Pubblicità

Deporvillage e la collezione di capi Finisseur

0
Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
capi finisseur test

Se Deporvillage è il portale di riferimento per lo sport e il ciclismo, Finisseur è il brand che fa capo allo stesso portale di e-commerce. Già in precedenza avevamo presentato una serie di accessori e i capi tecnici delle collezioni estive, ora ci focalizziamo sulla nuova collezione autunno/inverno. Maglie, giacche, salopette e una gamma completa di intimo termico, per coprire le esigenze che richiedono le temperature autunnali e quelle più rigide.

Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
Aprimo subito con un’immagine molto interessante, che mette in mostra gli involucri dei capi. Questi sono in materiale completamente compostabile. I sacchetti possono essere utilizzati per i rifiuti organici. La plastica non è contemplata.

Deporvillage e il rapporto tra euro e qualità

Se il rapporto tra la qualità e il prezzo è sempre l’obiettivo primario di Deporvillage.it, è anche necessario sancire una notevole crescita in fatto di tecnica legata ai capi. In un certo senso, troviamo dei capi con un prezzo che si rifà ad una fascia media, ma che adotta soluzioni comuni a capi di alta gamma. Design ed ergonomia, con una buona cura dei dettagli, senza dimenticare una serie di colorazioni, che vanno dalle classiche fino ad arrivare a quelle che esprimono un visible concept votato alla sicurezza.

Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
Il dettaglio frontale del logo, che è ben visibile, rifrangente se colpito dalla luce.

Dall’underwear fino ad arrivare al kit completo contro il freddo

La collezione autunno inverno di Finisseur, che comprende le maglie Core Thermal a manica lunga, le giacche della categoria Core e Pro, le salopette lunghe che si dividono tra Core e Pro Race, sena dimenticare l’intimo tecnico. Il nostro approfondimento si concentra su quattro capi in particolare: la calzamaglia Pro Race Thermal, la giacca Core Hybrid e la maglia Core Thermal a manica lunga, oltre all’underwear che offre una possibilità di scelta ampia e capace di abbinare fibre sintetiche a tessuti naturali (ad esempio la Merino).

Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
In questa immagine la maglia e il fondello della calzamaglia. Deporvillage, per i capi Finisseur, le salopette nello specifico, si affida ad Elastic Interface, sinonimo di qualità e durata.

La calzamaglia Pro Race Thermal

È una salopette lunga con un taglio ergonomico e particolarmente fitting, ma capace di mantenere un buon comfort grazie a proprietà elastiche ottimali e mai eccessive in fatto di compressione.

  • La parte alta si presenta con le bretelle orlate e divise in due sezioni: la zona con tessuto mesh e la zona con taglio vivo, più compatta e con elevato sostegno. Le due parti permettono di evitare accumuli di sudore e al tempo stesso di offrire un supporto sempre adeguato.
  • La pannellatura posteriore è forata, mentre la sezione frontale copre la parte addominale.
  • Il fondello, uno dei punti forte della calzamaglia è firmato EI (Elastic Interface), con il modello Ronde HP a densità differenziate e con il nuovo tessuto esterno (quello a contato con la cute) X-Fifty, che ricorda il velluto.
  • Il fondo gamba, lato sinistro, presenta un grosso inserto rifrangente con il logo R, bello da vedere e particolarmente visibile quando è colpito dalla luce.
  • Non sono presenti le ghette sul fondo della calzamaglia. Prezzo di listino 129,95 euro.
Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
L’abbondante sezione del logo, rifrangente. Anche nel caso

Giacca Core Hybrid

Una giacca molto particolare che abbina diversi tessuti, uno più protettivo sulla sezione frontale, uno più elastico e molto traspirante tra ascelle e schiena, proposta ad un prezzo davvero interessante di 89,95 di listino.

  • Il collo alto è un vantaggio ed è comodo, con un tessuto interno morbido e confortevole.
  • L’ergonomia: la parte alta è più asciutta, ma comunque comoda, la parte centrale e inferiore è morbida, con la coda posteriore che si allunga leggermente sulla parte alta dei glutei. Questa forma permette anche di indossare una maglia più spessa, oltre all’intimo e senza costrizioni.
  • Il vantaggio di questa giacca con membrana frontale in tessuto water repellent, traspirante e con buon impatto aerodinamico: la giacca non forma sacche d’aria e l’aria frontale non si sente, riparando dal freddo.
  • Le tasche posteriori sono belle ampie, facilmente accessibili e contengono anche i guanti invernali in tutta comodità. Non è una giacca per temperature estreme ed comunque molto versatile.
Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
La giacca, con la calzamaglia e l’intimo Thermal a manica lunga.

Maglia Core Thermal

Un capo che può essere sfruttato con temperature medie, tra l’autunno e la primavera, magari accompagnato da uno smanicato antivento. Ideale in un contesto ambientale costiero, dove le temperature sono miti anche in inverno.

  • Questa è una maglia che nella sua semplicità permette di essere ben equipaggiati, con una vestibilità ergonomica e aderente.
  • Il tronco è asciutto, con una sezione frontale adeguata alle taglie, non corta e le maniche che coprono i polsi anche quando si è in presa bassa, senza che l’allungamento verso il basso faccia scivolare e polsini all’insù. Il collo di media altezza permette di sfruttare a pieno uno scaldacollo.
  • Le tre tasche sono allungate e ampie, forse manca una piccola sola che volge verso l’interno e che permetterebbe di far passare il filo degli auricolari.
  • Il prezzo di listino è di 84,95 euro.

Intimo Thermal e Merino Thermal

Si parla di intimo tecnico, ma le due categorie sono molto differenti.

  • Nel caso della prima maglia, si tratta di un capo “classico”, che oltre al tessuto Q-Skin ha la sua qualità espressa grazie alla lavorazione differenziata in base alla zona del corpo.
  • La maglia non è mai a contatto con il corpo allo stesso modo, fattore che attiva un processo di scambio continuo dell’aria ed evita che il capo stesso si impregni di sudore.
  • In aggiunta, le elevate qualità di Q-Skin permettono di azzerare l’insorgenza di odori. Noi abbiamo provato la versione a manica lunga.
underwear thermal merino finisseur
La maglia intima a manica corta Thermal Merino.
Merino manica corta
  • Quest’ultima ha una struttura molto diversa dalla precedente, in un certo senso più pesante e morbida.
  • Notevole la sua qualità di espulsione del vapore prodotto durante lo sforzo e in caso di crescita della temperatura esterna: il capo difficilmente offre la sensazione di bagnato sulla pelle.
  • Il collo è mediamente alto, morbido e quasi impercettibile, caldo, si abbina in modo perfetto alle giacche con il collo in tessuto protettivo.
  • Perfetta da usare anche nelle giornate di sole, ma con freddo, con la giacca che funge da scudo.
  • I prezzi variano di listino variano tra i 49,95 della Merino, ai 34,95 della maglia Thermal a manica lunga.
Deporvillage e la collezione di capi Finisseur
Un altro dettaglio della giacca Deporvillage Finisseur vista dal retro. Rispetto alla pannellatura anteriore, full orange, la sezione posteriore è nera e in un tessuto maggiormente elastico.

A cura della redazione tecnica, foto Sara Carena

deporvillage.it

 

Articolo precedenteCushcore Pro 29 le prime impressioni
Articolo successivoArrampicata e alpinismo: il futuro è delle donne
Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui