Pubblicità

Giant Defy, nuova generazione Endurance

di - 25/09/2023

giant defy 2024 foto statica su strada di montagna

La quinta generazione di Defy, il modello endurance top di gamma Giant, è figlia di un nuovo progetto. Un progetto mirato, come dichiarano i camici bianchi taiwanesi, a migliorarla sotto ogni aspetto per allinearla con le caratteristiche che una moderna bici endurance deve possedere. Il Claim di Giant lo spiega bene: “Andare più lontano, più velocemente“.
La nuova gamma comprende tre serie: Defy Advanced SL, Defy Advanced Pro e Defy Advanced. A riprova della bontà del progetto, Giant mostra attraverso i dati dei test effettuati internamente, che tutte e tre le nuove Defy migliorano sia il peso sia l’efficienza rispetto alla Defy Advanced Pro della precedente generazione.

Semplice e funzionale

Uno dei tratti distintivi di Defy è la ricerca delle prestazioni senza complicare eccessivamente il design. Sulla base del feedback ricevuti dal mercato e dai migliori professionisti che hanno corso con le Defy in corse come la Parigi-Roubaix, il team di sviluppo ha scelto di puntare esclusivamente sulle doti del telaio per cercare la massima efficacia. Per questo motivo, il nuovo Defy si basa sulle innovazioni che ha consolidato e provato nel corso degli anni. Tra queste, la tecnologia D-Fuse, applicata al nuovo reggisella, che garantisce una maggiore aderenza alla strada senza aumentare il peso, al nuovo manubrio Contact, che applica gli stessi principi di progettazione e gli stessi vantaggi alla parte anteriore della bicicletta.

Il telaio di punta della nuova gamma – Defy Advanced SL – ha un peso di 785 g (taglia M), ben 195 g (pari al 19,9%) in meno rispetto al modello top della precedente generazione. Il nuovo telaio vanta anche un’efficienza di pedalata superiore del 28%. All’anteriore, la forcella utilizzata sulla nuova serie Defy Advanced SL pesa 350 g, il 15% in meno rispetto alla generazione precedente. Il nuovo manubrio Contact SLR D-Fuse è ora più leggero dell’8%.

Comfort

Ogni telaio Defy è realizzato a mano nello stabilimento di produzione di compositi di Giant Group per soddisfare obiettivi specifici per variabili come l’assorbimento verticale. Nella parte posteriore della bicicletta, i foderi ribassati contribuiscono all’assorbimento degli urti e alla dispersione delle vibrazioni trasmesse dalla strada. All’anteriore, la nuova forcella è realizzata in fibra di carbonio Giant Advanced SL o Advanced (a seconda della serie) ed è anch’essa sviluppata per assorbire le vibrazioni provenienti dal terreno.

La nuova Defy utilizza componenti integrati, progettati con grande attenzione al comfort. Il primo è il reggisella in composito D-Fuse, un design creato da Giant un decennio fa: la sezione a D assorbe gli urti e consente una piccola quantità di flessione (fino a 7 mm), che smorza l’energia di urti e vibrazioni. I test dimostrano che il nuovo telaio e il reggisella Defy Advanced SL producono, insieme, un’azione ammortizzante superiore del 42% rispetto alla precedente generazione della Defy Advanced Pro.

Questa tecnologia è applicata anche alla parte anteriore della bicicletta con i nuovi manubri Contact SLR/SL D-Fuse. I manubri sono anch’essi realizzati in composito, con forma a D che aggiunge uno smorzamento verticale ma senza perdere rigidezza. Ciò significa che si ottengono un più efficace assorbimento delle vibrazioni e maggiore efficienza per gli sforzi più duri e in fuori sella, come gli sprint o le salite. Il nuovo manubrio Contact SLR D-Fuse, disponibile su Defy Advanced SL e su alcuni modelli Defy Advanced, offre il 40% di smorzamento in più rispetto alla generazione precedente.

Controllo totale

Dalle discese tecniche alle strade sconnesse, la nuova Defy è progettata per garantire sicurezza e controllo in ogni situazione. Oltre alla geometria endurance, conta su un tubo sterzo ridisegnato per aumentare la rigidezza dell’avantreno e garantire feeling e precisione di guida.

Il cockpit comprende un manubrio in composito Contact SLR D-Fuse o Contact SL D-Fuse (a seconda della serie), con una forma ispirata dall’ergonomia e reach ridotto. È dotato di un flare di 8° per migliorare il controllo in discesa, in curva e anche nelle condizioni di vento laterale.

I nuovi attacchi manubrio – Contact SLR AeroLight, Contact SL AeroLight o Contact AeroLight – sono realizzati anch’essi in materiale composito, leggeri e aerodinamici. Sono dotati di passaggio interno dei cavi per un look pulito e un ulteriore miglioramento delle prestazioni aerodinamiche. Ogni Defy è dotata di un wheelset specifico, votato all’endurance e studiato per far lavorare in sintonia ruote e gomme. Dai cerchi full carbon hookless della serie Defy Advanced SL e Defy Advanced Pro agli pneumatici da 32 mm.

È possibile montare pneumatici fino a 38 mm, per avventurarsi anche sulle strade bianche, e tutti i modelli sono dotati di attacchi per i parafanghi e due porta borraccia.

Per maggiori info e per consultare le schede tecniche