Pubblicità

Garda Lake Trophy, Day 1

di - 17/04/2014

È iniziata oggi la grande maratona del Circolo Surf Torbole rivolta alla classe Techno 293. Fino a sabato i ragazzi della Techno riscalderanno i motori con il Garda Lake Trophy, una sorta di allenamento in vista del Campionato Europeo Techno 293 che inizierà domenica 20 aprile fino al 27. Il Circolo Surf Torbole è pronto e attende ben 320 atleti, 286 ad oggi i prescritti ufficiali provenienti da 26 nazioni, segnando un record storico come numero di iscrizioni, mai così tanti giovani prima d’ora. Un forte segnale positivo per il movimento giovanile del Windsurf.
Sono da segnalare anche un paio di iniziative interessanti, la sfilata degli atleti per le vie di Torbole di domenica alle 19:00; e durante le premiazioni di chiusura evento di domenica 27 aprile, il vice-campione del mondo Slalom Alberto Menegatti premierà i vincitori.
4Windsurf seguirà da molto vicino questo importante evento proponendovi diversi approfondimenti
giornalieri sia sul web, che sulla nostra pagina facebook e la nuova pagina Instagram (#4Windsurfmag) che sta riscuotendo un successo inaspettato.
IMG_6662
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il presidente del Circolo Surf Torbole, Giovanni Nogler – la nostra macchina organizzativa è pronta ad accogliere gli atleti e il record di iscritti era per noi un primo risultato da raggiungere: il campionato è sede di qualificazione per alcuni atleti, ma è – soprattutto – un importante banco di prova in vista del mondiale di Brest in programma a luglio. Questi ragazzi arriveranno a Torbole da tutta Europa e oltre, perché ancora una volta le nostre condizioni meteo assicurano a loro e agli allenatori la garanzia di regate e allenamenti competitivi. Il nostro compito è accoglierli al meglio e confermare il ruolo di Torbole come casa del windsurf e fabbrica del vento”.
Garda Trophy e Campionato Europeo terranno impegnati gli atleti per dieci giorni di grande windsurf giovanile: l’evento si sommerà alle altre regate per le derive giovanili organizzate nell’alto Garda. “Il nostro obiettivo – ha spiegato ancora Nogler – è quello di fare squadra, a terra e in mare. Le tavole si sommano alla grande festa delle derive, facendo sì che per dieci giorni il Nord del Garda si trasformi nella capitale internazionale della vela giovanile e che anche Torbole, come destinazione alberghiera, sia direttamente coinvolta nella gestione dell’ospitalità. Stiamo organizzando tutti i dettagli a partire dalla logistica a terra: i windsurfisti sono, più dei velisti, a rischio freddo e hanno bisogno di essere ospitati al caldo, quando tornano a terra. Da qui la necessità di avere tensostrutture riscaldate e spazi di ristoro”.
10251993_10151986596752397_6690025569062709566_n
UN EVENTO ECOCOMPATIBILE – Ma sarà, anche e soprattutto, un evento eco compatibile, che ha l’ambizione di insegnare qualcosa agli atleti. Insegnare, in particolare, a rispettare l’ambiente: “Il nostro evento – ha dichiarato il vice presidente del Cricolo Surf Torbole, Armando Bronzetti – impone ai partecipanti una sfida: quella di inventarsi borracce e contenitori riciclabili per le bevande da portare in acqua. E’ un messaggio forte, originale e deciso: il lago deve essere tutelato, e tutti gareggino con l’attenzione per il nostro ambiente. Un messaggio che è stato recepito con grande piacere dalla Classe Techno 293, che ci sta sostenendo e lo sta diffondendo tra gli atleti. Da parte nostra, tutto il catering del Circolo, dedicato agli atleti e agli ospiti, sarà effettuato con stoviglie riutilizzabili e non usa e getta”.
PARTNER E SOSTEGNO – “Non è stato semplice arrivare a questo punto – ha dichiarato infine il presidente Nogler – ma dobbiamo ringraziare chi ci ha sostenuti, sia operativamente, per risolvere le difficoltà di carattere amministrativo, sia nel ruolo di sponsor”. Ancora una volta, è IDRODOLOMITI Enel a sostenere le attività del Circolo Surf Torbole, assieme alla Cassa Rurale Alto Garda e il Garda Trentino. Tra i partner tecnici, Trentino Network che fornirà una speciale connettività all’organizzazione e agli atleti.
UNA REGATA CON WINDSURF ART CONTEST – Con l’obiettivo di avvicinare le nuove leve della creatività al mondo delle tavole a vela, è stata lanciata un’iniziativa collegata ai Campionati Europei Techno 293. Il progetto, denominato “Windsurf Art Contest” si è concretizzato grazie alla collaborazione con LABA, la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, che da un paio d’anni opera con laboratori distaccati negli spazi della ex-Colonia Pavese di Torbole. Il “Windsurf Art Contest” sarà suddiviso in cinque sezioni. Gli studenti di Laba potranno cimentarsi nei settori foto, design, graphic, art board, oppure su tema libero.
L’ambito “foto” prevede la realizzazione di uno o più scatti inerenti il mondo del windsurf, avvalendosi anche di programmi grafici, con la possibilità di riprendere allenamenti a Torbole e Malcesine. Il settore “design” contempla la realizzazione di un elemento di design che dia nuova vita a una vecchia tavola di windsurf. Il segmento “graphic” consiste nell’esecuzione di uno o più elaborati grafici inerenti il mondo del windsurf, con tecnica digitale a scelta. Possono essere elaborazioni di immagini, poster o illustrazioni. Il tema “art board” implica la realizzazione della grafica di una tavola da windsurf o di una vela. Infine il “tema libero” consentirà agli allievi di esprimersi con la tecnica preferita utilizzando anche la multimedialità, come installazioni video, modellini etc. su tematiche legate al mondo del windsurf. Gli atleti che prenderanno parte al campionato europeo potranno visitare la mostra di tutti gli elaborati ed esprimere un proprio parere. I migliori classificati saranno premiati con cinque giornate di lezioni di windsurf presso il Circolo Surf Torbole. Per gli appassionati di arti, il contest è iniziato lo scorso 12 marzo.Vi proponiamo il report di questa prima giornata in cui ha soffiato un forte Peler al mattino e già alle 12:00 l’Ora si è affacciata sul campo gara permettendo l’inizio della competizione caratterizzata dall’acqua ghiacciata a causa di 4 giorni ininterrotti di Peler!
TECHNO 293 GARDA LAKE TROPHY: DOMINIO RUSSO NELLA PRIMA GIORNATA
10177413_10151986596582397_7774856132157480194_n

