A oggi esistono sei differenti soluzioni di MIPS Safety System da integrare ai numerosi caschi da ciclismo, road e MTB, che l’azienda svedese supporta
Questi sono i diversi sistemi MIPS per la sicurezza del biker: Essential, Evolve, Integra, Integra Split, Air e Air Node. Scopriamo insieme quelli che trovano applicazione nel ciclismo su strada e off-road.
Ricordiamo che MIPS è una delle principali – se non la principale – soluzioni per la protezione della testa del biker, come potete leggere nel nostro approfondimento tecnico.
![MIPS Essential](https://www.4actionsport.it/wp-content/uploads/2022/11/System-Mobil-Essential_snohjalm_ColorBGNoLogoSymbols-777x1080-1-640x890.jpg)
MIPS Essential
MIPS Safety System Essential è il modello base della che consiste in una tecnologia a piano di scorrimento sottilissimo (meno di 1 mm) situato sotto l’imbottitura del casco. Questo è realizzato su misura per ogni modello e taglia di casco ed è progettato per ruotare all’interno di questo (dai 10 ai 15mm) con l’intento di ridurre al minimo e di conseguenza rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa diminuendo le lesioni causate dagli urti.
![MIPS Evolve](https://www.4actionsport.it/wp-content/uploads/2022/11/System-Mobil-Evolve_snohjalm_ColorBGNoLogoSymbols-777x1080-1-640x890.jpg)
MIPS Evolve
MIPS Safety System Evolve è il sistema adatto a chi desidera maggiore comfort, ottima ventilazione e una vestibilità superiore. Questo può essere integrato con numerose altre tecnologie come il BOA Fit System o altri sistemi di ritenzione, per una maggiore ventilazione e comodità. MIPS Evolve è il MIPS Safety System oggi più diffuso.
![MIPS Integra](https://www.4actionsport.it/wp-content/uploads/2022/11/System-Mobil-Integra_cykelhjalm_ColorBGNoLogoSymbols-777x1080-1-640x890.jpg)
MIPS Integra
MIPS Integra è un sistema progettato per il controllo delle forze rotazionali, integrato e realizzato direttamente all’interno del casco. In altre parole, Integra presenta un sistema protettivo a più strati tra cui il piano di scorrimento MIPS per assorbire le forze rotazionali durante gli urti. Questo particolare design permette al casco di avere una maggiore ventilazione e un comfort ottimale. Questa soluzione nasce dalla collaborazione tra le aziende produttrici di caschi e MIPS (come Poc, che lo usa su Kortal Race e Otocon Race), presentando quindi la tecnologia in diverse forme adattate ai differenti tipi di casco.
![MIPS Integra Split - 01](https://4action.s3.eu-west-3.amazonaws.com/2022/11/Mips-Integra-Split-1_tn-640x360.jpg)
MIPS Integra Split
Integra Split è l’evoluzione successiva di Mips Integra, visto sul casco integrale da enduro Fox Proframe RS, che compie un ulteriore passo avanti dividendo lo strato di assorbimento dell’energia e modellando poi il Low Friction Layer tra gli strati mobili. Il movimento relativo di 10-15 mm, necessario per ridurre le forze altrimenti trasferite alla testa durante un impatto o una caduta, avviene tra questi strati ad assorbimento di energia.
Il design totalmente integrato di Integra Split garantisce una capacità di ventilazione unica, un’integrazione invisibile e una vestibilità che è quella che il vostro marchio preferito ha sempre cercato di offrirvi.
![MIPS Air](https://www.4actionsport.it/wp-content/uploads/2022/11/System-Mobil-Air_cykelhjalm_ColorBGNoLogoSymbols-777x1080-1-640x890.jpg)
MIPS Air
Mips Air è il safety system con il sistema RMS (Rotational Movement System) più leggero al momento disponibile. Il sistema è integrato all’interno dell’imbottitura del casco e consente di avere la massima ventilazione e sicurezza pur rimanendo estremamente leggero. La tecnologia Mips Air è stata realizzata per i caschi da bicicletta con un focus sulla ventilazione.
![MIPS Air Node](https://www.4actionsport.it/wp-content/uploads/2022/11/mips-air-node-2x2_tn-640x455.jpg)
MIPS Air Node
Mips Air Node presenta un nuovo tipo di piano di scorrimento integrato nell’imbottitura e progettato per scorrere, in modo da aiutare a ridurre le forze rotazionali quando è soggetto alla forza tangenziale e, invece, rimanendo sul posto quando è soggetto alla forza radiale.
L’imbottitura è connessa al casco mediante i punti di connessione ricavati dal nylon spazzolato, conosciuto anche come tessuto a strappo, laminato tra lo strato di scorrimento esterno e la spugna, esposta mediante buchi aperti nel piano di scorrimento, chiamati Nodes.
Questi Nodes nell’imbottitura si connettono con il tessuto a strappo all’interno del casco, evitando ulteriori punti di fissaggio.