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Decathlon, il futuro dello sport è sostenibile

di - 16/05/2023

Uno dei quattro valori fondamentali che ispirano tutte le azioni di Decathlon (vitalità, generosità, responsabilità, autenticità) fa riferimento al principio di “Responsabilità“: un principio che è stato esteso anche al piano ambientale.
Volontà dell’azienda è infatti essere ancora più incisiva e fungere da esempio e da guida, nella certezza che il modello di business debba essere quanto più possibile circolare.

Circolarità e ciclo di vita del prodotto

La visione dell’azienda francese si basa sul passaggio da un modello di business lineare a un modello di economia circolare. Termine che indica la capacità di generare il miglior valore possibile, partendo da un modello di ideazione/sviluppo, produzione e consumo che implichi condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti, per allungare il più possibile il ciclo di vita di un prodotto.

In quest’ottica di trasformazione, negli ultimi anni Decathlon ha introdotto nuove forme di business, dal noleggio alla vendita di prodotti usati (di seconda mano), offrendo un’esperienza omnicanale e proponendo soluzioni per lo sport in grado di abbracciare diverse tipologie di servizi e prodotti.

RIDUCI – Decathlon rent

Il noleggio rappresenta un passaggio dei consumatori dal concetto di possesso, di proprietà di un prodotto, al concetto di fruizione, di uso.

Il noleggio è uno strumento fondamentale per “democratizzare” ancor più lo sport, poiché permette alle persone di scoprire, provare e cominciare a praticare attività differenti. Un noleggio che andrà oltre l’obiettivo più semplice di accompagnare la crescita dei bambini nei primi anni di vita e che gradualmente si estenderà a prodotti di ogni fascia di prezzo (da quelli entry level, ai top di gamma) e tipologia.

Da anni Decathlon propone il noleggio a breve termine su diverse categorie di prodotto, ma la novità di questo periodo è: noleggio in abbonamento per le biciclette per bambini, un prodotto che più di altri necessita di essere cambiato frequentemente per adeguarsi alla loro crescita. Il nuovo servizio offerto, permette, attraverso un costo mensile, di avere accesso ad una bicicletta di taglia diversa ogni 3 mesi, riducendo la quantità di prodotti nuovi in circolazione.

RIUSA – il mondo della “seconda mano”

Il Trocathlon, lanciato dal 1994, è una modalità di vendita da cliente a cliente, basato sul principio del “conto vendita“. La seconda grande novità introdotta da Decathlon è l’evoluzione di questa formula
Il prodotto usato è ora direttamente acquistato dal negozio, che riconsce al cliente un immediato rimborso tramite buono acquisto. Una sorta di programma di buy-back, che contribuirà non solo a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, ma rimetterà in circolo prodotti ricondizionati e pronti per una seconda vita.