FOTO DI Elena Giolai

 

TECHNO 293 GARDA LAKE TROPHY: DOMINIO RUSSO NELLA PRIMA GIORNATA
Esordio perfetto per il Techno 293 Garda Lake Trophy: la “prova generale” del campionato europeo Techno 293 di windsurf, organizzato dal Circolo Surf Torbole in concomitanza con le regate dedicate alle altre classi giovanili della vela, che sta animando in questi giorni l’Alto Garda, vede iscritti 71 atleti da 11 Paesi. Tre le prove disputate oggi per le classi under 13, under 15 e under 17, con circa 17 nodi di vento, e sono i russi a dominare.
Quanto ai risultati, subito in evidenza nell’Under 17 il campione russo Nikita Prozorov, che con un quinto, un primo e un secondo posto: domina la classifica seguito dall’atleta di Hong Kong Thomas Cheng Ho Yin (6;3;3). Terzo posto per il russo Mikhail Martynov (7;5;4). La prima femmina è Mariam Sekposyan (3;10;8), sesta assoluta.
Nella categoria Under 15 prima piazza provvisoria per il norvegese Matteo Maao Fregosi (5;8;1), seguito a pari punti dal russo Dmitry Sansakov (6;6;2); prima femmina e terza assoluta la turca Ince Ayse Beliz (8;7;5). In acqua anche i giovanissimi Under 13: in testa Edoardo Tanas con tre primi, seguito da Gabriele Guella e da Tommaso Polettini.
Domani, a partire dalle 13, altre tre prove in programma. Il Garda Trophy si conclude sabato, mentre domenica è atteso l’arrivo di tutti gli atleti in vista del campionato europeo: si tratta del campionato continentale con il maggior numero di iscritti nella storia, e a Torbole è tutto pronto per accogliere gli atleti.
“Un ottimo esordio – ha commentato il presidente del Circolo Surf Torbole, Giovanni Nogler – per circa un quarto degli atleti iscritti all’Europeo al via lunedì: il Techno 293 Garda Lake Trophy è  un evento che allinea il windsurf alle altre classi giovanili in regata nel Nord Garda, e al tempo stesso permette a una buona parte di atleti di prepararsi per il grande evento che Torbole ospita la prossima settimana. Abbiamo già visto oggi che i valori in campo sono molto alti: con vento formato i russi hanno una marcia in più, e sono abituati all’acqua fredda”.

Per seguire l’evento ed essere sempre aggiornati, la pagina Facebook del circolo surf di Torbole è completamente dedicata al Techno 293 Garda Lake Trophy e, a seguire, al campionato Europeo di classe.

TESTO DI Francesca Capodanno
Schermata 04-2456765 alle 18.36.59

 

foto 2

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.