Pubblicità

Fox Defend Aurora pantaloni MTB in test

di - 04/10/2023

Fox Defend Aurora pantaloni MTB test - cover

In prova i pantaloni Fox Defend Aurora, nati per il Downhill e il Gravity in mountain bike, ma che si propongono come valida alternativa per gli appassionati di Enduro

L’utilizzo dei pantaloni in mountain bike è sempre più diffuso tra gli appassionati di escursionismo ed Enduro. È un’abitudine ereditata dal pro del downhill, che anche in ambiti dove è presenta la fase pedalata offre numerosi vantaggi, a partire dalla protezione supplementare delle gambe.

Una consuetudine che sta prendendo anche durante la stagione estiva, dove prevalgono pantaloni leggeri e traspiranti, che non trascurano però la resistenza a graffi e sfregamenti.

La nostra esperienza con Fox Racing era limitata finora ai capi nati per la stagione autunnale e invernale, dove il mantenimento della temperatura corporea e l’isolamento da vento e acqua sono gli obiettivi primari.

Con i pantaloni Defend Aurora, in sgargiante colorazione bordeaux, facciamo un passo in avanti. Sebbene appartengano alla linea orientata alla discesa, hanno stupito anche per altri aspetti, proponendosi come alternativa per gli appassionati di Enduro.

Fox Defend Aurora pantaloni MTB test - 01Fox Defend Aurora: come sono fatti

La linea Defend è da anni un punto di riferimento nel circuito di Coppa del Mondo Downhill per gli atleti sponsorizzati da Fox Racing. Creati per esigenze specifiche della discesa in mountain bike, i pantaloni Defend punta tutto su durevolezza e protezione, garantendo l’ampiezza di movimento necessaria per la guida dinamica. Si presentano come una validissima opzione per le lunghe giornate passate in bike park o in spot con risalite meccanizzate, ma anche per gli allenamenti Enduro nella mezza stagione o nelle giornate più fresche.

Queste le caratteristiche peculiari dei pantaloni Fox Defend Aurora: vita regolabile con cricchetto; rivestimento in DWR che respinge l’umidità; feritoie di ventilazione traforate al laser; tessuti TruMotion elasticizzato e TruDri traspirante in aree specifiche per pedalare comodi e asciutti; pannelli in Cordura sulle ginocchia che offrono protezione e maggiore resistenza all’abrasione; ampie tasche laterali con cerniere per piccoli oggetti; sei taglie da 28 a 38; prezzo di 149,99 €.

Guida pratica ai pantaloni da mountain bike

Fox Defend Aurora pantaloni MTB test - actionOn The Trail

Pur appartenendo a una linea nata per la DH e il Gravity in mountain bike, i pantaloni Defend Aurora non sono così limitanti quando si pedala. La vestibilità affusolata, gli inserti elasticizzati sulle caviglie, e la fascia regolabile in vita sono comodi per lunghi periodi passati in sella.

Sebbene le perforazioni al laser agevolino un certo flusso d’aria, la struttura più spessa rispetto a un analogo modello Flexair li rende leggermente più caldi. Non sono la prima scelta per pedalare nelle roventi giornate estive, ma rappresentano un’ottima opzione per le temperature più fresche durante la mezza stagione, a quote moderate o in ambiente umido e fangoso.

Fox Defend Aurora pantaloni MTB test - 02Gli ampi pannelli neri in Cordura offrono un ulteriore livello di protezione, avvolgendo il ginocchi e risalendo in parte il lato della coscia. Grazie all’utilizzo dei tessuti TruMotion e TruDri, i pantaloni offrono una combinazione ideale di vestibilità comoda e impermeabilità per tutta la durata della pedalata.

Dopo aver utilizzato i Defend Aurora tra fine estate e inizio autunno, possiamo dire che sono esattamente quello che ci aspettiamo da un prodotto Fox Racing. La taglia è coerente con le altre 32 del marchio statunitense, anche la lunghezza è perfetta. Sebbene non siamo mai caduti, i pannelli in Cordura appaiono molto protettivi oltre a lasciare il giusto spazio al di sotto per indossare le ginocchiere.

Fox Defend Aurora pantaloni MTB test - 03

Conclusioni

Questi pantaloni Fox Defend Aurora sono un’opzione eccellente per chi pratica regolarmente park riding e frequenta località servite dagli shuttle, oltre a offrire maggiore protezione e durata nelle pedalate occasionali ma anche nelle competizioni Enduro più sfidanti in ambienti alpini e/o umidi.

Chi vuole maggiore traspirazione senza trascurare la resistenza può valutare la linea Flexair di casa Fox.

Cosa ci piace

  • Look distintivo
  • Vestibilità perfetta
  • Grande protezione

Cosa migliorare

  • Traspirabilità solo discreta

Maggiori info qui

[biker: Marco Rizzo | spot: Happy BirthTrail]

Fox Union Boa in test

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.