Pubblicità
Dolomiti
Home Mtb Eventi Dolomiti Paganella Bike Area: al via la stagione 2021
Pubblicità

Dolomiti Paganella Bike Area: al via la stagione 2021

0
Paganella Bike Area 2021 - cover

Sabato 22 e domenica 23 maggio apriranno al pubblico i trail di Dolomiti Paganella Bike Area, fiore all’occhiello dell’offerta bici in Italia per dare il via a una nuova ed entusiasmante stagione.

Anche quest’anno sarà messo in atto tutto ciò che i regolamenti e il buon senso richiedono per dare il via a una stagione ricca di novità, divertimento e adrenalina!

Dai modernissimi sistemi porta bici sugli impianti di risalita alla possibilità di acquistare il proprio Bike Pass direttamente online, a nuovi partner e progetti tanto innovativi quanto sostenibili. Tutto è pronto per partire, con una nuova stagione e soddisfare tutte le misure di sicurezza previste dalle normative e per offrire un servizio sempre migliore.

Paganella Bike Area 2021 - 01Da Molveno a Fai passando per Andalo

Nel dettaglio confermata l’apertura della Molveno Zone, con i suoi tracciati Big Hero, Blade Runner e Goonies. Consacrata degli amanti delle discese MTB, la Molveno Zone è l’area Bike Park più facile ed accessibile dell’altopiano della Paganella.

Libero accesso anche a tutta la Fai Zone, con tracciati di diversa difficoltà e stile: dal Peter Pan e Easy Rider per un livello intermedio/ esperti fino a tracciati per veri esperti del DH come Apocalypse Now e Arancia Meccanica.

Ultimo ma non di certo meno importante, verrà aperta la cabinovia che parte da Andalo (1.040 m) per potere raggiungere in pochissimi minuti il rifugio Dosson (1.450 m) da cui parte l’iconico percorso Willy Wonka: una discesa di 4.400 metri, attraverso un flow trail di difficoltà medio-facile che combina sicurezza e divertimento per tutti, dal neofito all’esperto, attraverso una sequenza di suggestivi passaggi nel bosco e la ormai pluri-fotografata “chiocciola”.

Paganella - Willy Wonka - chicciola
Foto: Lukas Pilz/Red Bull Content Pool

Dolomiti Paganella Bike Area: amatissima dagli appassionati

Considerata dai biker una delle migliori destinazioni in Italia e anche tra quelle Europee, la Dolomiti Paganella Bike area comprende tre Bike Zone (Andalo, Fai e Molveno) differenti tra loro per livello e stile dei biker, per un totale di più di 80 Km di trail serviti da ben 9 impianti di risalita.

Negli ultimi anni la Bike area è riuscita a conquistare, tra gli appassionati, una fortissima reputazione proprio grazie alla cura con la quale vengono costruiti e mantenuti i trail, da veri professionisti del settore, che riescono a massimizzare il divertimento con la sicurezza di tutti.

Complici anche una serie di servizi (noleggio, un unico Bike Pass, colonnine di ricarica per eBike) che pongono la Dolomiti Paganella Bike Area ai vertici per qualità e diversità dell’offerta: un vantaggio competitivo che la rende meta frequentatissima anche da biker stranieri, oltre a classificarsi sempre al primo posto in termini di novità.

Paganella Bike Area 2021 - 02Nuovo sistema trasporto bici

Novità assoluta per la stagione 2021 sarà l’innovativo e pratico sistema per il trasporto delle bici sulla seggiovia della Fai Zone Santel-Meriz, che consentirà ai biker di avere una maggiore fluidità nel sistema di carico oltre ad una portata oraria delle bici molto più alta e una possibilità di danni delle bici azzerato.

I biker, al loro arrivo troveranno infatti addirittura 20 nuovissimi veicoli speciali per il trasporto delle bici (tre bikeclip ciascuno). I veicoli in totale saranno quindi 60: 40 le seggiovie con gancio posteriore classico e 20 veicoli speciali. Ogni due seggiovie con gancio posteriore ci sarà un veicolo con tre posti, pertanto la potenzialità di trasporto delle bici aumenta del 67% (ogni 3 seggiovie, il carico passa da 3 a 5 bici).

