Pubblicità

Guida pratica ai pantaloni da mountain bike

di - 27/04/2023

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - action

Perché indossare pantaloni invece degli shorts?

A parte i mesi estivi (che sembrano passare in un batter d’occhio), il nostro clima è per lo più descrivibile come “mite”. A meno che non viviate nel Sud Italia. Coprire completamente le gambe ha molto senso, soprattutto quando la temperatura scende e i sentieri diventano fangosi.

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - lifestylePoter semplicemente togliere i pantaloni una volta terminata la pedalata è molto comodo e permette di non dover perdere molto tempo a lavare il fango incrostato dagli stinchi e dalle ginocchiere. Inoltre, anche quando il meteo migliora, un po’ di protezione in più può essere un vero vantaggio, soprattutto se si percorrono sentieri invasi dalla vegetazione.

Ma non sono caldi e limitanti rispetto ai pantaloncini?

No, è la risposta più semplice. Sono lontani i tempi in cui si andava in bici con pantaloni da motocross poco aderenti che pesavano una tonnellata, o con sottili pantaloni impermeabili che non facevano altro che surriscaldare le gambe e, a volte, si impigliavano nella sella. I moderni pantaloni da Trail Riding hanno fatto passi da gigante.

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - 05Il mercato offre ottime soluzioni “tuttofare”, adatte alla maggior parte dei percorsi e degli stili di riding. Non sono un’esclusiva di chi ama raggiungere la partenza dei sentieri usando shuttle e impianti di risalita, ma sono stati progettati per offrire la massima libertà di movimento, in modo da poter pedalare tutto il giorno.

La natura versatile dei moderni pantaloni da mountain bike significa che offrono in ogni caso una protezione migliore contro le intemperie rispetto agli shorts, pur non essendo specificamente pensati per essere impermeabili. Possono così essere indossati per la maggior parte dell’anno, a meno che le temperature non salgano davvero.

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - 04Quindi, cosa dovreste cercare in un paio di pantaloni MTB decenti?

Per cominciare, proprio come la geometria della bici, la loro forma deve essere efficace. Se sono eccessivamente larghi, è probabile che una volta carichi di fango o inzuppati, diventino molto pesanti, sbattano mentre si pedala o scendano in vita. Allo stesso modo, se il taglio è troppo aderente, non è possibile indossare le ginocchiere sotto di essi.

È necessario che vi sia una regolazione adeguata per ottenere la giusta vestibilità, che seguano i movimenti delle gambe durante la pedalata e che, molto probabilmente, vi siano una o due tasche per gli oggetti essenziali. Naturalmente, c’è molto di più, quindi è continuate a leggere per scoprire quali sono i pilastri portanti dei migliori pantaloni da mountain bike.

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - 01Pantaloni da MTB: i dettagli da non trascurare

Chiusura a cricchetto

Consiste in un pezzo di plastica flessibile e dentato che scorre in una fibbia a molla, dove può essere bloccato in posizione o spostato in dentro e in fuori per regolare la vestibilità; è un modo semplice e veloce per regolare la vita dei pantaloni da mountain bike. Un altro accorgimento diffuso sono le fasce in velcro laterali, altrimenti i passanti per la cintura.

Stabilità in vita

Alcuni pantaloni MTB hanno un rivestimento in gomma siliconica (o qualcosa di simile) all’interno della cintura, di solito nella parte posteriore, per aiutarli ad aderire al fondello, evitando che si abbassino in vita.

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - 02Ventilazione

Nel tentativo di evitare il surriscaldamento, molte marche aggiungono pannelli traforati in aree chiave dei loro pantaloni. Di solito si trovano sui pannelli delle cosce e, a volte, appena sotto la vita nella parte posteriore. Un altro accorgimento diffuso sono le zip che permettono di parzializzare le aperture di aree appositamente traforate.

How To - Come scegliere i pantaloni da MTB - 03Libertà di movimento

Quando vi muovete sulla bici e fate girare i pedali, i pantaloni devono muoversi con voi, seguendo i movimenti delle gambe. Se aggiungete un paio di protezioni al di sotto di essi, i pantaloni devono anche essere modellati e avere il giusto spazio libero intorno all’area delle ginocchia. Altrimenti vi ritroverete limitati sia nella fase pedalata sia in quella discesistica.

Cavallo

Nei pantaloni MTB si misura dalla cucitura del cavallo alla base della cavigliera. Dà un’idea di quanto saranno lunghi e, insieme alla misura della vita, di come vi staranno addosso.

MIPS: le diverse soluzioni per proteggere la testa del biker

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.