Pubblicità

fizik One-to-One, il futuro è qui

di - 19/06/2024

La sella è il punto di contatto più critico tra il ciclista e la bicicletta. L’adattamento della sella può avere un ruolo determinante nell’esperienza di guida, nel comfort e nelle prestazioni, ma una buona e accurata “vestibilità” dipende da molti fattori: dal ciclista, dalla geometria della bicicletta, dall’uso previsto, dalla forma della sella, dalla posizione e non è tutto.

Ogni ciclista è unico. Esperienza del ciclista, sensibilità, storia di infortuni, forma del corpo, obiettivi di guida e altro possono influenzare il modo in cui ci si siede in sella, quindi il progetto alla base di una sella standard può fornire una soluzione approssimativa a problemi molto specifici. Ma un approccio personalizzato One-to-One affronta direttamente un approccio personalizzato, che risponde alle esigenze individuali di comfort e prestazioni.

LO STATUS QUO

Le selle tradizionali sono costituite da un’imbottitura in schiuma con una determinata densità su tutta la superficie di seduta. Dimensioni diverse si adattano a ossa ischiatiche di larghezza diversa, e le diverse forme si adattano a specifiche posture di guida (più erette, sportive o aggressiva), discipline di guida, o forniscono specifici vantaggi funzionali (canali, scanalature e altro). In alcune selle sono disponibili inserti di vari materiali per fornire aree funzionali in punti specifici.

Con One-to-One, il rivoluzionario servizio di selle stampate in 3D, fizik inaugura una concezione sartoriale della sella. Il servizio è stato sviluppato per tre anni, nell’ambito del programma di ricerca Concepts di fizik, che riunisce esperti del settore e accademici per superare i limiti della tecnologia, del design e della vestibilità delle selle.
One-to-One porta la collezione Adaptive di fizik di selle stampate in 3D a un livello superiore, raggiungendo comfort e prestazioni senza precedenti.

Una sella davvero personalizzata

Il servizio One-to-One prevede, come primo passo, che i ciclisti si sottopongano a una sessione di misurazione personalizzata presso un concessionario fizik selezionato, che consente di abbinare loro la sella più adatta della gamma Adaptive di fizik.
Successivamente, i ciclisti effettuano una sessione di mappatura della pressione, in cui si acquisiscono i loro dati biometrici per valutare la distribuzione delle forze su 64 punti di contatto della sella, in una serie di posizioni e movimenti diversi. Le principali aree di interesse includono i punti di massima pressione, le instabilità e le asimmetrie.
Una volta acquisiti e analizzati i dati, si progettata una struttura di imbottitura 3D su misura, che corrisponde alle esigenze del ciclista, che può scegliere tra rail in carbonio e in Kium, prima di completare l’ordine.

Non appena l’ordine è elaborato, si produce la sella (presso la sede centrale di fizik nel Nord Italia), che sarà spedita all’indirizzo prescelto. Una volta arrivata e montata, i ciclisti possono tornare dal dealer per una sessione finale in cui i nuovi dati di pressione sono confrontati con la precedente configurazione della sella, evidenziando le aree di miglioramento.

I modelli disponibili sono sei (Vento Argo, Terra Argo, Vento Antares, Tempo Aliante, Transiro Aeris LD e Transiro Aeris SD), nelle due versioni R1 e R3, con costi rispettivamente di 499 euro e 459 euro.