Paganella Bike Area 2021 - 03Bike Pass

Anche quest’anno tutti i rider avranno la possibilità di acquistare il Bike Pass direttamente online, accedendo al sito e ritirandolo direttamente alla Pick Up Box o presso le biglietterie alle partenze degli impianti. Da quel momento la card andrà semplicemente ricaricata on-line. Una comodità che permetterà a tutti di godere ancor più ogni giornata sui trail. Qui tutte le informazioni necessarie all’acquisto del Bike Pass.

Welcome to MOWI

MOWI è l’app gratuita ufficiale di Dolomiti Paganella Bike dedicata a tutti i biker che amano la MTB. Un’innovativa e funzionale mappa in 3D che permette all’utente di vivere e di rivivere le emozioni dei trail della Bike Area sul proprio smartphone, e ora, anche da desktop.

L’applicazione MOWI consente inoltre all’utente di rimanere sempre aggiornato sulle condizioni dei tracciati, il meteo, gli orari degli impianti di risalita (apertura-chiusura) ed eventi in loco oltre a molti altri importanti aspetti per sfruttare al meglio le giornate nella Bike Area.

Infine, sarà possibile visualizzare in tempo reale la vostra posizione, quella dei vostri familiari o del vostro gruppo di amici all’interno della Bike Area.

Paganella Bike Area 2021 - 04Strutture Bike

Sono 31 i Bike Hotel distribuiti tra i 3 paesi di Andalo, Molveno e Fai: 25 hotel (da 3 stelle a 4 stelle sup), 1 B&B, 1 agriturismo, 3 residence e 1 campeggio.

L’offerta per i biker continua anche con 12 Bike Chalet dove potersi rifocillare dopo una mattinata passata a “spianare” lungo le discese di Dolomiti Paganella Bike o a pedalare e sudare nei bellissimi percorsi da All-Mountain e Marathon segnati tra i pendii delle montagne del comprensorio. Qui tutte le informazioni sulle strutture ricettive.

Oltre alle numerose strutture, i biker avranno a disposizione ben 13 postazioni di ricarica per le eMTB (batterie Bosch, Yamaha) disponibili all’esterno dei Bike Chalet e delle malghe, oltre alle numerose postazioni per il self setting delle proprie bici.

Nuove partnership

Il 2021 vede l’ingresso di due brand icona del mondo della MTB: Bosch eBike System ed Endura. Endura vestirà i quattro patrol che, costantemente, presidieranno l’intera area e tutte le guide che, vestiti con gli short, le maglie e le protezioni Endura, saranno immediatamente riconoscibili da tutti. I due partner si aggiungono a quelli confermati anche per il 2021 quali Crankbrothers, Continental e Amplifi (qui la nostra news).

Dolomiti Paganella - ridingRegole e aperture

Anche quest’anno sarà fondamentale la collaborazione di tutti i biker e degli ospiti che utilizzeranno gli impianti di risalita per godersi una stagione estiva in piena sicurezza. Come fare? Basta seguire 3 semplici regole: utilizzo della mascherina (ad eccezione di quando si pratica il proprio sport preferito), distanziamento interpersonale e attenzione massima alle indicazioni fornite dalle Società Funiviarie alle casse e agli imbarchi. La capienza delle cabine verrà ridotta al 50%, mentre le seggiovie senza copertura potranno viaggiare a piena portata.

Gli impianti di risalita e trail saranno aperti sabato 22 e domenica 23 Maggio, per poi fermarsi durante la settimana successiva e approfittare della pausa per gli ultimi affinamenti e miglioramenti. A partire dal 29 Maggio poi, la bike area sarà pienamente operativa anche durante la settimana fino ad ottobre per una stagione “neverending riding”!

Per rimanere comunque aggiornati su trail ed Impianti aperti è sempre consigliato visitare al sezione apposita del sito cliccando qui.

[fonte: comunicato stampa | foto: Manuel Kottersteger]

Crank Brothers insieme a Dolomiti Paganella Bike

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Dolomiti