E’ stata utilizzata da alcuni corridori del team transalpino durante l’ultima edizione della grand boucle, montata sulle KTM. FSA lancia l’ultima versione della sua guarnitura top di gamma, da sempre sinonimo di leggerezza e rigidità, la K-Force. Vediamo alcuni dei dettagli principali.
FSA K-force Team Edition
Carbonio ed alluminio, pedivelle cave e lega d’alluminio lavorata con macchine a controllo numerico. Massima compatibilità e tante combinazioni disponibili, questi sono solo alcune delle caratteristiche principali della nuova guarnitura di FSA. E’ stata definita una sorta di “all in one”, perché le corone sono ricavate da un blocco unico di alluminio e sono un comparto unico ed indissolubile. Questo non è un semplice dettaglio, che al pari di un peso ridottissimo, garantisce longevità e performance tecnica. Nonostante questo particolare, le combinazioni del doppio plateau sono varie: 53/39, 52/36 e 50/34, alle quali si aggiungono le opzioni dedicate in modo specifico a Sram AXS 53/40 e 52/39.
Le altre specifiche
- Le pedivelle in carbonio (cave all’interno) hanno una finitura esterna 3K.
- Il perno passante è in alluminio 7050 con diametro da 30 millimetri, perfettamente compatibile con le scatole del movimento centrale bb386Evo.
- Le FSA K-Force Team Edition adottano un sistema di ingaggio direct mount e le corone sono in alluminio 7075 CNC.
- Sono compatibili con le trasmissioni 11 e 12 velocità.
- Hanno un peso dichiarato di 557 grammi, nella versione da 172,5 mm e con la combinazione 53/39.
- Il prezzo di listino è di 799 euro.
a cura della redazione tecnica, immagini courtesy FSA.