Pubblicità

Fox Hip Pack il nostro test del marsupio da MTB

di - 01/06/2023

Fox Hip Pack marsupio MTB test - cover

Il marsupio Hip Pack di Fox Racing sfrutta la capacità di due litri con una convincente organizzazione interna

Il marchio californiano della ‘testa di volpe’ offre un’ampia gamma di soluzioni per il trasporto dell’attrezzatura e per l’idratazione, tra cui tre marsupi con design e capacità differenti. Il modello in prova, chiamato semplicemente Hip Pack – marsupio in inglese – si colloca nel mezzo e, con i due litri di spazio interno, soddisfa tutte le esigenze per una giornata di riding sui sentieri.

Fa felici i biker che preferiscono avere con sé l’essenziale intorno alla vita invece che sulla schiena, senza gravare sulle spalle e senza oscillare dietro di voi. Questi sono alcuni dei motivi per cui molti appassionati sono passati a questa soluzione più compatta e leggera che, per impieghi Enduro e Gravity, mette in conto l’utilizzo combinato di un paraschiena, al posto dello zaino idrico con protezione spinale integrata.

La popolarità del marsupio MTB fa sì che sul mercato ci siano molti prodotti concorrenti con cui confrontare questo Fox Hip Pack, che si distingue per vestibilità e stabilità. Anche a pieno carico, non oscilla rimanendo saldamente in sede, aspetto non banale quando è a pieno carico.

Fox Hip Pack marsupio MTB test - 01Fox Hip Pack in pillole

  • Si può indossare sia sopra che sotto la maglia
  • Tasca principale con scomparti
  • Doppio portaborracce con capacità superiore a 1,5 l
  • Pratico porta attrezzi con scomparti
  • Tessuto anti-umidità a contatto con la pelle per mantenerla fresca e asciutta
  • Dettagli riflettenti per una migliore visibilità
  • Capacità: 2 l
  • Colori: Black
  • Taglie: Taglia Unica
  • Prezzo: € 59,99

Il marsupio alla conquista della MTB

Fox Hip Pack marsupio MTB test - 02Fox Racing è riuscita a raggiungere questo risultato utilizzando una robusta fascia ventrale, non così alta ma sufficientemente larga, accompagnata da una robusta chiusura spostata di lato a sinistra e da due ali sulla vita che tengono il carico saldamente vicino al corpo. Il marsupio Fox Hip Pack riesce così nell’arduo compito di resistere a qualsiasi torsione, scivolamento o scuotimento nella parte bassa della schiena per il peso del suo contenuto. I materiali utilizzati per l’imbottitura sulla parte a contatto con il corpo sono morbidi e con proprietà traspiranti, evitando l’eccessivo accumulo di umidità.

Fox Hip Pack marsupio MTB test - 04Anche l’organizzazione dello spazio interno è ben studiata, con un grande scomparto principale che – giustamente – non è suddiviso in modo eccessivo, in modo da poter contenere oggetti più grandi come le pompe per pneumatici e sospensioni, o una giacca piegata. Troviamo anche due utilissime tasche elasticizzate laterali per altrettante borracce – fino a 750 ml ciascuna – e un numero sufficiente di scomparti all’interno del vano esterno.

Questo, grazie agli elastici collocati in modo strategico e alla tasca in rete sul retro della cover, permette di organizzare attrezzi e ricambi, separatamente dallo smartphone o dal portafogli. Sono solo due litri di capacità, ma grazie all’intelligente organizzazione dello spazio, sembrano molti di più, con la ciliegina sulla torta rappresentata da una riserva idrica fino a un litro e mezzo (su due borracce).

Fox Hip Pack marsupio MTB test - 03

Conclusioni

Nel complesso, il marsupio Fox Hip Pack vanta un’ottima organizzazione del volume interno, è costruito con materiali di buona qualità, e ha il design giusto per rimanere stabile intorno alla vita. Ultimo ma non meno importante, il prezzo è molto conveniente.

Cosa ci piace

  • Buona organizzazione interna
  • Prezzo conveniente
  • Ottima stabilità

Cosa non ci piace

  • Cinghia in vita sottile

Fox Hip Pack è venduto in Italia da California Sports

Fox Union Clipless in test

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.