Pubblicità

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida in test

di - 19/01/2024

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - cover

Qui nel Nord Italia siamo in pieno inverno e le temperature faticano a superare lo zero. Personalmente odio il freddo e queste temperature rigide normalmente mi scoraggiano anche solo dal pensare di uscire di casa, figuriamoci di andare in bici

Fortunatamente, Fox ha un modo per combattere le temperature rigide con la sua linea di prodotti Fire. Per questa recensione mi concentrerò sulla Ranger Fire Jacket, che si è rivelata la scelta giusta per convincermi a uscire in queste giornate particolarmente fredde.

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - 01

Fox Ranger Fire Jacket: come è fatta

La Ranger Fire Jacket di Fox è una giacca ibrida piuttosto semplice e pratica, priva di tecnologie o espedienti artificiosi. L’esterno è in poliestere, ha una membrana intermedia per trattenere il calore corporeo, e un morbido interno in pile spazzolato per fornire un’ampia quantità di calore. La costruzione con il 6% di elastan consente invece al capo di adattarsi ai movimenti, mentre la finitura idrorepellente DWR tiene lontani umido e fango.

La Ranger Fire Jacket è dotata di tre tasche, le due sui fianchi sono state posizionate in modo ergonomico, mentre la terza si trova sul retro con accesso laterale da destra. Tutte fungono da apertura di ventilazione nel caso in cui non vengano utilizzate per riporre gli oggetti essenziali. Fox ha aggiunto un polsino e una vita a profilo ribassato e leggermente elasticizzati per garantire un maggiore comfort alla giacca. Il design prevede anche una coda a goccia – non così pronunciata – per coprire la parte bassa della schiena quando si è chini in posizione di pedalata, e così da isolare il corpo da fango, neve o altri detriti.

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - 02

I colori disponibili sono tre: nero (in test), Midnight e Olive Green per abbinarsi al resto della linea Ranger. Per quanto riguarda le taglie, la Ranger Fire Jacket di Fox è disponibile dalla S alla XXL (cinque in totale), ma la vestibilità è un po’ “strana”, quindi vale la pena consultare la tabella delle misure – ancora meglio, provarla in negozio – prima di procedere con l’acquisto (qui la lista dei rivenditori autorizzati Fox).

Il prezzo di vendita è di 159,99 €, quindi non è certo un’aggiunta economica al guardaroba, ma le prestazioni lo giustificano?
Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - 03

On The Trail

Fox ultimamente è in grado di realizzare prodotti che finiscono per essere tra i nostri preferiti e la Ranger Fire Jacket non fa eccezione. La giacca di taglia large si adatta alla mia altezza di un metro e ottantatré come molte altre maglie e giacche della stessa misura. La vestibilità è comoda, l’ideale per chi cerca una protezione universale da freddo, umido e vento. Le maniche sono un po’ più lunghe rispetto ad altri capi, un vantaggio per me, preferendo una misura abbondante a una scarsa, soprattutto quando si tratta di stare al caldo.

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - 04

I polsini elastici aiutano a mantenere le maniche sopra i guanti, evitando che il vento entri e raffreddi i polsi, sebbene avremmo preferito una maggiore altezza ed elasticità per un sigillo migliore dalle intemperie.

L’ampia cerniera frontale è un po’ uno svantaggio se abbinata al materiale abbastanza morbido con cui è costruita la giacca, in quanto tende ad arrotolarsi e a rigonfiarsi quando si è seduti. Ha però il grande vantaggio della doppia zip, parzializzando così l’apertura superiore e inferiore secondo le preferenze del biker.

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - 05

Essendo una giacca ibrida isolante, Ranger Fire brilla sui sentieri quando le temperature sono rigide. L’ho indossata in diverse condizioni climatiche ma non sono ancora riuscito a trovare quella perfetta.

In quasi tutti i giri in cui ho usato la giacca, l’ho slacciata quando abbiamo raggiunto la cima della salita, perché al suo interno la temperatura era elevata. In molte uscite ho indossato anche uno intimo di peso medio a maniche lunghe, il che credo abbia creato il problema (consiglio un capo light ma sempre long sleeve).

La giacca è, infatti, incredibilmente calda, il che può essere sia positivo sia negativo, e richiede un’attenta gestione della termoregolazione una volta che il livello dello sforzo aumenta. Ho scoperto che Ranger Fire Jacket funziona al meglio quando le temperature sono intorno allo zero. La indosserei anche fino a 10 gradi, a seconda dell’attività, ma solo con una maglia a maniche corte sotto (sempre non troppo pesante).

La giacca Ranger Fire si è dimostrata resistente durante i due mesi di test, infatti sembra ancora nuova, il che è davvero notevole per quanto mi riguarda. Graffi e abrasioni sono un lontano ricordo.

Fox Ranger Fire giacca invernale ibrida MTB in test - 06

Conclusioni

La giacca invernale ibrida Ranger Fire di Fox è un punto fermo quando si tratta di andare in bici con temperature intorno allo zero, e ha un prezzo ragionevole per la qualità che offre. Anche se non la indosserò ogni volta che girerò sui sentieri quest’inverno, per evitare di riscaldarmi troppo nelle giornate più miti, sono molto contento che sia un’opzione nella mia dotazione. Ciliegina sulla torta: look informale sia in sella sia nella vita di tutti i giorni.

Non ho problemi a raccomandare questa giacca invernale se vivete e andate in bici dove le temperature presentano un bel segno meno davanti al numero.

Cosa ci piace

  • Tiene caldo
  • Tasche a doppio uso
  • Cerniere resistenti
  • Estetica elegante e informale
  • Prezzo ragionevole per la qualità

Cosa migliorare

  • Non è adatta a condizioni miti
  • Taglie un po’ “strane”
  • La cerniera rigida non è amica del tessuto morbido

Maggiori info qui

Fox Racing è distribuito in Italia da California Sports

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.