Pubblicità

Fox Launch Elite Knee/Shin Guard in test

di - 03/07/2023

Fox Launch elite Knee/Shin Guard - ginocchiere MTB test - action 02

Siete pronti ad affrontare i sentieri con sicurezza e stile? Allora avete bisogno delle ginocchiere Launch Elite, la più recente protezione per mountain bike con tecnologia D3O

Queste protezioni combinano inserti D3O LP1 resistenti agli impatti con piastre Super Fabric durevoli e flessibili per proteggere ginocchia e stinchi da cadute e impatti su rocce, radici. Sono inoltre dotate di un’imbottitura Poron extra sugli stinchi e di capsule termoformate in Poron sui fianchi delle ginocchia per una maggiore protezione laterale.

Le ginocchiere lunghe Launch Elite sono leggere e a basso profilo, per consentire una guida comoda e agile senza compromettere la sicurezza. Rimangono saldamente in posizione grazie alle ampie fasce elastiche antiscivolo con stampa in silicone e mantengono la pelle fresca e priva di odori grazie al trattamento antimicrobico.

Non lasciate che nulla vi trattenga dall’esplorare nuovi sentieri con le protezioni Fox Launch Elite per ginocchia e stinchi.

Fox Launch Elite Kneee/Shin Guard in pillole

  • Le piastre Super Fabric sono resistenti e flessibili
  • Gli inserti D3O LP1 sono certificati CE per la protezione dagli impatti
  • Imbottitura Poron sugli stinchi e capsule Poron termoformate sui lati delle ginocchia per una maggiore protezione
  • Design leggero e a basso profilo per il comfort e la mobilità
  • Ampie fasce elastiche antiscivolo con stampa in silicone per mantenere le protezioni in posizione
  • Trattamento antimicrobico per prevenire i batteri che causano cattivi odori
  • Certificazione CE EN1621-1 Livello 1
  • Colori: Nero
  • Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL
  • Prezzo € 159,99

Scarpe Fox Union Clipless in test

Fox Launch elite Knee/Shin Guard - ginocchiere MTB test - action 01On The Trail

Inizio con una doverosa premessa: ho provato negli ultimi anni numerosi dispositivi di protezione Fox Racing per la mountain bike, anche e soprattutto quelli per le ginocchia e gli stinchi. La scelta della taglia large, nonostante le mie gambe magre, è sempre stata quella corretta, per trovare il giusto fit. Il necessario equilibrio tra stabilità e comfort non è mai mancato, per portare prestazioni e sicurezza al giusto livello nelle situazioni più ostiche.

Con queste nuove Launch Elite Knee/Shin Guard mi sono trovato in crisi, perché troppo strette ma anche poco elastiche. La nuova protezione per ginocchia e stinchi svolge con efficacia il suo lavoro nel regalare sicurezza nelle zone più critiche, senza trascurare le aree laterali – spesso trascurate – con imbottiture morbide sia all’interno sia all’esterno.

 

Il problema arriva dalla struttura davvero lunga, anche e soprattutto al di sopra del ginocchio, estendendosi sulla coscia fino ad arrivare al bordo inferiore del pantaloncino interno con fondello. Se l’intento di Fox Racing è encomiabile, per non lasciare un solo millimetro di pelle scoperta, la realizzazione mi lascia qualche dubbio, perché questa taglia L ha un taglio davvero molto – troppo – slim per le mie gambe magre!

Ma non si tratta solo di aderenza, perché l’elasticità di questa “calza lunga” è bassa. Complice un materiale non così sottile e le proprietà antiscivolo rese ancora più marcate dalla stampa in silicone interna, non è così semplice indossare e togliere le protezioni Fox Launch Elite Knee/Shin Guard.

Fox Launch elite Knee/Shin Guard - ginocchiere MTB test - 05Anche durante l’utilizzo si avverte un certo effetto compressione, che non dispiace, ma che avrei preferito ridotto all’essenziale. In ogni caso, la mobilità articolare non ne risente, mentre la stabilità davvero eccellente, in ogni condizione, per un prodotto che per sicurezza e protezione dure e pure non credo che abbia rivali al momento nel panorama Enduro/Gravity del mountain biking.

Si può sempre contare su queste ginocchiere MTB, guidando con la massima confidenza ovunque. I materiali utilizzati hanno anche un’ottima resistenza agli usi e abusi della mountain bike più discesistica, in particolare quello utilizzato al di sopra dei gusci in D3O. Questi sono rimovibili, così da poter facilmente lavare a mano la calza.

Fox Launch elite Knee/Shin Guard - ginocchiere MTB test - 04La traspirazione è buona per questa classe di prodotto, che punta più alla protezione dura e pura che alla termoregolazione e alla ventilazione. Quindi non aspettatevi ginocchiere fresche nelle più calde giornate estive, ma solo tanta – ma proprio tanta! – sicurezza.

A causa della struttura particolarmente avvolgente il consiglio di provare bene le nuove protezioni Fox Racing per ginocchia e stinchi è più valido del solito. Per fortuna il range di taglie disponibili è davvero ampio, sono sei da XS a XXL. Potete acquistare questo e altri prodotti Fox presso i rivenditori autorizzati più vicini a te, altrimenti online sul sito web ufficiale.

Fox Launch elite Knee/Shin Guard - ginocchiere MTB test - 07Cosa ci piace

  • Protezione ai massimi livelli
  • Stabilità da primato
  • Materiali e finiture di qualità
  • Ampio range di taglie

Cosa non ci piace

  • Taglio troppo asciutto
  • Materiale di supporto poco elasticizzato

Maggiori info qui

Fox Hip Pack il nostro test del marsupio da MTB

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.