonarsi. Le possibilità sono diverse e possono accontentare differenti palati ed esigenze: l’iscrizione più semplice, quella alle 5 tappe toscane dal costo di 130 euro ma si può anche optare per l’abbonamento solidarietà al costo di 250 euro con ingresso nella griglia di merito con posti limitati (attenzione però perché i posti disponibili rimasti sono solo 5). Capitolo classifiche: verranno presi in considerazione i 4 migliori risultati sia per i percorsi lunghi che medi ma naturalmente dovranno essere tutti omogenei: tutti lunghi o tutti medi. Chi invece opterà per il semplice brevetto potrà scegliere il proprio tracciato in base alle sensazioni destate da ogni singola gara. 

Interessante il montepremi società il più alto tra i circuiti regionali: 5.000,00 euro divisi tra buoni benzina e/o iscrizioni al circuito 2018.

ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE:

19 marzo: Granfondo Il Diavolo in Versilia a Lido di Camaiore (LU)

26 marzo: Granfondo Città di Spezia a La Spezia

2 aprile: Granfondo Val di Cecina a Cecina (LI)

23 aprile: Granfondo Firenze-De Rosa a Firenze

14 maggio: Granfondo con Piero ad Arezzo