Pubblicità

Ecco il Tour of the Alps 2020 dal 20 al 24 Aprile

di - 30/01/2020

Svelato oggi a Bressanone il Tour of the Alps 2020 e con il percorso ufficiale anche i 20 team partecipanti. A conferma di un evento in crescita esponenziale, ci saranno 8 squadre di matrice World Tour con un parterre di atleti top class.

Nibali e non solo

Il Tour of the Alps diventa sempre di più una corsa a tappe di primissimo piano. Dura, esigente, importante per gli spunti che è in grado di offrire e come trampolino di lancio in vista delle grandi corse a tappe. E per gli appuntamenti estivi in genere. In questa edizione 2020 ci saranno Nibali, Carapaz, Bardet e Fuglsang, solo per citare alcuni tra gli atleti più rappresentativi dei grandi giri. Ben otto i sodalizi World Tour su 20 team in totale. Ineos, Trek-Segafredo, Team Astana, Ag2R-La Mondiale e Team CCC. Sempre di stampo World Tour, Bora-Hansgrohe, UAE Team Emirates e il Team Baharain-Merida McLaren.

Nove le squadre Pro Continetal

Una sfida di altissimo spessore tecnico che vedrà protagoniste anche nove squadre Pro Continental, con tutte le tre formazioni italiane motivate a lasciare il segno: dopo aver festeggiato la wild-card per il Giro d’Italia, Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF e Vini Zabù-KTM testeranno le loro ambizioni al Tour of the Alps. Gli scalatori di Caja Rural-Seguros RGA e Fundacion Euskadi troveranno pane per i loro denti sulle numerose difficoltà altimetriche proposte dagli organizzatori. Spazio anche alla francese B&B Hotels – Vital Concept, fresca di invito al Tour de France, al via con Pierre Rolland e Tom-Jelte Slagter, al giovane e interessante team norvegese della Uno-X Norwegian, e a due squadre con diversi corridori italiani in organico: la francese Nippo Delko One Provence, che può contare su Finetto, Fedeli e Minali, e la russa Gazprom-Rusvelo degli altri azzurri Canola, Velasco, Scaroni, Imerio e Damiano Cima.

Ma ci sarà anche una rappresentativa della nazionale azzurra

Due le formazioni Continental, il Tirol KTM Cycling Team e il Team Felbermayr Simplon Wels in rappresentanza dell’Austria, oltre alla Nazionale Italiana guidata da Davide Cassani, per un totale di 20 squadre e 140 corridori.

5 frazioni dal 20 al 24 Aprile

Lunedì 20 Aprile: Bressanone – Innsbruck, 142,8 Km

Dislivello: 1950 m. Difficoltà: **

Martedì 21 Aprile: Innsbruck – Feichten im Kaunertal, 121,5 Km

Dislivello: 2640 m. Difficoltà: ***

 Mercoledì 22 Aprile: Imst – Naturno, 158,7 Km

Dislivello: 2290 m. Difficoltà: ***

 Giovedì 23 Aprile: Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 Km

Dislivello: 3880 m. Difficoltà: ****

 Venerdì 24 Aprile: Valle del Chiese/Idroland – Riva del Garda, 120,9 Km

Dislivello: 2230 m. Difficoltà: ***

a cura della redazione tecnica, foto Tour of the Alps

#tota2020 #liveuphill

tourofthealps.eu

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.