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FMoser Road e Gravel, un motore e due anime

di - 12/06/2022

Dal Mondiale su Strada del ’77 al Record dell’ora dell’84 a Città del Messico, la vita di Francesco Moser è stata una gara continua, costellata di tanti sacrifici quanto di trionfi, sempre alla ricerca di nuove conquiste, personali e tecnologiche. La sua visione è l’anima del suo lavoro, che si parli di moderne biciclette o di grandi vini.

Due ruote, due anime

Aprire nuove strade è sempre sembrato essere il mio destino, fin dal principio. Prima del record, il periodo dell’anno che avevo scelto per il tentativo era stato considerato sbagliato, la posizione innaturale, le ruote lenticolari troppo pesanti. Dopo il record, invece, tutti erano diventati concordi con scelte mie e dei tecnici. Non ho battuto un record in effetti, ma un modo di pensare al ciclismo”.
E proprio da questo stile di vita e da questa visione rinasce il marchio FMoser. Avvalendosi della consulenza tecnica di Moser, dopo tre anni di sviluppo, ha visto la luce una bicicletta Road e Gravel che, grazie al brevetto Dual Mode System, è convertibile da tradizionale a elettrica, e viceversa, in pochi minuti e in completa autonomia.
Una bici che offre il meglio dei due mondi, quello tradizionale e quello a pedalata assistita, senza scendere a compromessi in termini di performance. Leggerezza, reattività e piacere di guida sono ai vertici della categoria in entrambe le configurazioni.

Telaio

La scelta è caduta sulla fibra di carbonio, mentre quando si è trattato di sviluppare l’assetto, si è deciso per una connotazione endurance, nell’ottica di un maggior comfort. La sensazione in sella è di una bici stabile e con una posizione di guida più rilassata, ideale per le lunghe distanze. Risultato che è frutto di geometrie che prevedono un angolo sterzo più aperto e un interasse maggiore, abbinati a un carro compatto per non sacrificare la reattività.

Drive unit

La partnership con FSA ha portato alla soluzione HM1 Hub Motor (motore alloggiato nel mozzo posteriore) con 42 Nm di coppia e batteria da 250 Wh. Il motore ha cinque livelli di assistenza.
Il sistema è completato dal comando remoto integrato nel tubo orizzontale, appena dietro l’attacco manubrio, da una porta di ricarica facilmente accessibile, situata sopra il movimento centrale, e da una batteria aggiuntiva opzionale da 250 Wh (il cosiddetto range extender) da posizionare nel porta borraccia.

La collezione FMoser 2022

Quattro gli allestimenti Corsa e due Gravel, con prezzi che vanno da 5.500 euro a 11.500 per le versioni top di gamma. Coerentemente alla filosofia del brand “Your road, your choice”, che vuole dare massima libertà di scelta, tutte le versioni hanno inclusi nel prezzo il kit di trasformazione da tradizionale a elettrico, gruppi cambio wireless e ruote in fibra di carbonio. Non è tutto, perché nel 2023 arriveranno altri modelli sia tradizionali sia elettrici, già oggi in fase avanzata di sviluppo e test.

FMoser Road

Scheda tecnica

Motore FSA HM1 Hub Motor (250 W, 42 Nm), 5 livelli di assistenza
Batteria FSA System 250 Wh, integrata (range extender 250 Wh opzionale)
Telaio Fibra di carbonio
Trasmissione FSA K force WE 11v (SRAM Red, Force, Rival), guarnitura 50/34, cassetta 11-32
Freni FSA K force WE 11v (SRAM Red, Force, Rival)
Ruote Vision Metron 40, full carbon
Pneumatici Vittoria Corsa Pro 700x30c

FMoser Gravel

FMoser gravel foto laterale in studio

Scheda tecnica

Motore FSA HM1 Hub Motor (250 W, 42 Nm), 5 livelli di assistenza
Batteria FSA System 250 Wh, integrata (range extender 250 Wh opzionale)
Telaio Fibra di carbonio
Trasmissione SRAM Force AXS XPLR 12v (Rival eTap), guarnitura 40, cassetta 10-44
Freni SRAM Force (Rival)
Ruote Vision AGX
Pneumatici Vittoria Terreno Dry 700x35c

Geometrie (taglia L)
Stack 590,2 mm
Reach 389,7 mm
Foderi bassi 425 mm
Interasse 1.032,5 mm
Avancorsa 617,9 mm
Angolo sterzo 71,5°
Angolo sella 73°

Per info: fmoserbikes