Pubblicità
Home Outdoor Itinerari Fare boulder in Svizzera in estate e autunno
Pubblicità

Fare boulder in Svizzera in estate e autunno

0
boulder in svizzera

A pochi chilometri da Milano, passato il confine di stato, si aprono infinite possibilità per fare boulder in estate ed anche in autunno. Vediamo insieme quali sono le principali aree di boulder in Svizzera.

Magic Wood

Forse uno dei più conosciuti (e non a caso uno dei più bei) posti per fare boulder in Svizzera in estate. Vicino al paese di Ferrera, non molto lontano dal passo Spluga, si accede alla foresta di Magic Wood, dove sono state aperte linee di tutte le difficoltà. L’area boulder si sviluppa lungo il fiume e i blocchi sono disseminati in tutta la foresta, che si estende sia in orizzontale che in verticale, su svariati livelli. La roccia è gneiss granitoide a grana fine, non molto abrasiva. Per dormire c’è il campeggio Bodhi; un campeggio spartano ma con tutti i servizi necessari. A Magic Wood si scala bene da aprile fino a ottobre o fino alle prime nevicate. La valle è molto stretta e anche in estate il sole lo prende per poche ore.

boulder magic wood

boulder svizzera

Chironico

Forse più autunnale che estivo, lo spot di Chironico si trova in Canton Ticino, non lontanto da Bellinzona. Nonostante il bosco sia piuttosto rado, è difficile orientarsi e trovare i blocchi senza la guida. La roccia è gneiss solido e molto vario a livello di prese e stili. Se si è appassionati di boulder, Chironico è una meta che va visitata almeno una volta.

boulder chironico

Boulder in quota

Se si desidera scalare nella stagione più calda, ci sono moltissime aree che si sviluppano in quota. Tra queste vanno senz’alto nominate il Passo di San Gottardo, il Sustenpass e Silvretta. Queste aree sono disseminate di blocchi di roccia abrasiva (come sempre in copia) ma con linee e stili di ogni tipo. Ricordatevi che il meteo in quota è molto variabile e che anche in estate può fare parecchio freddo. Non lasciate il vostro piumino a casa!

Le possibilità in Svizzera per fare boulder sono veramente tantissime. Queste sono solo alcune delle mete più blasonate, figuriamoci di tutte quelle più piccole o da sviluppare!

Se vuoi qualche consiglio per inizare a fare boulder e per sapere di cosa hai bisogno per praticare quest’attività, leggi il nostro articolo a riguardo.

Buona scalata

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità