In test i guanti invernali Fox Defend Lo-Pro Fire che promettono isolamento da freddo e umido senza compromettere il peso, l’ingombro ma soprattutto la piena mobilità di polso e dita della mano
Il marchio americano Fox Racing, distribuito in Italia da California Sports, continua a stupire per la sua ricerca del miglior matrimonio tra prestazioni, comfort e stile in mountain bike. Dopo il test dell’abbigliamento dedicato alla stagione fredda – felpa con cappuccio Thermal Hoodie e pantaloni Fire – della linea Defend dedicata agli impieghi Enduro e Gravity, arriva quello dei nuovi guanti Lo-Pro Fire.
Come lascia intuire il nome, sono a profilo ribassato (Lo-Pro) per minimizzare dimensioni e peso, oltre a fornire tutta la protezione necessaria per continuare a girare nelle più sfidanti condizioni invernali, tra freddo intenso, fango e umido (serie Fire).
– Leggi anche: Guanti invernali da MTB, la guida alla scelta
Fox Defend Lo-Pro Fire: come sono fatti
Sono guanti dal design, dai materiali e dalle finiture molto curate. Tutto è all’insegna della massima resistenza non solo dagli usi e abusi del mountain biking a vocazione discesistica, ma anche dalle condizioni climatiche avverse.
Troviamo un palmo in Clarino, per la massima aderenza della mano e delle dita su manopole e comandi al manubrio (cambio, freni, telescopico). Fox Racing assicura la compatibilità con gli schermi touch di smartphone e ciclocomputer GPS, ad esempio. Il dorso è in Ripstop, materiale resistente alle abrasioni, mentre la compatta fodera interna è in pile sintetico, per mantenere la giusta temperatura.
Tra i dettagli degni di nota, l’inserto in micro-camoscio tra pollice e indice per detergere il sudore, e il polsino minimale, stampato a compressione e con chiusura in velcro. Non manca un trattamento idrorepellente DWR che contribuisce a mantenere i guanti puliti e asciutti insieme ai tasselli rivestiti in TPU collocati sulle dita.
I guanti Fox Defend Lo-Pro Fire sono disponibili in tre colorazioni – Black, Purple, Olive Green – e cinque taglie – S, M, L, XL, XXL – al prezzo di 49,99 € al pubblico.
On The Trail
Abbiamo usato i guanti Defend Lo-Pro Fire in un mese cercando le condizioni più sfidanti per temperature intorno allo zero e umidità per metterli davvero alla prova. Le sensazioni sono state in genere positive, per un prodotto ben pensato e realizzato a 360 gradi.
Partiamo dal fit, uno degli elementi più critici non sono per un guanto tradizionale, ma anche e soprattutto per un prodotto destinato a sfidare gli elementi avversi. I guanti vestono bene, aderenti ma non troppo, grazie al materiale leggermente elasticizzato e ai polsini aperti con strap in velcro. In questo modo è facile e veloce indossarli e toglierli, oltre a non portare alcun disturbo nel riding.
Il profilo ribassato e il peso contenuto fanno tanto nel tenere alta l’asticella del comfort in una lunga giornata passata in sella tra salite e discese. Inoltre il polsino corto ma non troppo lascia tanta libertà di movimento della mano, con la chiusura a strappo che consente di ottenere un buon grado di isolamento da freddo e umido.
Non siamo al livello di prodotti più protettivi, in ogni caso l’utilizzo combinato con felpe, come Defend Thermal Hoodie, o giacche invernali, come Ranger Fire di cui leggerete il test prossimamente, non lascia entrare spifferi d’aria gelida e neppure acqua o schizzi di fango.
Tornando alla vestibilità e al controllo della bici, il palmo in Clarino – scamosciato sintetico – ha il giusto spessore per una presa sicura e stabile sul manubrio, con gli inserti in TPU sulle dita che migliorano la sensibilità ma anche il grip delle dita sui controlli al manubrio. Nel nostro test di un mese hanno resistito senza deteriorarsi, fermo restando che solo un utilizzo a lungo termine permette di giudicare davvero la resistenza del materiale. In ogni caso, la compatibilità con gli schermi touch dei dispositivi mobile, tra cui smartphone, permette un controllo essenziale, sebbene sia necessario togliere almeno un guanto per digitare testo o effettuare gesture complesse.
Abbiamo apprezzato il rivestimento del dorso che, oltre ad assicurare la doverosa resistenza alle abrasioni, isola dagli agenti atmosferici con il trattamento superficiale DWR che evita anche l’accumulo di umido e detriti.
La massima protezione da meteo avverso spesso non va d’accordo con la comodità e la traspirabilità. Abbiamo già visto che questo Defend Lo-Pro Fire sono comodi da indossare e usare nelle lunghe e intense giornate di riding, senza impedire i movimento delle dita e del polso. Ma in fatto di termoregolazione come si sono comportati?
Sotto i 10° anche la traspirazione della pelle è a livello eccellente, con le mani che non sudano e quindi non accumulano quel sottile strado d’umidità che poi porta a una sgraditissima e irrecuperabile sensazione di gelo.
Conclusioni
Siamo rimasti favorevolmente colpiti dai nuovi guanti Defend Lo-Pro Fire di Fox Racing che assicurano protezione da freddo e umido nella stagione invernale senza penalizzare la vestibilità e il controllo della bici, uno dei difetti dei modelli provati finora, anche i migliori e più promettenti.
Belle le combinazioni cromatiche disponibili, anche e soprattutto la nostra Olive Green in prova, così come la disponibilità di ben cinque taglie per fare contenti tutti i biker. Per finire, il prezzo può sembrare alto, ma è pienamente giustificato dalla qualità costruttiva e dalle prestazioni assicurate, quando e dove servono.
Cosa ci piace
- Eccellente mix tra comodità e protezione dagli elementi
- Grande libertà della mano sul manubrio
- Materiali e finiture di qualità
Cosa migliorare
- Nulla da rilevare
Qui trovate tutti i dettagli sulla collezione autunno/inverno Fox Racing 2023