Pubblicità

Domenica epilogo dell’Alè Challenge a Trento con la “Leggendaria Charly Gaul”

di - 17/07/2014

“La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone-Trofeo Wilier Triestina” metterà il sigillo sull’edizione 2014 dell’Alé Challenge. L’apprezzato circuito ha preso il via lo scorso aprile e si concluderà domenica sulle rampe del Monte Bondone, dopo tappe molto combattute e affollate da migliaia di granfondisti provenienti da tutta la penisola. L’Alé Challenge era partito, infatti, il 6 aprile da Cervia (RA) per poi spostarsi nel vicentino per la Granfondo Liotto di Valdagno del 13 aprile e la GF fi’zi:k di Marostica del 27 aprile. Dopo il “break” del mese di maggio, l’Alé Challenge è tornato in sella l’8 giugno con la GF Eddy Merckx di Rivalta di Brentino Belluno (VR) e poi è stata la volta delle grandi montagne con la Granfondo Internazionale Giordana di Aprica (SO) il 22 giugno e la Marcialonga Cycling Craft del 29 giugno fra le Dolomiti trentine di Fiemme e Fassa.

La penultima frazione, invece, è andata in scena domenica scorsa a Treviso e ad imporsi sul percorso “lungo” di 173 km de “La Pina Cycling Marathon” sono stati il veneziano Igor Zanetti e l’altoatesina Marina Ilmer, mentre il “medio” di 118 km è stato appannaggio dello statunitense Rudolph Napolitano e della feltrina Gloria Bee.

Per quanto riguarda le classifiche del “granfondo”, la prova di Treviso ha visto Claudia Gentili (F1) conquistare la leadership ai danni di Rita Simeoni e, grazie ai risultati colti sulle strade della Marca, anche Valentina Gallo (F2), Fausto Fornaciari (G1) e Ruggero Gialdini (SG1) si sono installati al primo posto dei rispettivi ranking di categoria. Mauro Gerarduzzi (SEN), Matteo Bordignon (M1), Dainius Kairelis (M2), Giuliano Avi (V1), Daniele Gallo (V2), Nikolaus Bernard (G2), Sergio Cavatorti (SG2), Gloria Gandini (F3) e Amedeo Rossi (SG3) hanno mantenuto il primato anche dopo la penultima frazione.

Nel “mediofondo”, invece, solo le categorie femminili hanno cambiato “padrone”: Serena Gazzini (F1), Marisa Coato (F2) e Nadia Sgarbossa (F3) sono balzate al comando delle rispettive graduatorie, mentre Andrea Pontalto (SEN), Davide Spiazzi (M1), Andrea Carretta (M2), Alessandro Binotto (V1), Maurizio Michelon (V2), Paolo Mazzoli (G1), Filippo Attolini (G2), Claudio Maraia (SG1), Francesco Bolpagni (SG2) e Renzo Compagnin (SG3) si sono confermati in testa alle classifiche.

I destini dell’Alé Challenge si decideranno quindi domenica sulle strade de “La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone-Trofeo Wilier Triestina” che scatterà alle 8.00 da Trento per poi concludersi ai 1654 metri di quota del Monte Bondone, sulle orme dell’Angelo della Montagna Charly Gaul e della sua impresa al Giro d’Italia 1956. Gli itinerari di gara a disposizione degli appassionati saranno due: il “mediofondo” di 57 km e 2000 metri di dislivello ed il “granfondo” da 141 km e 4000 metri di dislivello che propone la doppia scalata alla Montagna di Trento. I chilometraggi e i dislivelli vanno incontro alle esigenze di ogni tipo di granfondista, per regalare a tutti una bella giornata di sport e di ciclismo sulle strade di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi. Gli iscritti all’ultima tappa dell’Alé Challenge sono più di 2200 e in gran parte si tratta di “brevettandi” pronti a chiudere in bellezza l’edizione 2014 del circuito.

Info: www.alechallenge.com