In questi tempi in cui il budget è limitato, una giacca impermeabile è un investimento serio. Tuttavia, se avete intenzione di andare in bici durante la stagione più fredda e umida dell’anno (o anche solo in primavera e autunno), è un elemento essenziale. Un’attenta considerazione delle vostre esigenze individuali di riding può aiutarvi a perfezionare il processo e ad assicurarvi di ottenere il massimo per il vostro denaro.
La scelta di un tessuto appropriato per il mountain biking è fondamentale. Ad esempio, se siete dei ciclisti che amano le belle giornate e non preferiscono nulla di più di un giro veloce sui sentieri vicino casa, allora è meglio scegliere un capo con un grado di impermeabilità più basso ma con una traspirabilità più elevata.
Se favorite i terreni esposti o a quote elevate, o le uscite di più giorni, dovreste cercare un grado di impermeabilità più elevato, perché rimanere asciutti sarà una priorità. Tuttavia, dovrete abbinare un buon livello di traspirabilità per evitare di surriscaldarvi e di ritrovarvi ricoperti di sudore che si raffredda rapidamente quando vi fermate.
D’altra parte, se la vostra uscita consiste in brevi sessioni in discesa intervallata da un po’ di tempo pedalato in salita, un tessuto più pesante e caldo sarà più utile e la traspirabilità meno importante.
Se è vero che i tessuti ad alta traspirabilità ed eccellente impermeabilità sono più costosi, ci sono dettagli costruttivi che possono consentire un’efficace termoregolazione e migliorare il comfort delle giacche impermeabili da mountain bike realizzate con materiali che non assorbono il sudore con la stessa efficacia. Cercate cerniere frontali a doppia apertura, che possono essere regolate dalla base verso l’alto, tasche lunghe foderate in rete che fungono da prese d’aria quando sono aperte e cerniere (per le braccia) per le ascelle, che scaricano rapidamente il calore all’esterno.
Le tasche sono utili, ma aggiungono peso, ingombro e costi. Riteniamo che una piccola tasca con cerniera, per tenere a portata di mano chiavi e oggetti di valore, vada bene per la maggior parte delle escursioni in mountain bike. Tuttavia, se cercate la versatilità fuori dalla bici, vi mancheranno le tasche scaldamani se una giacca non le ha.
Il cappuccio è sempre meglio se può essere arrotolato o riposto in un’apposita tasca quando non viene utilizzato, in modo che non sventoli in modo fastidioso. Inoltre, assicuratevi che si adatti facilmente e non impedisca la visione, perché un cappuccio che non si muove con voi diventa problematico dopo qualche ora di viaggio.
Infine, assicuratevi che il taglio e la vestibilità siano adatti a voi. Gli appassionati di XC potrebbero gradire un profilo più snello, ma per un uso più casual e per la possibilità di vestirsi a strati, cercate una giacca dalla vestibilità rilassata. È anche possibile trovare modelli che si adattano a una serie di attività in condizioni di pioggia senza compromettere le prestazioni in bici.
– Leggi anche: Guida pratica alla giacca invernale da MTB
Giacca impermeabile da mountain bike: i dettagli da considerare
Cappuccio
I cappucci sembrano essere diventati la specifica preferita per le giacche da ciclismo, ma non sono tutti uguali. Controllate che il cappuccio si adatti alla visiera del vostro casco senza tirare su la parte posteriore della giacca e assicuratevi che non ostacoli la vostra visione periferica.
Doppia cerniera
Una cerniera anteriore che può essere aperta verso l’alto dalla base consente un rinfrescamento immediato senza che la giacca si riempia d’aria. È anche facile da richiudere prima di lunghe discese senza interrompere il ritmo dell’uscita.
Aperture con cerniera ai lati o sotto le ascelle, che possono essere regolate per favorire la termoregolazione. Cercate anche le aperture o le perforazioni posizionate strategicamente. Sono utili sulle giacche più pesanti o in condizioni più calde.
Coda lunga
Sono importanti per tenere lontano il fango e gli spruzzi sui sentieri. Un cordoncino o un orlo elastico creeranno una barriera in modo che nulla possa passare al di sotto. Controllate la vestibilità in posizione di guida per assicurarvi che ciò che sembra giusto quando siete in piedi vi copra anche quando siete in bicicletta.
Polsini sagomati
Si abbassano sul dorso delle mani, anche quando le braccia sono completamente distese, per creare un’interfaccia non ingombrante con i guanti. Richiedono in genere una regolazione minima e sono più comodi da indossare rispetto ai polsini dritti standard, oltre a mantenervi più asciutti.
Maniche articolate
Maniche tagliate per seguire la forma delle braccia in posizione di guida. Ciò significa che non c’è bisogno di un’ampiezza extra per assecondare i movimenti, quindi il fit può essere più snello e più efficiente per l’uso attivo.
– Leggi anche: Come scegliere l’abbigliamento impermeabile da MTB
Glossario
Impermeabilità
Il grado di impermeabilità di un tessuto si calcola costruendo una colonna d’acqua sopra di esso e misurando l’altezza che può sopportare prima di fuoriuscire; 10.000 mm è un buon punto di riferimento, mentre sono richiesti 20.000 mm per condizioni prolungate ed estreme.
Traspirabilità
È la velocità con cui un tessuto trasferisce il sudore dallo strato interno alla superficie esterna, espressa in grammi per metro quadro (g/m2 o gsm) nell’arco di 24 ore. Più alto è il numero, più è traspirante il materiale con cui è realizzata la giacca impermeabile da mountain bike.
Tessuto a tre strati
Chiamato anche 3L. In questo caso, la membrana impermeabile è inserita tra uno strato esterno e una fodera interna, per migliorare la durata. La superficie interna ha spesso proprietà traspiranti per migliorare la termoregolazione e sarà più confortevole sulla pelle.
DWR
Durable Water Repellent: un trattamento del tessuto che fa sì che l’acqua si depositi sulla superficie esterna, anziché penetrarvi. L’efficacia di questi trattamenti diminuisce con il passare del tempo, ostacolando la traspirazione; assicuratevi quindi di ripristinare il trattamento sulla giacca come raccomandato.
Prese d’aria
Prese d’aria con cerniera che si estendono sotto le braccia e lungo il fianco della giacca. Le più versatili hanno aperture a doppio cursore, che consentono di adattarsi alle condizioni e di far uscire il calore senza far entrare l’acqua.
[foto: Fox Racing e Cristiano Guarco]