Pubblicità

Crankbrothers Trail BOA scarpe a tutto tondo per ogni tipo di pedale

di - 27/02/2024

Crankbrothers Trail Boa scarpe Trail Riding - cover

Il marchio californiano Crankbrothers completa la sua collezione di scarpe mountain bike con i nuovi modelli Mallet e Stamp Trail equipaggiati con il sistema di chiusura micrometrico BOA Fit System

Le nuove Mallet e Stamp di casa Crankbrothers sono state progettate per ridefinire l’idea di Trail Biking, avendo in mente le esigenze del biker contemporaneo, quello con una predilezione per il cosiddetto divertimento di “a 360°”, dove l’esperienza diventa tanto più memorabile e appagante, quanto più resa unica da momenti avventurosi.

Questa nuova linea di calzature da MTB clip-in e flat di Crankbrothers si basa su un nuovo design della suola che privilegia la versatilità, il grip su tutti i tipi di terreno e il comfort del biker, senza sacrificare le prestazioni. La nuova tomaia con sistema di chiusura BOA Fit System dispone di una protezione ottimizzata che la rende adatta alle più temibili tappe della Enduro World Cup.

Crankbrothers Trail BOA: come sono fatte

Entrambe le scarpe per pedali a sgancio e piatti condividono la stessa struttura della tomaia e sistema di personalizzazione della calzabilità, differenziandosi ovviamente per intersuola e suola. Sono disponibili in misure da 37 a 49 EU (4-14 UK, 5-15 US Men, 6,5-16,5 US Women), in colorazione Black con suola Gold Gum.

Suola a misura di avventura

Mallet e Stamp Trail BOA sono progettate per conquistare i terreni più difficili. Con tacchetti più aggressivi, profondi e multi-direzionali, queste scarpe offrono una trazione ottimale su un’ampia varietà di terreni, garantendo ai rider la possibilità di affrontare con fiducia qualsiasi sentiero, anche quando è necessario camminare.

Resistenti e traspiranti

Realizzate per resistere agli elementi, lungo discese rocciose, sentieri fangosi o condizioni meteorologiche imprevedibili, queste scarpe sono un affidabile compagno per ogni uscita in mountain bike. Zone strategiche di ventilazione assicurano traspirabilità e comfort.

Prestazioni e leggerezza

L’uso attento dei materiali e il posizionamento razionale delle protezioni consentono di avere un peso complessivo ridotto senza compromettere la funzionalità.

crankbrothers stamp trail boa - scarpe 01

Stamp Trail BOA

La struttura di Crankbrothers Stamp Trail BOA – in comune con Mallet Trail BOA – prevede: tomaia in Ripstop per aumentare la durabilità; inserto imbottito sul tallone per stabilizzare la calzata aggiungendo comfort; robusta protezione in TPU sulla punta; linguetta imbottita, traforata e rinforzata per una maggiore traspirabilità e comodità; collare elasticizzato intorno alla caviglia per evitare l’ingresso indesiderato di fango, acqua e detriti; chiusura con rotore micrometrico BOA Fit System Li2 bi-direzionale assistito da una fascia in velcro sul collo del piede.

crankbrothers stamp trail boa - scarpe 02

La differenza tra i due modelli è tutta nella suola e nell’intersuola. Per Stamp Trail BOA, abbiamo un battistrada progettato per una trazione bilanciata su e giù dalla bici, un’ottima camminabilità e un’interfaccia ottimizzata con i pedali. Le diverse aree di rigidità della suola forniscono un controllo preciso e riducono l’affaticamento. La zona della punta è flessibile e offre un’ottima sensazione sui pedali.

I tasselli sono profondi e collocati in modo coerente per un’aderenza e una prevedibilità eccellenti, indipendentemente dalla posizione del piede o dalla scelta del pedale. La mescola MC2 ad alto coefficiente di attrito è ottimizzata per garantire aderenza, durata e basso coefficiente di rimbalzo.

Dettagli degni di nota sono la gomma che avvolge la parte anteriore per una maggiore protezione della punta del piede, e il tallone esteso per un maggiore sostegno ed equilibrio fuori dalla bicicletta. Per finire, l’ntersuola in EVA a basso coefficiente di rimbalzo aiuta a smorzare le vibrazioni.

crankbrothers mallet trail boa - scarpe 01

Mallet Trail BOA Clip in test

Abbiamo ricevuto un set di scarpe Crankbrothers Mallet Trail BOA Clip in misura 44 UE per un test a lungo termine. Prima di esporre le nostre prime impressioni, vediamo come sono fatte shank, intersuola, e suola.

Il primo è in nylon rinforzato per trasferire la potenza impressa sui pedali in modo efficiente. L’intersuola è sempre in EVA a basso coefficiente di rimbalzo, per aiutare a smorzare le vibrazioni che arrivano dal terreno. La suola è progettata per una trazione bilanciata su e giù dalla bici, un’ottima camminabilità e un’interfaccia ottimizzata con i pedali. La mescola MC1 è ad attrito intermedio per facilitare l’ingresso e l’uscita, oltre a una lunga durata.

La sede per le tacchette Match Box di Crankbrothers prevede una rampa che facilita l’aggancio e lo sgancio, oltre alla rapida eliminazione del fango. La guida, con indicazioni millimetriche, è allungata di 35 mm per posizionarsi all’indietro, così da raggiungere un maggiore controllo e stabilità in discesa.

Anche su Mallet Trail BOA troviamo la gomma che avvolge la parte anteriore per una maggiore protezione della punta del piede, e il tallone esteso per un maggiore sostegno ed equilibrio fuori dalla bicicletta. Per finire, Crankbrothers vende le scarpe in configurazione pronta all’uso, con già le tacchette pre-installate su supporto Match grigio da 1,5 mm (per pedali Mallet E e Mallet DH, nella confezione anche quello nero da 1 mm consigliato per pedali Mallet Trail, Candy, Double Shot).

crankbrothers mallet trail boa - scarpe 02

Le prime impressioni sono molto positive, soprattutto per l’attenzione dedicata da Crankbrothers alla progettazione e realizzazione di calzature funzionali, che promettono di andare oltre la categoria d’appartenenza. Infatti, queste Mallet Trail BOA si stanno comportando bene anche in utilizzo Enduro, merito di una tomaia sì leggera e traspirante ma anche resistente alle sollecitazioni.

La suola offre un buon supporto nella guida, con il classico sistema di aggancio/sgancio sempre intuitivo, utilizzando pedali Mallet Trail e Mallet E LS.

crankbrothers mallet trail boa - action cam
Trail: La Cava – Ranzilandia, Finale Outdoor Region

Rispetto alle scarpe Mallet E SpeedLace che abbiamo provato, e che ci avevano soddisfatto nel complesso, Crankbrothers ha alzato l’asticella per calzabilità, ancora più comoda, e ovviamente supporto in pedalata, essendo queste Mallet Trail BOA ovviamente dedicate a un utilizzo a 360 gradi. Sensazioni positive sono arrivate anche dalla comodità in camminata e nell’utilizzo lungo un’intera giornata, con il piede che non si affatica.

Da questo punto di vista è di grande aiuto il rotore BOA Fit System che permette di personalizzare la calzata al millimetro, secondo le reali necessità del biker.

State sintonizzati per la prova a lungo termine, in cui vi illustreremo le nostre impressioni d’utilizzo, pregi e difetti inclusi.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.