Pubblicità

Fox Crossframe Pro casco XC senza visiera in test

di - 15/11/2023

Fox Crossframe Pro casco MTB XC test - cover

Fox esce dalla sua zona di comfort, protezioni e abbigliamento per utilizzo Gravity, con il casco Crossframe Pro che colma il divario verso il mondo Cross Country ma anche Gravel

Conosciamo Fox Racing da anni, avendo provato numerosi prodotti sia per la stagione estiva sia per quella autunnale. Siamo consapevoli che il marchio californiano produce attrezzatura di qualità con il suo stile unico, mix di eleganza e grinta. Anche il più recente casco aperto Crossframe Pro porta con sé lo spirito Fox, fondendo ispirazione Gravity con velleità Cross Country.

Fox Crossframe Pro casco MTB XC test - 01Fox Crossframe Pro: come è fatto

Quello che balza subito all’occhio è l’assenza della visiera. Infatti, questo è il primo casco Fox che non la presenta. In realtà, la visiera esiste, almeno nello spirito. Infatti, il particolare design di Crossframe Pro vede una parte frontale molto pronunciata, che oltre a unire protezione e ventilazione, permette di trattenere saldamente gli occhiali in posizione quando non utilizzati grazie agli inserti in TPU.

L’elemento distintivo del nuovo casco aperto Fox è di fatto il design. I progettisti californiani hanno ottimizzato la forma non solo del guscio, ma anche e soprattutto delle feritoie di ventilazione e della canalizzazione interna dell’aria, per assicurare una termoregolazione efficiente.

Fox Crossframe Pro casco MTB XC test - 02La costruzione è In-Mold con guscio esterno in policarbonato e calotta interna in EPS Varizorb a doppia densità, per una migliore protezione dagli impatti. Non manca la fodera MIPS Evolve Core per aggiungere ulteriore sicurezza, facendo fronte ai potenziali danni dagli urti rotazionali.

Fox ha scelto un sistema di regolazione micrometrica della calzata Boa, con ulteriore personalizzazione in altezza su tre posizioni, per una vestibilità sicura e un facile utilizzo anche con i guanti indossati. La fodera interna è Ionic+, rimovibile e lavabile oltre che antimicrobica, mentre il cinturino sottogola è Fidlock Snap magnetico.

Fox Crossframe Pro è disponibile in tre taglie – S, M in test, L – con peso dichiarato di 320 g per la misura intermedia (rilevato 325 g). Sette sono le combinazioni cromatiche: verde oliva (in test), bianco vintage, nero opaco, nero mimetico, bianco, viola, e Dogwood. Il prezzo è di 199,99 € al pubblico.

– Leggi anche: Guida pratica ai caschi aperti da mountain bike

Fox Crossframe Pro casco MTB XC test - action 01On The Trail

Abbiamo visto e toccato con mano il nuovo casco aperto Fox Crossframe Pro alla fiera Italian Bike Festival di fine estate a Misano Adriatico. Lo stile unico e moderno senza visiera ha attirato subito la nostra attenzione, facendolo apparire come un prodotto futuristico. La nostra idea iniziale è stata di un casco ben ventilato, capace di trovarsi a suo agio sia sui sentieri dietro casa sia nelle gare Cross Country.

Ricevuto circa un mese fa, l’abbiamo subito messo alla prova. Il primo aspetto che colpisce, oltre alla bella colorazione verde oliva opaco e nero lucido, è l’eccellente vestibilità. La calzata non è così profonda, in pieno stile XC, mentre i cinturini laterali, entrambi fissati alla calotta, circondano le orecchie senza disturbare, mentre il pomello Boa assicura micro regolazioni precise e sicure, in entrambi in sensi.

Fox Crossframe Pro casco MTB XC test - 04

Il feeling è più assimilabile a un casco aperto da Trail che a un modello da XC e Gravel. Il peso è sopra la media dei modelli più compatti e leggeri senza visiera che stanno spopolando ultimamente nel settore, soprattutto a causa della protezione extra, che non fa mai male. Anche il design non è così aerodinamico, percependo il leggero rumore dell’aria in discesa o quando si ha vento contrario. Ma non è questo che ci si aspetta dal Crossframe Pro, la filosofia di Fox è infatti la funzionalità XC unita allo stile Trail.

Di fatto, questo casco aperto senza visiera si sente a suo agio più sui sentieri immersi nei boschi che tra le fettucce di un anello gara. In ogni caso, la struttura ben ventilata – per posizionamento delle aperture e per la canalizzazione interna – consente di dissipare il calore con efficacia per mantenere la testa al fresco.

Ultimo ma non meno importante l’aspetto stilistico. Infatti, per godersi in tutto e per tutto la pedalata in mountain bike è importante sentirsi a proprio agio con la propria attrezzatura. Il casco Fox Crossframe Pro in prova ha una bella colorazione verde oliva opaco nella parte laterale e posteriore, a contrasto con il nero lucido di quella anteriore e superiore. Non manca un tocco di rosso “racing” per il logo Fox sui lati.

La visiera pronunciata non solo offre la giusta protezione dal sole senza impattare sul campo visivo, ma assicura anche un maggiore flusso d’aria sulla fronte. Nel complesso, questo Crossframe Pro appare come un bel passo in avanti rispetto a quei caschi in stile “scodella” che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni nei mondi XC e Gravel grazie al peso contenuto e ai vantaggi aerodinamici. Ma, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, l’aerodinamica non è tutto, e per il mountain biking protezione e sicurezza della calzata sono in primo piano.

Fox Crossframe Pro casco MTB XC test - action 02Conclusioni

Il nuovo casco aperto Fox Crossframe Pro è un’opzione eccellente per chi vuole colmare il divario tra XC e Trail, mettendo in conto anche un po’ di gravel. È un ottimo dispositivo di protezione per le pedalate di tutti i giorni, tra allenamenti e uscite più rilassate su sentieri flow. Offre una protezione eccellente per la destinazione d’uso, oltre a una ventilazione da primo della classe e a uno stile fortemente distintivo esaltato dalla colorazione in prova.

Cosa ci piace

  • Perfetto mix tra protezione, ventilazione, e leggerezza
  • Look distintivo
  • Ottima calzata
  • Dettagli curati

Cosa migliorare

  • Peso sopra la media per utilizzo XC Race

Maggiori info qui

Fox Defend Aurora pantaloni MTB in test

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.