Pubblicità

Enjoy Stelvio Valtellina, le grandi salite senz’auto

di - 29/06/2024

Un’esperienza unica, percorrendo una delle strade più belle in assoluto delle nostre Alpi, senza auto né altri mezzi a motore: stiamo parlando dell’evento Enjoy Stelvio Valtellina, che domenica 30 giugno permetterà a ciclisti e pedoni di raggiungere il Passo dello Spluga senza pensieri. La manifestazione rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2024 della Provincia di Sondrio, che prevede la chiusura di diversi passi alpini della provincia di Sondrio nei mesi estivi.

Dalle 8:00 alle 12:00 di domenica 30 giugno, quindi, la Strada Statale 36 da Campodolcino al Passo dello Spluga sarà chiusa alla circolazione di auto e moto, per offrire a tutti – sportivi o semplici appassionati di montagna – la possibilità di godere delle emozioni che si provano percorrendo questi splendidi tornanti che si arrampicano verso il cielo, fino a costeggiare la maestosa diga di Montespluga, gestita da A2A e arrivare ai 2.114 m del Passo Spluga.

Passo Spluga protagonista

Enjoy Stelvio, non sarà l’unica data dell’estate a offrire un’esperienza di questo tipo a Madesimo: a partire dal 21 luglio e fino al 25 agosto, tutte le domeniche, torna “Spluga da Capogiro“. Anche in questo caso la strada Statale 36 verrà chiusa alle auto dalle 8 alle 12, ma solo nel tratto dei mitici tornanti del Scenc, costruiti da Donegani compreso tra Campodolcino e Pianazzo.

A Madesimo, l’estate inizia a tutta bici il 29 giugno aprirà il Made Bike Park, con un primo giorno gratuito per tutti – anche per i pedoni che vogliono approfittarne e risalire la montagna con la cabinovia Larici. Il fine settimana successivo – 6 e 7 luglio -, inoltre, Madesimo e il suo Park diventeranno tappa della Coppa Italia di Downhill: un evento imperdibile per tutti gli appassionati, che ammireranno gli atleti più forti sfrecciare lungo i nostri track.

Madesimo vi aspetta per un’estate tutta da pedalare.